Tech Corner Come riparare una foratura istantaneamente con lo Zot di Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
sarebbe stato interessante vedere cosa è successo al lattice dentro la ruota.
Il flaconcino vale solo per una sola volta? Perchè 9 euro per riparare un buco sarebbero tantini.
comunque dopo anni di caffelatex mi sono arreso e ho cambiato lattice. Purtroppo con gomme "leggere" funziona sempre poco e male. Mi sembra addirittura che le ultime versioni della "ricetta" siano ancora peggio.

@Marco i nobby nic che hai su saranno oggetto di una recensione?

Concordo. Caffelatex pessimo, densità bassa e comunque tura poco. Io sono passato al classico lattice da stampo che trovi in colorificio (molto meglio, che é tutto dire) ed ora al classico Stan's.
Ma tutto questo sta diventando preistoria con i nuovi lattici sintetici che non seccano più nel pneumatico e sono ammonia free.
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
sarebbe stato interessante vedere cosa è successo al lattice dentro la ruota.
Il flaconcino vale solo per una sola volta? Perchè 9 euro per riparare un buco sarebbero tantini.
comunque dopo anni di caffelatex mi sono arreso e ho cambiato lattice. Purtroppo con gomme "leggere" funziona sempre poco e male. Mi sembra addirittura che le ultime versioni della "ricetta" siano ancora peggio.

@Marco i nobby nic che hai su saranno oggetto di una recensione?

Concordo. Caffelatex pessimo, densità bassa e comunque tura poco. Io sono passato al classico lattice da stampo che trovi in colorificio (molto meglio, che é tutto dire) ed ora al classico Stan's.
Ma tutto questo sta diventando preistoria con i nuovi lattici sintetici che non seccano più nel pneumatico e sono ammonia free.
Ehm... Guarda che il Caffelatex è un lattice sintetico senza ammoniaca...
 

alberto g

Biker novus
12/11/13
43
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Dune Mondraker
sarebbe stato interessante vedere cosa è successo al lattice dentro la ruota.
Il flaconcino vale solo per una sola volta? Perchè 9 euro per riparare un buco sarebbero tantini.
comunque dopo anni di caffelatex mi sono arreso e ho cambiato lattice. Purtroppo con gomme "leggere" funziona sempre poco e male. Mi sembra addirittura che le ultime versioni della "ricetta" siano ancora peggio.

@Marco i nobby nic che hai su saranno oggetto di una recensione?

Concordo. Caffelatex pessimo, densità bassa e comunque tura poco. Io sono passato al classico lattice da stampo che trovi in colorificio (molto meglio, che é tutto dire) ed ora al classico Stan's.
Ma tutto questo sta diventando preistoria con i nuovi lattici sintetici che non seccano più nel pneumatico e sono ammonia free.
Ciao, sono alla ricerca dei nuovi lattici sintetici che non seccano più nel pneumatico. Puoi indicarmi quali sono. Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sarebbe stato interessante vedere cosa è successo al lattice dentro la ruota.

Il lattice si è essiccato completamente:

IMG_8064[1].JPG IMG_8063[1].JPG

Sembrerebbe funzionare, ma bisogna vedere in movimento se regge, e su terreno scassato, dove presumibilmente bisogna cercare di ritornare dopo la foratura/ taglio

Ieri ho usato la gomma così riparata su un giro di 1300 metri di dislivello (questo). Ha tenuto tutto il tempo, non ho mai dovuto rigonfiare la gomma. La parte che si vede nella foto dell'articolo, quella solidificata esternamente, si è staccata, ma l'aria non è uscita se non pochissimo (me ne sono accorto quando ci siamo fermati per una pausa).

Diciamo che per una gara o per quando si è in giro lo Zot funziona benissimo. Una volta arrivati a casa bisogna però scrostare il lattice essiccato e metterne di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il lattice si è essiccato completamente:

Vedi l'allegato 250381 Vedi l'allegato 250382



Ieri ho usato la gomma così riparata su un giro di 1300 metri di dislivello (questo). Ha tenuto tutto il tempo, non ho mai dovuto rigonfiare la gomma. La parte che si vede nella foto dell'articolo, quella solidificata esternamente, si è staccata, ma l'aria non è uscita se non pochissimo (me ne sono accorto quando ci siamo fermati per una pausa).

Diciamo che per una gara o per quando si è in giro lo Zot funziona benissimo. Una volta arrivati a casa bisogna però scrostare il lattice essiccato e metterne di nuovo.


Grazie molte per il feedback !!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il lattice si è essiccato completamente:

Vedi l'allegato 250381 Vedi l'allegato 250382



Ieri ho usato la gomma così riparata su un giro di 1300 metri di dislivello (questo). Ha tenuto tutto il tempo, non ho mai dovuto rigonfiare la gomma. La parte che si vede nella foto dell'articolo, quella solidificata esternamente, si è staccata, ma l'aria non è uscita se non pochissimo (me ne sono accorto quando ci siamo fermati per una pausa).

Diciamo che per una gara o per quando si è in giro lo Zot funziona benissimo. Una volta arrivati a casa bisogna però scrostare il lattice essiccato e metterne di nuovo.

Ma è proprio crosta o resta flessibile come normalmente fa il lattice?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Il mariposa già secca di per se
Senza utilizzare un catalizzatore.
Ho.finito la bottiglia e sono ritornato al mio ottimo STAN's...
Non mi venite a dire che dipende dalla,parte interna del copertone.. altrimenti dovrei pensare che sono tutti uguali..dal maxxis allo schwalbe ...cst...ecc

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo