• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come riparare copertone UST forato?

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
L'altro giorno mi sono accorto che avevo l'anteriore (Kenda Nevegal) trafitto di spini di rovi. Stupidamente (molto) ne ho levato uno.
E sfortunatamente il sigillante Bontrager da quando l'ho messo (estate scorsa credo) si è separato in un composto acqueo che non serve a nulla.
Quindi mi sono ritrovato a guardare un "cratere" di circa 1mm che pisciava liquido e fine della storia.
Vabbè - monto un Nevegal nuovo, lavo bene quello vecchio e cerco di effettuare la riparazione con un vulcanizzante dalla parte interiore.

MA....

il foro che sembrava così enorme sull'esterno, non riesco più a trovarlo!!!

Che metodi possono esserci per localizzare l'infame...?
Vorrei evitare di fare il test dell'acqua e quindi dover smontare, rimontare, etc etc ....

Piesse: invece sono riuscito a sigillare con il vulcanizzante (quello dei kit di riparazioni di camere d'aria) un minuscolo forellino sul posteriore... ho semplicemente asciugato il Bontrager, applicato una goccia di vulcanizzante e si è riparato in un nonnulla.

Paul
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.189
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se hai già stallonato, allora con un compressore puoi farlo ritallonare e una volta in pressione dovresti vedere il foro. O in ogni caso sentirlo facendo girare la ruota lentamente e tenendoci il viso vicino.
Se è ancora tallonato, basta gonfiarlo e farlo scorrere come sopra. Senti lo spiffero e lo individui.
Fai un segno con un indelebile o un pezzo di nastro e sai dov'è il foro quando devi riparare a pneumatico sgonfio.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp

Ehhh appunto volevo evitare di dover smontare il copertone nuovo


Bah... forse m'accatto una ruota UST di scorta giusto per fare questo genere di verifiche....
(scherzo ovviamente, mica sono rocchefeller)

Grazie cmq

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo