Come rimuovere Caffelatex solidificato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao

Sono un felicissimo ultilizzatore di Caffèlatex fino ad ora i fori sono stati riparati senza neanche che me accorgessi!!

Ho però un problemino... Ho smontato i tubeless "estivi" (michelin XCR xtrem) per mettere quelli da fango (michelin XCR mud), purtroppo, per questioni di tempo, non ho pulito i copertoni che ho smontato; quindi c'è una patina di CL su tutta la carcassa e, nel punto basso, uno strato più spesso circa 1mm.

Come posso pulire i copertoni?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao

Sono un felicissimo ultilizzatore di Caffèlatex fino ad ora i fori sono stati riparati senza neanche che me accorgessi!!

Ho però un problemino... Ho smontato i tubeless "estivi" (michelin XCR xtrem) per mettere quelli da fango (michelin XCR mud), purtroppo, per questioni di tempo, non ho pulito i copertoni che ho smontato; quindi c'è una patina di CL su tutta la carcassa e, nel punto basso, uno strato più spesso circa 1mm.

Come posso pulire i copertoni?
Ti consiglio di lasciare la patina: toglierla sarebbe laborioso e l'aggravio di peso è comunque irrisorio. Puoi invece pelar via facilmente lo strato più spesso: impieghi pochissimo tempo. Esistono dei solventi per il Caffélatex, ma te li sconsiglio: sono così aggressivi che deteriorerebbero la stessa gomma. Il metodo migliore e più sicuro è ancora quello meccanico (al più aiutandoti con il dorso ruvido di una spugna per piatti)!
 

Ironruy

Biker superis
Ti consiglio di lasciare la patina: toglierla sarebbe laborioso e l'aggravio di peso è comunque irrisorio. Puoi invece pelar via facilmente lo strato più spesso: impieghi pochissimo tempo. Esistono dei solventi per il Caffélatex, ma te li sconsiglio: sono così aggressivi che deteriorerebbero la stessa gomma. Il metodo migliore e più sicuro è ancora quello meccanico (al più aiutandoti con il dorso ruvido di una spugna per piatti)!
Ciao Mariposa!!!
Ma come mai vi siete chiamati Farfalla???
Ti volevo chiedere per pulire i cerchi va bene lo stesso la spugna???
Perchè non avrei messo il nastro... :omertà:
Grazie mille
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Mariposa!!!
Ma come mai vi siete chiamati Farfalla???
Ti volevo chiedere per pulire i cerchi va bene lo stesso la spugna???
Perchè non avrei messo il nastro... :omertà:
Grazie mille
Tutto spiegato qui: http://www.effettomariposa.com/filosofia.html
Non capisco invece la seconda domanda: pulire i cerchi dal Caffélatex (solido? liquido?) o prima di effettuare la conversione? Non metti il nastro perché il cerchio è già tubeless, o perché usi altri sistemi per sigillarli? Fammi sapere...
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Salve,
io ho del CL secco sui mozzi e sui copertoni all'esterno, metodo consigliato per la rimozione?
Grazie

............./////
Io ho usato sapone neutro acqua calda e spugnetta per piatti...........dimenticavo,
jhpp3s.jpg
!!!
:i-want-t:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se ne viene facilmente bagnandolo con uno straccio imbevuto di wd40. appena bagnato aspettare qualche secondo e poi con lo stesso straccio ripassare; viene via in maniera docile docile.
 

luvega

Biker popularis
E sui vestiti (completini) ???... mi è capitato ansi mi capita, che una volta che inizia a fuoriuscire dalla gomma, mi arrivi sul completo, e questo anche dopo lavato accuratamente rimane schizzato. C'è un modo? un solvente una tecnica per toglierlo? O anche su questo ha un Handicap?
Grazie
 

luvega

Biker popularis
Pensavo di aver trovato la soluzione ma niente da fare,se il caffelatex e' secco con il WD40 non fai nulla,ma proprio nulla.

Io invece una "soluzione" se cosi si puo dire, anche se ormai è pure tardi, l'avrei trovata, per portarlo via (anche se con pazienza, strofinio e + applicazioni) dai completi schizzati. Attenzione però!! io ho agito solo sulle parti neutre, non sulle bande colorate del competo.
Si tratta di garza o cotone idrofilo, imbevuto di ACETONE per unghia.
La cosa dopo qualche passata con le maglie del tessuto ben aperte, sembra funzionare, sembra che le microparticelle che compongono il liquido, ormai nn + liquido, ma Macchia a forma di goccia, vengano piano piano asportare. Io ho provato con cotone idrofilo, ma lascia i pelucchi, penso sia meglio con una grarza o con un tessuto neutro imbevuto.
p.s. la macchia sembra togliersi appena inumidite la parte, ma nn ci cascate appena si asciuga ricompare, bisogna strofinare bene, e possibilmente ripetere + volte. Putroppo.
Se qualcuno trova di meglio fatemi sapere.

p.s.2 dimenticavo, io per si e per no appena mi ritiro a casa col completo schizzato l'ho metto subito ammollo in acqua tiepida e detersivo, per evitare cmq che il CL si secchi di brutto sul completino.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io sinceramente sui completi potrei anche accettarlo a meno che non sia proprio imbrattato ed evidente parecchio,ma dopo anni di utilizzo del caffelatex ho le ruote e la forcella in uno stato pietoso e non capisco come mai,e visto che siamo qui mi rivolgo a "effetto mariposa",non abbiate ancora inventato un prodotto che pulisca in modo veloce e definitivo il lattice,ne tirate fuori una al giorno di innovazione possibile non si riesca a trovare una soluzione per questo problema?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Io sinceramente sui completi potrei anche accettarlo a meno che non sia proprio imbrattato ed evidente parecchio,ma dopo anni di utilizzo del caffelatex ho le ruote e la forcella in uno stato pietoso e non capisco come mai,e visto che siamo qui mi rivolgo a "effetto mariposa",non abbiate ancora inventato un prodotto che pulisca in modo veloce e definitivo il lattice,ne tirate fuori una al giorno di innovazione possibile non si riesca a trovare una soluzione per questo problema?
Ci stiamo lavorando... se tutto va come deve il "remover" sarà pronto a inizio 2012 :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Stavolta sono alle prese con tutte le goccioline solidificate di caffelatex nei fianchi delle Schwalbe Tubeless Ready,un'infinita',bruttissime a vedersi!Sulla gomma il problema è sempre il solito oppure in qualche modo e' possibile toglierle?(benzina?mmmm)
 

Classifica mensile dislivello positivo