come ridurre sul campo una lussazione alla spalla

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.959
19.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Morale della storia: il passato insegna, e pure i dottori ortopedici che si fanno male da soli insegnano...
Teatro dell'emozione è la ridente Umbria, presso il lago Trasimeno, in una bella giornata autunnale dedicata ad un fotoshooting con luce da sogno. Io, Camilla, Toby e la nostra guida Lorenzo scendiamo in direzione lago e vediamo una bella curva su cui fare delle foto in derapata. Fondo fango-asciutto, poche pietre per terra. Toby fa la prima derapata. "Troppo poco dinamica!" dico io. Fa la seconda, già molto meglio. Fa la terza, il corpo si butta dalla parte opposta alla bici, posizione perfetta per una foto. E poi il patatrack. Toby, da quasi fermo, vola in avanti, fa per mettere giù la mano sinistra per attutire la caduta, questa scivola su un sasso coperto da polvere, il braccio si apre come se stesse facendo una bracciata a farfalla e la spalla salta fuori.
Metto via la macchina fotografica al volo e mi precipito dal mio testimone di nozze, che giace al suolo dolorante. Gli diamo da bere, poi pensiamo cosa possiamo fare. Il paese più vicino dista un bel po', la strada è scassata e una macchina normale non ci arriverebbe. Memore dell'esperienza di Pe sul monte Altissimo, mi viene in mente che l'unico modo per far scendere a piedi Toby è quello di rimettergli dentro la spalla e, visto che lui è pure ortopedico, decidiamo di compiere la delicata operazione sotto la sua supervisione.

Mi tolgo una scarpa, mi metto di fronte a lui, gli metto il piede fra l'ascella e comincio a tirare il braccio lussato verso il basso insieme a Lorenzo. Lentamente ma con sempre più forza, come ci dice Toby. Tiriamo e tiriamo, fin quando sotto la pianta del piede non sento l'osso della spalla che rientra al suo posto. Il dolore di Toby diminuisce di botto, il nostro amico si sente molto ma molto meglio e da lì a poco riuscirá ad alzarsi e a scendere a piedi con noi.

Le lastre fatte più tardi all'ospedale di Città di Castello (dopo un'inutile visita a quello di Umbertide dove mancava il radiologo) diranno che nessun osso si è rotto! Oggi siamo tornati a casa e Toby muoveva il braccio infortunato piuttosto bene. Domani si fa la risonanza magnetica nell'ospedale in cui lavora per vedere lo stato dei legamenti.

Brutto vedere un amico farsi male, ancor peggio se durante uno fotoshooting, e bruttissimo farsi male nei boschi. Ma questo fa parte del gioco, purtroppo. In allegato la foto prima della caduta.
 

Allegati

  • umbria006.jpg
    umbria006.jpg
    100,7 KB · Visite: 60

Kosso

Biker tremendus
Argh :-(( ... ci vuole coraggio a fare questi "interventi", complimenti !
Per fortuna è andata bene, comunque auguroni Toby :-o

A me l'hanno messa dentro al pronto soccorso con il tutore tirando una cinghia ... ma non ricordo bene perchè son svenuto.
 

almailva

Biker cesareus
mi hanno detto alcuni dottori che una manovra del genere potrebbe essere pericolosa, in quanto se non si sa come è messa l'articolazione si rischie di "pinzare" un qualsiasi tessuto all'interno dell'articolazione stessa una volta che questa torna in sede
cmq sono contento che abbia funzionato, forse non sempre i dottori hanno ragione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.959
19.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
almailva (DS) ha scritto:
mi hanno detto alcuni dottori che una manovra del genere potrebbe essere pericolosa, in quanto se non si sa come è messa l'articolazione si rischie di "pinzare" un qualsiasi tessuto all'interno dell'articolazione stessa una volta che questa torna in sede
cmq sono contento che abbia funzionato, forse non sempre i dottori hanno ragione

ma l'infortunato era un dottore ;-)
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Sabato scorso un ragazzo alla Stronkaciui ha avuto una sublussazione (in bocca al lupo Luca di pronta guarigione); non lo abbiamo toccato per timori di possibili fratture. chiamata ambulanza, visto che era raggiungibile. Se fosse successo più a monte avrebbe dovuto scendere con le sue gambe, visto il sentiero impervio che stavamo percorrendo.
Se è la prima lussazione dell'arto, è meglio agire dopo lastra. C'è il rischio di danneggiare ulteriormente capsula dei rotatori e legamenti, molto sollecitati dal trauma. Anche se, più passa il tempo, la muscolatura si irrigidisce.
Alla terza lussazione comunque... con una manovrina self-service (brividiiiii)...rientra da se...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
L'hanno fatto anche a me :-((. Vent'anni fa sciavo in powder, divertimento assoluto. Di botto sono caduto, forse un sasso, boh (e sono anche maestro di sci, che bell'esempio). Spalla uscita. Male assoluto. Mi sono fatto tutta la pista sugli sci stringendo il braccio che andava per conto suo. In baita per fortuna c'era un medico che mi ha fatto sdraiare su un tavolo e con una manovra alla "Marco diretur" mi ha fatto rientrare la spalla. All'inizio sollievo assoluto, poi un pò alla volta il male torna e bisogna fermare per qualche giorno il braccio per non incorrere nelle pericolose recidive Dieci anni fà, invece, atterrando male da un 360 con lo snò, mi è uscito il dito medio della mano. Spavento. L'ho guardato 2 secondi, l'ho tirato ed è rientrato, per fortuna. Osso grande dolore grande, osso piccolo dolora piccolo. Bravo Marco, grande coraggio a fare l'intervento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo