Come riconoscere un carro lineare o progressivo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il quesito è nel titolo, ho cercato di documentarmi e più o meno ho capito che ogni tipologia di schema sospensivo ha un certo tipo di progressività o linearità, ma non influisce altro (tipo lunghezza, distanza tra gli snodi o posizione del fulcro)?

Immagino che i più esperti a colpo d'occhio possano capire se uno schema che hanno di fronte sia progressivo o lineare, ma esiste anche un metodo più banale per fare ciò? Ad esempio un rapporto tra escursione dell'ammo ed escursione del carro?


P.S. Non me ne vogliate se la domanda risulta banale o idiota ma non sono riuscito a trovare informazioni in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: Maffe7

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il quesito è nel titolo, ho cercato di documentarmi e più o meno ho capito che ogni tipologia di schema sospensivo ha un certo tipo di progressività o linearità, ma non influisce altro (tipo lunghezza, distanza tra gli snodi o posizione del fulcro)?

Immagino che i più esperti a colpo d'occhio possano capire se uno schema che hanno di fronte sia progressivo o lineare, ma esiste anche un metodo più banale per fare ciò? Ad esempio un rapporto tra escursione dell'ammo ed escursione del carro?


P.S. Non me ne vogliate se la domanda risulta banale o idiota ma non sono riuscito a trovare informazioni in merito.
Senza misurazioni è un software specifico di analisi è praticamente impossibile determinare il comportamento di una cinematica ad occhio. Forse forse si può intuire abbastanza di fronte a schemi monocross tipo Orange per intenderci...
Comunque in rete c‘è chi si presta per questo servizio, ad esempio: https://linkagedesign.blogspot.com/2022/
 
  • Mi piace
Reactions: Bafo and Treppy

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non è facile, ma se per esperto intendi chi ha esperienza di disegno meccanico con ragionevole approssimazione potrebbe anche riuscirci perché riesce a visualizzare mentalmente il funzionamento dello schema. Gli altri semplicemente conoscono gli schemi utilizzati dai principali marchi e sanno per averlo letto se sono progressivi o regressivi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non è facile, ma se per esperto intendi chi ha esperienza di disegno meccanico con ragionevole approssimazione potrebbe anche riuscirci perché riesce a visualizzare mentalmente il funzionamento dello schema. Gli altri semplicemente conoscono gli schemi utilizzati dai principali marchi e sanno per averlo letto se sono progressivi o regressivi.
Quindi chi compra un telaio poco in voga e volesse cambiare ammo dovrà andare per tentativi.
Altrimenti se fortunato riesce a ricavare i settaggi dell'ammo montato di fabbrica
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quindi chi compra un telaio poco in voga e volesse cambiare ammo dovrà andare per tentativi.
Altrimenti se fortunato riesce a ricavare i settaggi dell'ammo montato di fabbrica
Spero di no, intendo che non è facile riconoscerlo a occhio, non che non ci sia nessuno che lo sappia. Comunque per tentativi si riescono a fare tante cose ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Perché se ho un carro lineare e spendo 500-1000 euro per un ammo lineare toccherà rimetterci i soldi per cambiarlo o per il tuning. Quando invece dopo aver speso quei soldi uno spera di avere già un prodotto corretto
basta prendere spunto dal mono montato di serie. avra' determinate caratteristiche idrauliche (individuabili tramite codice esterno) e volume piu' o meno elevato nel caso dell'aria.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Perché se ho un carro lineare e spendo 500-1000 euro per un ammo lineare toccherà rimetterci i soldi per cambiarlo o per il tuning. Quando invece dopo aver speso quei soldi uno spera di avere già un prodotto corretto
500-1000€? Ma di cosa stai parlando Treppy? :nunsacci: :paur:

EDIT: Cioè...500 e poco più ci può stare ma 1000€ per un mono.
ACCIDERBOLINA...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
basta prendere spunto dal mono montato di serie. avra' determinate caratteristiche idrauliche (individuabili tramite codice esterno) e volume piu' o meno elevato nel caso dell'aria.
Il punto è quando hai installato un ammo come il Deluxe select R, che non penso sia stata una scelta poi così studiata in fase realizzativa del modello e non credo neanche che ci sia qual si voglia tipo di tuning a monte.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
rs fornisce piu' tuning oem , montarne uno o l'altro ai produttori non costa nulla. nel caso fosse marchiato MM (freno idraulico medio) a livello idraulico puoi sostituirlo con qualsiasi aftermarket nuovo. trovassi altra sigla significa che un aftermarket generico (tutti venduti con taratura intermedia) potrebbe avere una idraulica poco adatta alla tua sospensione.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Perché se ho un carro lineare e spendo 500-1000 euro per un ammo lineare toccherà rimetterci i soldi per cambiarlo o per il tuning. Quando invece dopo aver speso quei soldi uno spera di avere già un prodotto corretto
Secondo me stai sbagliando qualcosa, nel senso che non esiste un mono lineare o progressivo, si può dire che puoi indirizzarti sulla scelta dell’elemento elastico, aria progressiva, molla lineare, ma tutti i mono sono settabili per avvicinarsi con le regolazioni “all’altra sponda”. Ovviamente prendere un mono a molla e pretendere che si comporti da progressivo (e viceversa con l’aria), secondo me è sbagliato.
Non so a che telaio sei interessato ma di solito su Pinkbike nell’articolo del test o della presentazione pubblicato un po’ di diagrammi. Potresti fare anche il fai da te in casa, dovresti avere la bici in piano e segnarti su di un grafico la corsa verticale della ruota e il rapporto tra di essa e l’escursione del mono, unisci i puntini e la giornata è passata.
 

Allegati

  • 0E371719-D15B-4A2A-981D-547E70921384.jpeg
    0E371719-D15B-4A2A-981D-547E70921384.jpeg
    211,4 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me stai sbagliando qualcosa, nel senso che non esiste un mono lineare o progressivo, si può dire che puoi indirizzarti sulla scelta dell’elemento elastico, aria progressiva, molla lineare, ma tutti i mono sono settabili per avvicinarsi con le regolazioni “all’altra sponda”. Ovviamente prendere un mono a molla e pretendere che si comporti da progressivo (e viceversa con l’aria), secondo me è sbagliato.
Non so a che telaio sei interessato ma di solito su Pinkbike nell’articolo del test o della presentazione pubblicato un po’ di diagrammi. Potresti fare anche il fai da te in casa, dovresti avere la bici in piano e segnarti su di un grafico la corsa verticale della ruota e il rapporto tra di essa e l’escursione del mono, unisci i puntini e la giornata è passata.
Avevo pensato alla stessa identica cosa proprio questo pomeriggio :mrgreen:
Se ho un pomeriggio forse mi ci dedico!
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica mensile dislivello positivo