Tech Corner Come revisionare la ruota libera di un mozzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come revisionare la ruota libera di un mozzo

13-1600x899.jpg


[ad3]

La ruota libera è il meccanismo che consente la libera rotazione in senso antiorario del pacco pignoni rispetto alla ruota. E' di fatto quel meccanismo che ci consente di smettere di pedalare e lasciar scorrere la bici senza che i pedali vengano trascinati dalla ruota in movimento.

E' costituita da un sistema meccanico con una serie di dentini o due ghiere che si incastrano tra loro....
Continue reading....
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao,grazie per l'ottima spiegazione come sempre.Una cosa che non h mai capito in questa operazione dei corpetti e' quanto serrare il dado che fissa il mozzo ruota.Deve essere serrato il giusto affinché' la ruota scorra e non opponga resistenza ao c'e' qualche altra regola?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao,grazie per l'ottima spiegazione come sempre.Una cosa che non h mai capito in questa operazione dei corpetti e' quanto serrare il dado che fissa il mozzo ruota.Deve essere serrato il giusto affinché' la ruota scorra e non opponga resistenza ao c'e' qualche altra regola?
Dipende dal mozzo. Nel caso del bontrager la regolazione del gioco laterale si fa dal lato disco con un dado ed un controdado. Svitando solo dal lato cassetta si può rimuovere il corpetto ruota libera senza modificare questa regolazione.

Ad ogni modo la regola per registrare correttamente il mozzo su cuscinetti sigillati è stringere quanto meno possibile da evitare giochi laterali. Si avvita a mano e si blocca il dado con il relativo controdado. I cuscinetti devono scorrere liberi, eccessivo precarico esercita un carico laterale che fa molto male ai cuscinetti causandone una precoce usura.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quando si effettua questa operazione non conviene anche pulire e ingrassare i cuscinetti?
Si, ma solo esternamente e senza uso di degreaser spray direttamente sul cuscinetto. Lo si può applicare sullo straccio e poi pulire.
Applicare il liquido spray direttamente sulle schermature del cuscinetto non va bene perchè penetra e scioglie il grasso all'interno del cuscinetto. Il cuscinetto gira secco, fa rumore e si usura.
Se possibile preferisco pulire i cuscinetti solo con un pezzo di carta ed a secco.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Com'è che quando pulisco e poi ingrasso la ruota libera non fa più rumore di prima..più silenziosa..ma non mi sembra una cosa positiva..suggerimenti?!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
che figata sti articoli.... grazie Daniel..... mi verrebbe voglia di andare a casa e smontare la mia ruota.... poi mi ricordo che ho la manualità di un elefante con i guanti da sci e allora desisto!!!!
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4

lupin1380

Biker novus
11/4/13
14
3
0
33
www.facebook.com
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha mai smontato un mozzo Fuel (superstarcomponents), non ho visto viti o dadi quindi credo sia a pressione, ho cercato in rete non ho trovato granchè... grazie a chiunque mi risponda!
 

Mark90

Biker novus
6/1/14
3
0
0
Ceto - Valle Camonica
Visita sito
Bike
Bronson 2 cc

Classifica mensile dislivello positivo