Come rendere più morbida la leva del freno posteriore (V-brake)?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Abadir

Biker novus
29/5/09
9
0
0
Trento
Visita sito
Ciao.

La leva del freno posteriore (V-brake) della mia mountain bike è abbastanza dura e, quando faccio discese, dopo qualche decina di minuti mi indolenzisce la mano a forza di tirarla e mollarla.

Ho fatto una prova allentando il registro, ma la leva è dura anche quando le pattine non toccano sul cerchione.

C'è un modo per renderla più morbida? C'è qualche vite da allentare?

Grazie.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
56
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao.

La leva del freno posteriore (V-brake) della mia mountain bike è abbastanza dura e, quando faccio discese, dopo qualche decina di minuti mi indolenzisce la mano a forza di tirarla e mollarla.

Ho fatto una prova allentando il registro, ma la leva è dura anche quando le pattine non toccano sul cerchione.

C'è un modo per renderla più morbida? C'è qualche vite da allentare?

Grazie.

Allora........
vecchie riminiscenze dei (bei) tempi dei V-brake:

-spruzza dell'olio sui perni dei V-brake (dove vanno ancorati al telaio)
-spruzza dell'olio all'interno delle leve
-allenta il filo del freno e cerca di sfilare le guaine dai fermi/capicorda del telaio della bici.cosicchè ai accesso libero ad ogni parte del cavo.
-pulisci il cavo con lo stesso olio che usi per lubrificarlo.LUBRIFICA abbondantemente tutto il cavo.
-rimetti le guaine ai loro posti sul telaio.
-ristringi il filo e verifica.La situazione è migliorata???????

Se non è migliorata:
Forse la tua bici ha la guaina del freno che è a tutta lunghezza del telaio???e non puoi tirar fuori i vari pezzi di filo per pulirli bene???
no problem:prendi un cavo CAMBIO di quelli BUONI e lo monti.
Usa quello del cambio BUONO e non qurello originale del freno perchè è più sottile e scorre benissimo nella guaina SENZA ATTRITO.
Non fa nulla se non ha la testa a bussolotto come i fili dei freniVa benissimo lo stesso.Io lo ho usato per quasi 10 anni, e poi stiamo parlando del freno posteriore....Quello anteriore ti salva la vita!!!!
Lubrifica sempre abbondantemente.

ancora duro?????
Allenta i perni che tengono i v-brake al telaio.Tira un v-brake per volta QUASI FUORI dal perno del telaio.Se ci fai caso ci sono 3 buchetti dove è avvitato il perno che tiene i v.brake al telaio.Devi mettere il v-brake nel buco dove SENTI MENO TENSIONE.Sicchè la leva sarà più morbida...
Fa lo stesso con l'altro v-brake e già che ci sei ingrassa il perno dove vanno ancorati i v-brake.

SE fossi stato chiaro almeno la metà,il tuo freno diventerà una piuma!
Facci sapere.Ciao!
 

Abadir

Biker novus
29/5/09
9
0
0
Trento
Visita sito
Ho fatto come mi hai detto ed ora la leva è moooooooooolto più morbida.

Mille grazie.

Il problema ora è un altro: quando il cerchio ed il pattino sono caldi le prestazioni degradano paurosamente.
Ho messo i pattini più morbidi che ho trovato, ho fatto si che tirando la leva tocchino contemporaneamente entrambi i pattini e li ho fissati in una posizione tale per cui tutta la superficie a disposizione tocchi il cerchio.
Da freddi frenano molto bene, ma da caldi è una tragedia: scendendo sull'asfalto, stando seduto sulla sella (peso 60 kg) e tirando la leva con tutta la forza che ho non riesco a bloccare la ruota.
Riesco a bloccarla, tirandola con tutta la mia forza, solo su sterrato, stando sempre seduto sulla sella.

Non sono un pazzo che gioca a far strisciate, sia chiaro :), però vorrei essere io a dosare la frenata ed a fare da "abs", mentre così rischio di non sfruttare tutta la potenza frenante a disposizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo