• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Come regolare le forcelle Fox

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@Danybiker88 fra un mesetto (spero!) dovrei ricevere una mtb (e-bike) a cui ho fatto montare una forcella Fox 40 , il mezzo sarà impiegato principalmente per all-mountain/enduro e non DH , essendo la Fox 40 prettamente una forcella per impiego DH presumo che le indicazioni di taratura siano riferite a tale impiego , quali consigli potresti darmi per tararla ad uso allmountain ?
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
una fox40 per uso allmountain è follia !
è una forca da pura dh
ciò detto, rispetto ai settaggi consigliati tieni un sag inferiore. massimo 25%. ed una pressione maggiore.
 
Reactions: ci-clo

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito

È esagerata la 38 figuriamoci una 40, poi come trovano un sasso li trovi a fare trekking.
La corsa a chi ce l'ha più lungo è iniziata.
 
Reactions: Davprave

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
È esagerata la 38 figuriamoci una 40, poi come trovano un sasso li trovi a fare trekking.
La corsa a chi ce l'ha più lungo è iniziata.
Sono giusto 20 anni che utilizzo forcelle a doppia piastra sulle mie mtb ( ho inziato con una White Brothers su una Bianchi Black Widow e tuttora uso una Manitou Dorado su una Specialized Enduro ) è una questione di preferenze e non di moda o ego , ovviamente ci sono compromessi da scontare ma alla fine ciò che conta è essere soddisfatti del mezzo acquistato e la soddisfazione tocca diverse questioni . C'è chi preferisce "stuzzicadenti" da grammometrici e chi "Panzer" da Kamikaze , se non ci sono in ballo questioni agonistiche trovo lecito che ognuno acquisti il mezzo che più lo aggrada .
P.S. Nel mio caso poi la Fox 40 ( con ruota da 29 ) verrebbe montata in sostituzione ad una originaria RS Boxxer 27,5 quindi non ci sarebbe così tanto stravolgimento del mezzo ( la "modifica " maggiore stà nel sostituire il set di ruote da 27,5 con uno da 29 ) .
La corsa a "chi ce l'ha più lungo" è già iniziata da tempo , ma è più un "gioco" lanciato dai costruttori e siamo noi utenti "ludopatici" che ci lasciamo attrarre come falene alla luce .
 
Reactions: gabriele(76)

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
fox non e' d'accordo coi valori suggeriti di sag e neppure molti sospensioni conosciuti. nessuno di loro arriva a 25% , di solito stanno intorno al 20-22%. 30% in piano mai sentito nominare da nessun professionista o manuale fox (per la 36 dice 15-20%)
fast-forward dei click rebound con risparmio di 2sec dopo 20minuti di spiegazione "non concisa"??
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito

su una 150mm consigliano 23-30mm di sag, valori ben distanti dai 50mm misurati nel video. chiaramente con sag cosi' abbondante poi tocca riempire di tockens , ottenendo un comportamento esattamente contrario al "coil like" che dovrebbe essere il punto forte delle moderne forcelle ad aria
 
Ultima modifica:
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti, FOX consiglia un sag del 15-20% quando la concorrenza 25-30%.
io sono partito dal 15%, ma era di legno e sono giunto al 25% con 65psi 75kg, in linea con il sag che avevo sulla Pike
 

Classifica mensile dislivello positivo