Ok ok.
Ecco cos'altro volevo dire e riguarda le molle Sprindex.
Non credere che con una Sprindex maggiorata risolvi col SAG. Nel senso che...
Il coefficiente in libbre/in deve essere comunque commisurato al range del peso/rider+/\ delta peso bici.. [che ancora non ho capito come calcolarlo sul peso della bici (l'ha nominato
@Danybiker88 nel suo video sui dati da inserire sommati al peso rider) ma su 25kg ho fatto una media di 12.5kg] + escursione corsa mono indicata dal produttore bici + escursione carro.
La Sprindex non fa altro che "eliminare" le spire attive della molla rendendola più dura senza essere dipendente dal precarico.
Aspè faccio prima perchè già ho la bolla sotto il naso e sto dormendo...zzz...zzzz
Vedi l'allegato 637318
Questo è un estratto ma dovresti approfondire su tutti gli argomenti del sito:
Sprindex allows for tool-free, easy adjustment of your coil's spring rate. Adjusting your shock's spring rate can profoundly improve your bike's handling and suspension. In fact, you may find yourself using different spring rates for different trails, depending on the conditions and type of...
Vien da se che regolando la rigidità della molla avrai meno SAG ma questo valore è da modificare in base ai tracciati.
- Veloci, sconnessi e con pochi affondamenti, la irrigidisci.
- Veloci, flow e con dei bei salti, la ammorbidisci.
EDIT: aspè forse è il contrario
* Ma il SAG deve essere fatto con la Sprindex con misure "imposte" dal tuo mono:
Vedi l'allegato 637320
Dovrebbero essere tutte col max da 700lb.
Il SAG lo devi regolare comunque con la ghiera selettiva delle libre in base al tuo peso.
In conclusione... se per tutti valori descritti sopra (in soldoni libbre per te) ancora non trovi il SAG adatto (22 e 25 non li metto perchè è per gli argini e il mono a molla non serve) 28 ->33%... hai un problema al mono.
Ragazzi, come ho detto su sto già dormendo e per scrivere sto messaggio m'è uscito il sangue dal naso... CORREGGETEMI se ho sbagliato lievemente, cosi e cosi o completamente qualcosa