Come regolare la corsa della leva freno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ma così si rischia che le pastiglie sfreghino sul disco.
Sugli Hayes non c'é mica così tanto spazio far pastiglie e disco, che per regolare in modo che non sfreghi si impazzisce.
A me risulta che non sia possibile regolare la corsa della leva, ma solo la sua distanza dal manubrio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma così si rischia che le pastiglie sfreghino sul disco.
Sugli Hayes non c'é mica così tanto spazio far pastiglie e disco, che per regolare in modo che non sfreghi si impazzisce.
A me risulta che non sia possibile regolare la corsa della leva, ma solo la sua distanza dal manubrio


Esatto...se vuoi ''meno corsa'' devi aprirli e rabboccare con l'olio....quindi..+ olio nel circuito...minore corsa della leva...ma occhio...se non sei capace a spurgare rischi di avere bolle d'aria nel circuito...allora....NON freni +.....8-)
 

ivan77

Biker novus
13/4/07
7
0
0
Lecco
Visita sito
Esatto...se vuoi ''meno corsa'' devi aprirli e rabboccare con l'olio....quindi..+ olio nel circuito...minore corsa della leva...ma occhio...se non sei capace a spurgare rischi di avere bolle d'aria nel circuito...allora....NON freni +.....8-)

E' l'unico modo efficace per diminuire la corsa della leva???? :nunsacci:

Credevo ci fosse qualcosa di piu' semplice e piu' rapido......

Grazie.

Ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
riecchime.
Premessa 1:
La corsa della leva del freno è la lunghezza dell'arco di circonferenza che compie prima che inizi la frenata ovvero che le pastiglie tocchino il freno, in altri termini quindi è la distanza che le pastiglie devono percorrere per toccare il disco.

Premessa 2:
Quando si agisce sulla leva, il pistoncino va a chiudere il foro che mette in comunicazione il serbatoio col resto dell'impianto, per cui l'olio presente nel serbatoio non è in contatto con quello che va in pressione spingendo i pistoncini.

detto questo, la corsa della leva si riduce riducendo lo spazio che le pastiglie devono percorrere prima di arrivare al disco. Quando si preme la leva i pistoncini escono finchè non toccano il disco, quando si rilascia, nel circuito si crea una depressione che causa il rientro dei pistoncini. Per ridurre la corsa si deve fare in modo che aumenti la quantità d'olio dal pistone della pompa in giù.
Il metodo dello spessore più sottile fa si che le pastiglie si chiudano di più, e quindi, siccome i pistoncini rientrano sempre in misura uguale, a conti fatti, con il freno a riposo, la distanza tra disco e pastiglie sarà minore.

Aggiungo inoltre che ho discretamente sonno, quindi se da qui a domani mattina qualche passaggio vi risulta incomprensibile fatemelo sapere!:mrgreen:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Salve ragazzi, io ho montati degli avid elixir 1 e vorrei rendere la leva sinistra un po più dura, vorrei accorciare la corsa insomma...
Mi sono accorto che la leva di destra ha la durezza che vorrei, e l'unica differenza rispetto a quella di sinistra sta nella vite [foto] (è piu "svitata") rispetto alla leva sinistra che vorrei indurire...
Devo svitare un po la vite che sta nella foto?

E poi è normale che il freno dietro frena meno aggressivamente rispetto a quello anteriore anche se la leva del freno dietro è piu dura?
 

Allegati

  • IMG_1873.jpg
    IMG_1873.jpg
    17,2 KB · Visite: 81

birillo72

Biker serius
17/4/11
160
7
0
battaglia terme pd
Visita sito
Bike
Norco Range A7.2
Buon anno a tutti.
Da quel che mi risulta quella è l'unica vite di registro ed è x la distanza
leve-manubrio.
Io monto dei juice 3 e mi risulta siano simili.
X rendere la corsa +diretta devi solo accertarti che non siano da spurgare
o prova a fare come descritto ad inizio discussione, dovrebbe andar bene
anche x avid.
Quando ho un attimo devo provare anch'io.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Buon anno a tutti.
Da quel che mi risulta quella è l'unica vite di registro ed è x la distanza
leve-manubrio.
Io monto dei juice 3 e mi risulta siano simili.
X rendere la corsa +diretta devi solo accertarti che non siano da spurgare
o prova a fare come descritto ad inizio discussione, dovrebbe andar bene
anche x avid.
Quando ho un attimo devo provare anch'io.

Nella discussione dicono di stringere una vite a brugola.. che è quella che ho segnato io nella foto... Solo che la cosa strana è che nella leva di destra che è piu dura la vite è piu "svitata" nonostante dietro freni meno prontamente...
 

birillo72

Biker serius
17/4/11
160
7
0
battaglia terme pd
Visita sito
Bike
Norco Range A7.2
Si, la vite è quella ma come ti dicevo è solo x regolare la distanza dal

manubrio. x la corsa devi provare ad avvicinare le pastiglie al disco come
spiegato da brixmtb. Purtroppo questi modelli di freno non hanno molte regolazioni e ci si deve un po arrangiare.Altrimenti bisognerebbe passare a sistemi con registri corsa. Comunque uno spurgo certosino ti risolverà molte noie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo