Come Regolare il Contachilometri?

sciamano

Biker novus
Ho un piccolo problema, e so che voi potete aiutarmi.
In quanto principiante ho comprato un fantastico Contachilometri da 9 euro, che va alla perfezione, ma dopo aver tolto la batteria e prontamente disperso il foglietto con le istruzioni, non riesco più a dirgli le dimensioni delle ruote.

Avviandolo mi chiede un numero da 60 a 252, che è la dimensione della ruota.
Sulla mia ruota c'è scritto 26 , quindi che numero devo mettere per avere la misurazione corretta?

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Devi far fare un giro completo alla ruota anteriore per terra segnando con accuratezza il punto di inizio e fine. Dopo di che misuri questa distanza e la inserisci nel contakm

Reactions: MT

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
ciao!
strano che siano solo tre le cifre!!
solitamente sono 4: il valore della circonferenza espressa in mm in base anche ai pollici del copertone.
Alcuni es.
26x 1,5 2026 mm
26x 1,75 2070 mm
26x 2,00 2089 mm
26* 2.1 2095 mm

Probabilmente dovrai inserire il valore della circ. espresso in cm e non i mm!!
prova e facci sapere!
ciao

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le cifre relative alla circonferenza per le varie sezioni della gomma sono un buon riferimento ma possono essere non del tutto esatte.
Se vuoi settare il contakm con maggiore precisione dovresti fare così:
fai un segno col pennarello sul fianco del copertone in modo che arrivi fino agli speroni laterali, fai un segno per terra col pennarello (magari in garage e non sul parquet) o appiccica al pavimento una striscia di nastro adesivo, poggi la ruota sul segno fatto a terra facendoci corrispondere il segno sul copertone. Con la ruota gonfiata alla pressione abituale sali in sella e fai procedere la bici in linea retta fino a che la ruota non fa un giro completo e il segno sul copertone non è di nuovo a terra. Segni sul pavimento questo punto e misuri la distanza col punto di partenza: così ottieni la REALE distanza percorsa da un giro completo della ruota, che sarà certamente minore della circonferenza della ruota stessa. In questo modo anche il tuo contakm da 9 euro sarà molto preciso, se poi questo non ti interessa imposta la circonferenza standard e va bene anche così.
Ciao

sciamano

Biker novus
Certo che mi interessa! :) seguiro il tuo consiglio! anche se... il tempo si sta annuvolando ... :(

Ok Ho misurato il giro completo della ruota e ne è risultato 2 m e 2 cm, quindi 202 contro i 209 che avevo usato :) Grazie mille. Ciao e buona pedalata a tutti !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo