Come regolare correttamente il precarico

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Vorrei sapere qual'e' il modo corretto per regolare il precarico della forcella(nel mio caso una Rock Shox Tora SL), ma penso sia lo stesso per tutte,in quanto c'e' molta confusione al riguardo tra i miei amici...., potete aiutarmi?
PS; bisogna mettere una fascetta da elettricista sullo stelo, e poi?

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
il sag della forca deve essere circa il 20% dell'escursione, quindi se hai una forca da 10cm la fascetta (quando ci sei su) deve fermarsi a 2cm dal raschiapolvere
ciau

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il sag suggerito va dal 20 al 30% dell'estensione della forca.
Io ho una forca dura, e quindi la lascio affondare al massimo (rebound al minimo) visto che non ho bisogno di centimetri per evitare di andare a fondo corsa.
Direi che meno la forcella affonda, per causa sua o del terreno, più affondamento puoi permetterti di lasciarti.
Per la regolazione, una volta deciso quanto vuoi far affondare la forca quando ci sali, regoli il precarico fino a quando affondi del voluto, avvitando per affondare di meno e viceversa.
Ciao
Claudio

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
metti la fascetta su uno stelo, la fai poggiare sul raschiapolvere a bici scarica, sali sulla bici e ti metti sui pedali (appoggiati per non cadere). scendi dalla bici e guarda di quanto è salita la fascetta. Quello è il sag.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
No. perchè annullare? Regoli il precarico in modo che il sag (affondamento della forca con il solo tuo peso sopra) sia del 20/30% della corsa totale della forca stessa.
Dopodichè puoi lasciare la fascetta e usarla per vedere se nella prossima uscita la forcella si muove per tutta l'escursione (ti indica il punto massimo di affondamento). Se hai fatto un percorso molto sconnesso e la forcella si è mossa poco, potrebbe essere ancora troppo dura. Poi la fascetta toglila o spostala in alto, altrimenti alla lunga puoi segnare lo stelo.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dopodiche', con il precarico devo "annullare" il sag,giusto?
No, non lo devi annullare.
Il precarico serve a far lavorare la molla anche in estensione.
Se in un percorso ci fossero solo dossi il precarico non servirebbe o servirebbe meno, ma ci sono anche (e soprattutto) buche.
Se tu annullassi il precarico la ruota salterebbe sulla buca, mentre se invece la molla è già precaricata di ad esempio 3 centimetri (il 30% della sua escursione totale di 100) la forca accompagnerà l'ingresso nella buca, perchè avrà un tot di estensione.
Immagina un'automobile sul cric.
La ruota alzata si alza dopo che hai sollevato di molto il veicolo, e quindi anche la sospensione della macchina ha un precarico.
Quindi con la regolazione del precarico come spiegatati da quel brav'uomo, un pò latitante di maxgemax, devi fare in modo che la distanza della fascia dal parapolvere sia il 20-30% dell'escursione totale della forca.
Daie.
Claudio

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Grazie a tutti raga, scusate ancora per la mia ignoranza in materia, ma io provengo dalle due ruote a "motore", quindi anche parlando solamente di precarico, ci sono delle differenze sostanziali...., grazie e buon ferragosto a tutti!!!

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito

cosi'?

Allegati

• Immagine.jpg