Tech Corner Come realizzare la nostra officina casalinga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come realizzare la nostra officina casalinga

workshop_02.jpg


Avere una piccola officina in cantina, casa o garage è un'esigenza fondamentale per ogni biker. Con pochi attrezzi possiamo risolvere moltissimi problemi alla nostra bicicletta, senza contare i controlli di sicurezza che è meglio fare regolarmente per evitare brutte sorprese.

Le dimensioni e l'equipaggiamento della nostra officina variano a seconda delle nostre esigenze e capacità tecniche:...
Continue reading....
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ma il signore dell'officina? scherzi a parte un buon martello in gomma e plastica serve molto. Per estrarre i cuscinetti mozzi e movimenti centrali, insieme a vari tondini e estrattori, ho acquistato un martello con un lato in gomma ed un lato in plastica dura, e devo dure che l'uso è frequente.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non so quanto sia "bello" dover aggiungere sempre qualcosa ma sicuramente serve farlo. Ho vari oli Rock Shox, viscosità 5 e 15. Sul mio ammo, comprato di recente con la mia All Mountain, vogliono da 7. Quindi servirebbe un altro tipo ancora, poi attrezzi speciali per serrare viti inaccessibili con copie di serraggio ben definite e così via.
Probabilmente, quando serve far la manutenzione dell'ammo (fra 1 anno, è nuovo) non ci metterò mano, anche se non ho nessun problema a montare di tutto sulla bici. Infatti quella All Mountain me la sono assemblata dai vari componenti, composti come piacciono a me.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Ma il signore dell'officina? scherzi a parte un buon martello in gomma e plastica serve molto. Per estrarre i cuscinetti mozzi e movimenti centrali, insieme a vari tondini e estrattori, ho acquistato un martello con un lato in gomma ed un lato in plastica dura, e devo dure che l'uso è frequente.
Certamente un martello è indispensabile! Anche secondo me. Se poi hai solo quello di ferro poi in gran parte tappare mettendo pezzi di legno per i pezzi delicati.
Sicuramente servirà sempre quel che non hai in officina...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho quasi tutto ma valuterò attentamente il primo consiglio del tappeto in pvc colorato. Non ci avevo pensato, ma avendo il pavimenti in cemento, oltre alla polvere e alla difficile lavabilità e sempre complicato trovare oggetti piccoli caduti per terra. Una soluzione veloce e a prezzo contenuto.

Certo è che crearsi una officina, anche semplicemente amatoriale con componenti medi e non top, costa un botto. :soffriba:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho quasi tutto ma valuterò attentamente il primo consiglio del tappeto in pvc colorato. Non ci avevo pensato, ma avendo il pavimenti in cemento, oltre alla polvere e alla difficile lavabilità e sempre complicato trovare oggetti piccoli caduti per terra. Una soluzione veloce e a prezzo contenuto.

Certo è che crearsi una officina, anche semplicemente amatoriale con componenti medi e non top, costa un botto. :soffriba:
vero...bella idea...qualche suggerimento ove comprarlo (colorato)?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho quasi tutto ma valuterò attentamente il primo consiglio del tappeto in pvc colorato. Non ci avevo pensato, ma avendo il pavimenti in cemento, oltre alla polvere e alla difficile lavabilità e sempre complicato trovare oggetti piccoli caduti per terra. Una soluzione veloce e a prezzo contenuto.

Certo è che crearsi una officina, anche semplicemente amatoriale con componenti medi e non top, costa un botto. :soffriba:
vero...bella idea...qualche suggerimento ove comprarlo (colorato)?
In un qualche Brico o Obi e dintorni
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Io gli attrezzi, a grandi linee, ce li ho tutti....quello che mi mancava era proprio l'officinaaaa!!!
Da poco però ho preso in affitto una garage e non vedo l'ora di cominciare ad "arredarmi la tana" :)
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Anch'io ho quasi tutto quello che mi potrebbe servire per la bici, anche la moletta con disco a taglio.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La stanza dove dormo sarà 4x3m se per l'officina me servono 3x3 continuo ad andare dal meccanico.Il resto lo faccio sul balcone o in cantina che a malapena contiene 2 bici...
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Ottima la dritta del pavimento colorato, a volte perdo tantissimo tempo per cercare viti rotolate chissà dove.
Anzi, consiglio di non posizionare il cestino al disotto del banco lavoro, può capitare che ci cada dentro qualcosa senza che ve ne accorgiate..
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Io è da un po' che ci penso mi piacerebbe verniciare il pavimento con quelle vernici apposta, con successiva mano di lacca sopra. Ma costerà un botto. Un mio vicino di casa, che di lavoro posa pavimento, si è fatto il garage rosso. Spettacolo.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non ci serve chissà quale spazio, ci basta anche solo ricavare anche solo un angolino di 3x3m che dedichiamo ad uso officina.

E qui già mi fermo... ma chi ce l'ha 9 metri quadri da dedicare all'officina :-( ...

Ho un sacco di attrezzi, il cavalletto, e mille prodotti... ma tante volte devo rinunciare a fare cose che saprei fare per semplice mancanza di spazio, visto che farei solo un pastrocchio. E allora si va di meccanico (bravissimo eh... ma con tutta un'altra soddisfazione e costo...).
 

Classifica mensile dislivello positivo