Tech Corner Come raddrizzare un disco storto

gmr

Biker Saturni
20/7/06
266
309
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ottimo video, devo dire che in queste cose serve un po' di maestria, come con la centratura delle ruote. Ho provato un paio di volte ad arrangiarmi come suggerito nel video per i dischi, e seppure la situazione alla fine sia migliorata, non sono riuscito ad ottenere il risultato pulito che avrei voluto.

Mi permetto infine di segnalare che a un 50-enne come me suona molto strano il verbo "stortare". Una ricerca sul web sembra suggerire che in effetti non è considerato corretto in italiano ma è piuttosto una espressione lombarda: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/la-tua-caviglia-si-è-storta-o-stortata/853
 
  • Mi piace
Reactions: kristianscott

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.129
1.725
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io lo faccio quasi sempre a mano. Individuo la parte storta e la direzione in cui lo è, facendo ruotare la ruota finchè lo vedo all'interno delle pastiglie (come detto nel video) e poi facendo ruotare di 180° il disco in maniera che capiti esattamente dalla parte opposta della pinza lo fletto a mano nella direzione opposta di dove è storto. Solo una volta recentemente ci sono finito dritto per dritto su un sasso, storcendolo talmente tanto da doverlo fare a casa con la pinza che si vede nel video.
Gli strumenti appositi che vendono nei negozi sono perfettamente superflui.
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
375
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
a me è successo di trovarmelo piegato, ma come quello della foto, senza aver fatto nulla ... la bici ha inchiodato e per fortuna niente altro. Non mi spiego come si sia potuto piegare così (qualche ramo, sasso non so!) ma sta di fatto che a metà discesa poi dovevo ancora scendere e tornare a casa pedalando.... non è stato per nulla facile, con solo un paio di pinze e il multitool, ci ho messo circa mezz'ora a sistemare alla grezza, poi ho allentato le due viti della pinza freno così seguiva il disco storto senza frenarmi e pian piano sono tornato a casa pedalando! Ovviamente, una volta a casa, ho montato su un disco nuovo e quello , insieme alle pastiglie rovinate ormai, è finito nel cestino!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo