come-quando plire la catena

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vinks86

Biker popularis
ciao a tutti,

volevo cercare di capire ogni quanto pulire la catena della mia bici, perchè, come al solito le voci sono molte e confuse tra le mie amicizie..

ogni uscita? ogni 4-5?

e poi come pulirla?
ho comprato il lavacatena barbieri, ma serve usarlo dopo ogni uscita?

soprattutto, dopo averlo usato un sacco di volte la catena è veramente sgrassata da paura!! il grasso che aveva è praticamente sparito

ed anche qui, una volta sgrassata cosa usare per ri-ingrassarla? una grasso spray? o meglio uno "a mano".. mi hanno consigliato il Dw40, ma mi sembra sia più utile per pulire un pò la catena dai detriti che per ingrassarla a dovere...

RIASSUMENDO:
ogni quanto devo pulire la catena con il lavacatena?
quando nn lo uso posso accontentarmi di usare cosa?
per ingrassare cosa uso?


grazie mille!!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
La usi quando ti sembra troppo sporca.
Se fai solo asfalto puoi fare senza tante paranoie ogni 3-400km.
Se fai fuoristrada molto polveroso allora forse è il caso di farla ogni 1-2 uscite. Dipende.
Quando la catena non va bene tra l'altro senti che è un po' lenta nella cambiata o tende - in certi casi - a risucchiare.

Per lubrificare la catena usa un qualsiasi olio per catena. Non il wd40 (che è uno sbloccante-lubrificante). Tra i migliori ci sono quelli della finish. Adesso sto usando quello fornito con il lavacatena, ma mi pare un po' scarso in confronto.
Consigliata l'applicazione a goccia. Sporchi e impantani molto meno che con lo spray.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
non 1, non 2, non 10, non 100 uscite
semplicemente quando serve

la osservi, vedi che residui ci sono su e decidi se e quanto approfonitamente pulirla
 

Ch1p

Biker novus
3/4/11
26
0
0
Tivoli
Visita sito
La usi quando ti sembra troppo sporca.
Se fai solo asfalto puoi fare senza tante paranoie ogni 3-400km.
Se fai fuoristrada molto polveroso allora forse è il caso di farla ogni 1-2 uscite. Dipende.
Quando la catena non va bene tra l'altro senti che è un po' lenta nella cambiata o tende - in certi casi - a risucchiare.

Per lubrificare la catena usa un qualsiasi olio per catena. Non il wd40 (che è uno sbloccante-lubrificante). Tra i migliori ci sono quelli della finish. Adesso sto usando quello fornito con il lavacatena, ma mi pare un po' scarso in confronto.
Consigliata l'applicazione a goccia. Sporchi e impantani molto meno che con lo spray.

quoto, personalmente la sgrasso con spazzolino e sgrassatore, quando è bianca la lubrifico con olio usando un pennello, il meno possibile almeno non rimane unta e accumula meno sporco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo