Tech Corner Come pulire una valvola tubeless intasata dal lattice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Smontare, ripulire o sostituire il core è abbastanza semplice , il problema principale è pulire la valvola quando il terminale nella parte interna, quella opposta al cappuccio per intenderci, non è un foro libero in asse con la valvola ma può essere una testa con uggelli laterali ( valvole solitamente impiegati quando si utilizzano degli inserti, salsicciotti, ) , in tal caso tocca stallonare il copertone e agire direttamente sulla valvola .
 
  • Mi piace
Reactions: orli and mrslate

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Per me ripulire così non non risolve quasi mai nulla. Quando si intasano è perchè il lattice entra nell'interno della parte smontabile ostruendo il passaggio dell'aria. Se proprio non si vuole spendere un euro e cambiarla, bisogna forzare lo svitamento delle testa così si può sfilare il corpo e pulire bene l'interno dai residui di lattice.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Smontare, ripulire o sostituire il core è abbastanza semplice , il problema principale è pulire la valvola quando il terminale nella parte interna, quella opposta al cappuccio per intenderci, non è un foro libero in asse con la valvola ma può essere una testa con uggelli laterali ( valvole solitamente impiegati quando si utilizzano degli inserti, salsicciotti, ) , in tal caso tocca stallonare il copertone e agire direttamente sulla valvola .
Concordo: quando hai i salsicciotti e, di conseguenza, valvole con sfiati laterali la situazione diventa rognosa. Io ho avuto problemi con il Vegetalex di Effetto Mariposa abbinato a Barbieri Anaconda 3.0. Col tempo il liquido tende a raggrumarsi in una fanghiglia che si deposita intorno al fondo della valvola, riesco a stappare temporaneamente il foro verticale ma quelli a 90° non so come fare senza smontare la gomma. Il problema (che capita ad altri amici che usano questa accoppiata) si verifica maggiormente alla ruota posteriore, meno sull'anteriore.
L'assenza di inserti o l'uso di salsicciotti dotati di una scanalatura centrale, probabilmente risolve il problema, io sono tornato ad usare il Joe's no flat e per il momento (l'ho solo all'anteriore, al posteriore ho ancora il vecchio) sembra andare bene... facendo gli scongiuri!!!
 
B

boliviano

Ospite
Se si lima la parte finale, ingrossata, del filetto sul quale si avvita il blocco della valvola (non so come descriverla altrimenti, spero si capisca) si smonta la valvola integralmente. Io faccio così. Due minuti di lavoro in più e funziona benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
519
381
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Mica ho capito...
La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita

1683265569636.png
 
B

boliviano

Ospite
La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita

Vedi l'allegato 590749
Ecco intendevo questo. Grazie per aver chiarito
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.430
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Costano talmente poco che per come la vedo io non si pone nemmeno il problema. Si svita la valvolina con l'apposito aggeggio e se intasata si butta via e se ne mette un'altra. Io nello zaino ne ho 4 di riserva in una bustina.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
519
381
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Costano talmente poco che per come la vedo io non si pone nemmeno il problema. Si svita la valvolina con l'apposito aggeggio e se intasata si butta via e se ne mette un'altra. Io nello zaino ne ho 4 di riserva in una bustina.
Fosse un lavoro complesso capirei ... adottare una logica dell'aggiusto e riuso invece del butto e sostituisco anche nelle piccole cose da soddisfazione......poi portarne dietro qlcna di riserva lo faccio anch'io.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita
Una volta pulito il "core del core", poi come fai a ripristinare il fermo che impedisce che la vite si possa sfilare dal filetto?
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
432
499
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
La vite che devi svitare per gonfiare lo pneumatico ha un fine corsa dovuto al filetto irregolare. Limando la parte irregolare (la parte più alta del filetto dorato in figura), la vite si sfila completamente e consente di rimuovere il "core del core" (parte dorata) della valvola per una pulizia più approfondita

Vedi l'allegato 590749
Capito, grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo