come pulire lo zaino idrico?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Per pulire la sacca non ci ho ancora pensato, uso lo zaino solo con acqua minerale, appena a casa tolgo la sacca dallo zaino e la appendo a testa all'ingiù in un posto secco ma non al sole. Ovvio che il tappo è rigorosamente aperto. Per i sali minerali, uso una borraccia di quelle piccole della Elite ( quelle che mi pare tengano meno di mezzo litro ), fissata con l'apposito portaborraccia al telaio, proprio per non mettere sali nello zaino ( altrimenti dovrei lavarlo e non so come ).
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
Io la risciacquo bene con l'acqua appena torno a casa e la appendo a testa in giù, cercando di mantenere le parti che formano le pareti della sacca staccate una dall'altra con l'uso di carta assorbente appallottolata: assorbe l'acqua in eccesso e consente che le gocce scendano liberamente fino al foro d'uscita o fino alla carta stessa.
Per il momento non si è formata mai muffa (e solitamente la riempio con acqua e sali minerali).
Comunque si possono utilizzare degli scopini-/spazzolini che vendono per pulire le bottiglie. :-o
Dimenticavo: si dice che vada bene anche il bicarbonato se la muffa si è già formata o per prevenirla.....però questo io non l'ho ancora sperimentato!
:-o
 
skatto ha scritto:
Come pulite o meglio asciugate la sacca idrica dello zaino....uso una sacca decathlon e purtroppo la mia manina non entra dentro quindi mi è un po' difficile raggiungere tutti gli angolini......un mio amico con il phon la quasi squagliata :???: nn vorrei fare lo stesso

E' una cosa importante e "vitale"... perché la sua conformazione facilità lo sviluppo di batteri micidiali... anche dentro il tubo... :cry:

Sul ns. sito trovate qualcosa di dedicato...

Ciao
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Bike Planet ha scritto:
skatto ha scritto:
Come pulite o meglio asciugate la sacca idrica dello zaino....uso una sacca decathlon e purtroppo la mia manina non entra dentro quindi mi è un po' difficile raggiungere tutti gli angolini......un mio amico con il phon la quasi squagliata :???: nn vorrei fare lo stesso

E' una cosa importante e "vitale"... perché la sua conformazione facilità lo sviluppo di batteri micidiali... anche dentro il tubo... :cry:

Sul ns. sito trovate qualcosa di dedicato...

Ciao

Quello che non mi convince degli zaini idrici è proprio questo!
Anche se ne avrei bisogno (ieri se non avessi trovato delle fontane sarei morto) non so se lo comprerò, dato che è difficile persino far durare tanto tempo le borracce.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Personalmente asciugo la sacca Camelbak con della carta per cucina a strappo.
Essendo l'imboccatura ampia non ho problemi ad entrarci con la mano rivestita con la carta sopra indicata.
Ora viene il bello..... :shock:
Tolgo il piccolo boccaglio ed entro nel tubicino con un filo armonico alla cui sommita' vi e' un'asola nella quale ho inserito una strisciolina della carta asciuga, gli faccio percorre tutto il tubo e....... il gioco e' fatto.
Il risultato mi pare eccellente. :D
Il filo metallico sopra descritto e' venduto regolarmente in tutti i pesca-sport e serve per infilare l'elastico nei cimini delle roubaisienne.
Costo dell'art. 4 eurozzi circa.
Segnalo che esiste il kit pulizia Camelbak costo 18/20 eurozzi :-?
mi sembra un tantino esagerato per due scopini da :$$$: :twisted:
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Anche io svuoto, lavo bene, uso spazzolino per bottiglie e appendo a testa in giù. La carta assorbente funziona benissimo, vero vero.

Da poco ho pulito anche il tubicino dove c'era un po' di muffettina (non lo usavo da 2 mesi). Ho preso un cavetto sottile e semi rigido, di quelli che si usano per stendere la roba con plastica fuori e anima in metallo dentro, ci ho arrotolato un pezzatto di straccetto con nastro adesivo e vai su e giù, una sciacquata e via.
 
V

vinx

Ospite
oltre a lavarlo come sopra, io utilizzo una di quelle stampelle di fil di ferro che ti danno in tintoria con l'abito lavato per tenere separate le due pareti della sacca e permettere all'interno di asciugare. Naturalmente la stampella la piego in due
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
ghianda ha scritto:
Quello che non mi convince degli zaini idrici è proprio questo!
Anche se ne avrei bisogno (ieri se non avessi trovato delle fontane sarei morto) non so se lo comprerò, dato che è difficile persino far durare tanto tempo le borracce.

io ti consiglio di comprarlo...è 15gg che ce l'ho, usato 3 volte e l'ho trovato veramente comodo e utile sotto vari punti di vista (igiene, capienza ecc..ecc.) :-o
ecco, l'unico problema che ho notato è quello della pulizia (problema che spero di risolvere con gli interventi su questo topic :-) ).....l'ho usato sabato, lavato subito al ritorno e messo al sole x tutto il giorno, ieri sera c'erano ancora gocce d'acqua nel tubicino e sulle pareti interne della sacca è rimasto un colore "giallo-paglierino" (che nn è quello del Pinot :-P ) ma il deposito dei sali minerali... :?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Oltre a sciacquarlo e lasciarlo asciugare con carta assorbente appallottolata, periodicamente tratto la sacca idrica con le pastiglie disinfettanti per dentiere. Riempio la sacca con acqua calda e lascio agire un paio di pastiglie effervescenti per circa 10 minuti prima di risciacquare.
In questo modo si riesce a disinfettare anche l'interno del tubo.
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Io ho il Camelback da un mese e non tornero' piu' indietro!!!
Per pulirlo vanno bene i vari metodi descritti con tanto di asciugatura, pero' se non lo sporcate troppo (uso solo H2O) io lo metto in frigo.
Si conserva e non fa' muffe.
Ogni tanto si pulisce per bene.
Almeno fino ad ora funzia.

Comunque e' MOLTO coibentato.......MOLTO! :D :D
Ha tenuto il ghiaccio per 4ore....una forza!
 

cm

Biker superis
Feitz ha scritto:
Io la risciacquo bene con l'acqua appena torno a casa e la appendo a testa in giù, cercando di mantenere le parti che formano le pareti della sacca staccate una dall'altra con l'uso di carta assorbente appallottolata: assorbe l'acqua in eccesso e consente che le gocce scendano liberamente fino al foro d'uscita o fino alla carta stessa.
Per il momento non si è formata mai muffa (e solitamente la riempio con acqua e sali minerali).
Comunque si possono utilizzare degli scopini-/spazzolini che vendono per pulire le bottiglie. :-o
Dimenticavo: si dice che vada bene anche il bicarbonato se la muffa si è già formata o per prevenirla.....però questo io non l'ho ancora sperimentato!
:-o

Uso anche io la pallottola di carta assorbente.
Ho scoperto che la valvola della sacca di camelbak e' talmente ermetica che quando la sacca e' sgocciolata si puo' gonfiare e resta gonfia a lungo. In quel modo la agiti un po con la pallottola di carta dentro ed asciugano perfettamente anche gli angoli. Provare per credere.
:D
 

kriss

Biker popularis
26/3/03
90
0
0
Padova
Visita sito
Feitz ha scritto:
Dimenticavo: si dice che vada bene anche il bicarbonato se la muffa si è già formata o per prevenirla.....però questo io non l'ho ancora sperimentato!
:-o

... adesso vi faccio inorridire ... per pulire bene la sacca ogni tanto si può sciogliere dentro una pastiglia x ... dentiere ... l'importante è poi sciacquare bene bene.
X asciugare faccio anche io come Feitz, cart assorbente appallottolata sul fondo della sacca.

Ciao, Kriss
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
kriss ha scritto:
... adesso vi faccio inorridire ... per pulire bene la sacca ogni tanto si può sciogliere dentro una pastiglia x ... dentiere ... l'importante è poi sciacquare bene bene.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:D
Come ti è venuta questa idea? :-o :-o
La voglio provare anche io..... certo che già compro gli omogeneizzati dei bambini per il mio gatto e lo smalto per unghie per la bicicletta ..... se ora compro le pastiglie della dentiera per la sacca idrica i miei mi scambieranno davvero per pazza!!! %$)) %$)) %$))
 

kriss

Biker popularis
26/3/03
90
0
0
Padova
Visita sito
Feitz ha scritto:
..... se ora compro le pastiglie della dentiera per la sacca idrica i miei mi scambieranno davvero per pazza!!! %$)) %$)) %$))

8) ... fai finta di niente quando vai a supermercato a prendere il kukident ... e mi raccomando sciacqua bene poi la sacca, che sennò sa da dentifricio!!!
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
kriss ha scritto:
Feitz ha scritto:
..... se ora compro le pastiglie della dentiera per la sacca idrica i miei mi scambieranno davvero per pazza!!! %$)) %$)) %$))

8) ... fai finta di niente quando vai a supermercato a prendere il kukident ... e mi raccomando sciacqua bene poi la sacca, che sennò sa da dentifricio!!!
:smile: :smile: :smile:
Ok, Kriss: seguirò il tuo consiglio!!! :-o :-o
:eek:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo