Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
36168
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito

Moubik

Biker novus
9/3/19
44
17
0
Su per la montagna
Visita sito
Bike
Mountain Bike
video inutile...solo pubblicità....cosa serve pulire e fare vedere che si pulisce su una catena pulita.....nulla.

hai capito tutto
Effettivamente anche a me è sorto il dubbio della pubblicità....

Ciò è stato smentito subito all' inizio del video....ok...ma spazzola a parte si è visto un solo marchio.

Cmq bel video, semplice ed immediato.
A prescindere e in ogni caso: non vedo il problema. Alla fin fine hanno usato un prodotto estremamente valido e che, sinceramente, lo si vede ovunque. Pubblicità o meno: hanno usato il prodotto migliore o che è tra i migliori e se gli entra qualcosa in tasca tanto meglio... a me hanno preso nulla.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
No, la uso tanto, anzi tantissimo, e visto che per le bici ho speso un sacco di denari le pulisco e le lubrifico con prodotti adeguati. E tu invece che prodotti usi?

Olio di gomito, a quanto pare è stato una rivoluzione, si ottiene da madre natura (non quella di ciao Darwin).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
il rischio c'è, ma basta non esagerare, per la pulizia della cassetta è sufficiente lo sgrassatore che viene trasportato dalla catena facendola girare mentre la si pulisce (molto pratici i puliscicatena tipo barbieri o park tool)

71KKvUMd5ML._SX425_.jpg
Io ho spruzzato spesso lo sgrassatore anche sulla cassetta, e l'ho pulita anche con il petrolio bianco ma non ho mai avuto problemi di sorta.
Dici che sarebbe meglio evitare?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Io ho spruzzato spesso lo sgrassatore anche sulla cassetta, e l'ho pulita anche con il petrolio bianco ma non ho mai avuto problemi di sorta.
Dici che sarebbe meglio evitare?
beh meglio non esagerare, non è necessario che la cassetta risplenda, è sufficiente levare lo sporco e lo si può fare con spazzola e quel po' di sgrassante che comunque ci va a finire sopra (e poi un bel risciacquo con l'acqua)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A prescindere e in ogni caso: non vedo il problema. Alla fin fine hanno usato un prodotto estremamente valido e che, sinceramente, lo si vede ovunque. Pubblicità o meno: hanno usato il prodotto migliore o che è tra i migliori e se gli entra qualcosa in tasca tanto meglio... a me hanno preso nulla.
Io la penso come te, ma evidentemente secondo alcuni avrebbero dovuto prima sporcare la catena con il fango spray e poi mascherare le marche da tutti i prodotti che si vedono nel video. Io ho preso il video con un altro spirito, mi viene spiegata in modo chiaro tutta la procedura per il lavaggio e la lubrificazione della catena, e vengono consigliati degli ottimi prodotti, se non li voglio usare ne userò altri, non vedo dove sia il problema.
Un conto è un video comparativa su quale sia il miglior prodotto (sgrassatore e lubrificante), un conto è un video che spiega una procedura, non è che se in un video che mi fa vedere come si setta il SAG viene usata una bici da supermercato o una top di gamma a me cambia qualcosa nell'apprendimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and bonny92

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
600x600-61662_1552551212481.jpg


spruzzo su catena e pacco pignoni, poi uso 2 spazzole in plastica e prima pulisco il pacco pignoni, poi con le spazzole afferro la catena e la faccio girare 4-5 volte. asciugo con uno straccio e lubrifico. lo faccio quasi ad ogni uscita: poca spesa, molta resa.
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
recupero questo topic per chiedervi lumi sull'utilizzazione di lubrificante per catena alla paraffina, tipo questo della finish line finish line paraffina.png , lo uso goccia a goccia su ogni rullino dopo aver sbattuto bene il flacone, al ritorno dal giro pulisco meccanicamente con spazzola e spazzolino, in precedenza usavo il solito lubrificante liquido dry e sgrassavo la catena ogni due uscite, con questo lubrificante alla paraffina la catena al tatto resta "incerata" e trovo difficoltà nel capire quando procedere alla nuova lubrificazione e al nuovo sgrassamento
 

Classifica mensile dislivello positivo