come promesso ecco le foto del nexus!!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Il grasso è ancora bello pulito, bene.
Tieni sempre pulito e lubrificato (soffialo col compressore) il "cassette joint" dove si ancora il cavo; ed un pò di grasso intorno ai contatti del parapolvere.
E' un Sg20 o 25? Hai mai provato l'Alfine? E' molto più scorrevole

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito

il grasso è sporchissimo dovrebbe essere bianco perchè è al teflon non so se è sg20 o 25! il mio è l'alfine! grazie dei consigli ma io non smonto niente fa tutto il mio meccanico di fiducia!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
il grasso è sporchissimo dovrebbe essere bianco perchè è al teflon non so se è sg20 o 25! il mio è l'alfine! grazie dei consigli ma io non smonto niente fa tutto il mio meccanico di fiducia!

Guarda che dopo un pò di "rodaggio" il grasso comincia a scurire.
finchè è "nero" sta bene, è il "marrone" che indica infiltrazioni di sporcizia

Ti hanno detto cosa si era rotto, o cosa è successo?

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
Guarda che dopo un pò di "rodaggio" il grasso comincia a scurire.
finchè è "nero" sta bene, è il "marrone" che indica infiltrazioni di sporcizia

Ti hanno detto cosa si era rotto, o cosa è successo?

non me lo hanno detto ma lo so... il rappresentante che aveva prima la bici ha svitato uno dei due bulloni che ci sono sul perno filettato, all'interno del nexus c'era una ghiera con dei cuscinetti a sfera che ha iniziato a muoversi dopodiche si è piegata causando la fuoriuscita dei cuscinetti e il successivo bloccaggio degli ingranaggi quindi del nexus quindi dei pedali!.....quando la gente mette le mani dove non deve succedono queste cose!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Beh, quei bulloni, sul lato sx, regolano il gioco dei cuscinetti su cui il mozzo stesso ruota. Se così fosse la ruota avrebbe avuto un gioco ben avvertibile.
Il cuscinetto sul lato sx è di dimensioni normali, ed ha la sua sede di scorrimento ampia e chiusa; quello del lato dx invece è molto largo (quanto il mozzo), nelle foto sta in basso proprio dopo le ganasce della morsa, e la pista su cui scorre è molto stretta. Quindi se il cuscinetto è disassato, la gabbietta si piegha ed i cuscinetti si perdono.
Ma non è così facile, prima si rovina la pista di scorrimento, e stiamo parlando di un gioco della ruota notevole.
Tra l'altro, perchè smontare tutto il blocco centrale? Nella foto n.3 vedo che si è arrivati fino al selettore delle marce, quello è un pezzo che è bene NON toccare, a meno di sapere DAVVERO cosa si sta facendo e come rimontarlo.
di norma, per evitare perdite di tempo, si cambia l'intero blocco centrale e via; anche perchè le parti più interne non sono disponibili come ricambi.

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
...cazzarola.......gattonero ma quante ne sai?!?!?!?!?!?

sembri un enciclopedia della mtb!!!!!!!!!!!

se capito a londra vengo a cercarti per offrirti una birra!!!!!

o-oo-oo-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Quante ne so? Mai abbastanza, perchè non si finisce mai di imparare

Guarda quanto è stretta la pista di scorrimento dalla parte dx, questa come si vede è molto rovinata (n.b.: dovrebbe essere bella lucida dove indica la freccia!)

Cliente: "mah, non so, mi fa un rumoraccio e la ruota si muove UN PO'..." (giusto un paio di cm )
Meccanico sbuffante: "ah sì? mh, bene, da quanti anni?"
Cliente: "uno solo"

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito

il cuscinetto in questione è quello citato da te, il dx e la foto è appropriata! cmq le foto che vedi le ho fatte perchè shimano mi ha cambiato il blocco intero come dici tu e mi ha rimandato quello rotto quindi per curiosità, visto che è rotto, l'ho aperto e ho fatto le foto!

grazie di tutte le info che mi hai dato anche se le sapevo già!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo