come prenderle?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
buongiorno ragazzi...volevo sapere...voi come effettuate le dunette a velocità elevate?...io ho preso la mia prima caduta per quelle assassine...!!!!


Tutto dipende da come è il track dove la trovo.
- Com'era la dunetta? Grande o piccola?
- Cosa c'è prima e dopo la dunetta? Fondo compatto e liscio oppure sconnesso?

In genere se il fondo è liscio e la dunetta non è molto alta, approfitto per droppare, diversamente se la duna è piuttosto alta e rischio di atterrare in flat preferisco rallentare ed evitare spiaccicamenti (già una volta ho rotto l'ammo e il QR posteriore).

Se il fondo è sconnesso, smosso o comunque poco affidabile, preferisco pompare la bici e tenere la bici incollata al suolo...

In ogni caso bisogna tenere il sedere sollevato dalla sella o si rischia di venire scalciati tipo rodeo...
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
una volta su una duna non maligna ho quasi visto ribaltare un mio amico! dipende molto se è una singola o sono diverse in successione, se è singola non troppo alta io la dropperei, se sono più di una rallenterei e le farei pian piano in piedi sui pedali
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
una volta su una duna non maligna ho quasi visto ribaltare un mio amico!

eccomi :pirletto:
Erano una serie di cunette nemmeno troppo brutte, un pò più profonde del solito ma niente di terrificante... il mio problema è stata la velocità... il fondo era pessimo quindi avanzavamo davvero piano.. al momento di affrontare la prima cunetta fabbio89 ha rallentato per copiarla, io ho frentato per rallentare, la bici andava troppo lenta... morale ruota anteriore che si impunta fra le due cunette e cosciata al manettino del cambio anteriore con livido di contorno...

Come ti hanno già detto non esiste una regola unica per prendere le cunette, io sono della scuola di pensiero di New Rider, ossia bunny hop, ma solo se sono due e ti permettono quindi di atterrare senza rischi...
Se hai davvero tanto manico, le cunette non sono molto accentuate e il terreno lo permette puoi provare a passare in manual gestendo tutto con le gambe... io personalmente non ci sono ancora riuscito...

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: New Rider

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo