Come posso alzare il manubrio della mia bici?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
guarda quando leggo queste cose da bar mi viene troppo da ridere, soprattutto se si consigliano ad uno che inizia.
La biomeccanica serve sempre, è come entrare in negozio di scarpe da running e non farsi consigliare da nessuno per l'acquisto.
Invece di dire certe cavolate sarebbe meglio starsi zitti
Carissimo amico,
Paragonare scarpe a bici non ha senso e come mettere insieme pere con patate...
Mettersi in sella è semplicissimo basta leggersi un tutorial di 100 righe e sei in sella in modo accettabile, infatti vorrei sapere qui dentro quanti abbiano fatto unA visita biomeccanica.
E' chiaro che un agonista alla ricerca del massimo andrà dal biomeccanico ma un amatore specialmente se è principiante non ne ha veramente bisogno almeno che non abbia seri problemi posturali.
Se una visita biomeccanica può aver senso in BDC dove la posizione in sella è statica in MTB dove vi è un continuo movimento del corpo per equilibrare la distribuzione dei carichi diventa un plus tranquillamente rinunciabile.

PS
questo forum è libero, o meglio gestito dal direttore che è l'unico giudice supremo, ed ognuno può esprimere le proprie opinioni su cui si può essere d'accordo o no, ma chiedere a di ZITTIRSI in quanto non si condivide un opinione mi sembra altamente maleducato
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
No, dai, con quello che sta succedendo in giro per il mondo, almeno qui “volemose bene” tutti quanti.
:-)
Ne approfitto per chiedere due consigli: il primo, su un buon tutorial per le regolazioni della bici (nel caso, cercandolo qui sul forum, che parole chiave devo inserire per una ricerca efficace?) cercando come ho fatto finora ho trovato solo i classici consigli su altezza sella, inclinazione, posizione tacchette, etc., ma nulla, ad esempio, di così approfondito sulle regolazioni del manubrio che servono a me, sicuramente perché, non conoscendo nemmeno la terminologia appropriata, non sfrutto bene i motori di ricerca; il secondo, per un prossimo futuro, su biomeccanici nella zona di Grosseto e dintorni, nel caso in cui già Babbo Natale si dovesse presentare con una nuova bici o se i miei acciacchi e la mia incompetenza mi dovessero costringere a rivolgermi ad un esperto.
E pensare che fino a pochi anni fa correvo e saltavo come un grillo figlio di un canguro, senza il minimo problema… aaaah, invecchiare… ma va bene così, perché l’alternativa è peggio! :-)
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
Carissimo amico,
Paragonare scarpe a bici non ha senso e come mettere insieme pere con patate...
Mettersi in sella è semplicissimo basta leggersi un tutorial di 100 righe e sei in sella in modo accettabile, infatti vorrei sapere qui dentro quanti abbiano fatto unA visita biomeccanica.
E' chiaro che un agonista alla ricerca del massimo andrà dal biomeccanico ma un amatore specialmente se è principiante non ne ha veramente bisogno almeno che non abbia seri problemi posturali.
Se una visita biomeccanica può aver senso in BDC dove la posizione in sella è statica in MTB dove vi è un continuo movimento del corpo per equilibrare la distribuzione dei carichi diventa un plus tranquillamente rinunciabile.

PS
questo forum è libero, o meglio gestito dal direttore che è l'unico giudice supremo, ed ognuno può esprimere le proprie opinioni su cui si può essere d'accordo o no, ma chiedere a di ZITTIRSI in quanto non si condivide un opinione mi sembra altamente maleducato
Non fare il paracu..o chiamandomi Amico, non siamo amici.
Le pere con le patate le paragoni tu io ho fatto un esempio ma vedo che non sei esperto di bici quanto non lo sei di running e ti spiego perché...
Nel running la postura del piede dice che scarpe acquistare per compensare eventuali storture o posizioni e ci vuole qualcuno che guardi il piede e ti dica che tipo di scarpe necessiti.
Nella bici accade la stessa cosa, ci vuole qualcuno che ti dica prima di tutto la taglia della bici che devi comprare, visto che non tutte aziende fanno taglie uguali, poi ti devo chiedere che disciplina intendi praticare e anche li ti devono consigliare una bici meno che un'altra ed infine devono posizionarti in bici facendo una visita biomeccanica per eliminare quelli che potrebbero essere problemi posturali alla schiena, alle ginocchia, al collo, ai polsi .... perché fare un'uscita in bici, che sia in bdc o in Mtb mette il corpo sotto una valanga di sollecitazioni e se tu vuoi fare di testa tua arrangiandoti e leggendo 100 righe in merito ad una scienza è come leggere 100 righe in merito all'astronomia e pensare di sapere tutto .....
Quindi caro AMICO, io al tuo posto mi guarderei bene dal consigliare di non fare una visita biomeccanica e dire che sia superflua perché se tu sei presuntuoso e pensi di sapere tutto ti dico che non sai nulla leggendo 100 righe
qui chiudo questa discussione sterile
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao,

propongo un'altra possibilità: lo stem regolabile.
Ne linko un esempio: https://www.amazon.it/dp/B089GHNCG5/?tag=mmc08-21

Ce ne sono diversi modelli di diverse lunghezze e permettono di regolare l'angolo dello stem. Ti evita di cambiare il manubrio.
Non è una soluzione che una ambito MTB si usa spesso perché pesa (ed esticamente non è il massimo :mrgreen: ). Se no hai di queste fisse potrebbe andare per il tuo problema.
L'avevo montato sulla MTB della mia ragazza per problemi simili ai tuoi, sempre per uso prevalentemente su strada, ed aveva funzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Torre!
Mi hai anticipato la domanda: ho appena visto da Decathlon uno stern simile a quello che hai postato tu e volevo appunto chiedervi se andasse bene per la mia situazione.
Sono universali, come misure, o devo prendere la misura del cannotto?
Posto una foto di quello che ho visto da Decathlon, che mi sembra molto simile a quello di Amazon.
Nel frattempo ho preso anche una sella con il gel, così magari risolvo per chiappe, schiena e inguine.
Posto una foto anche della sella, è quella media di Decathlon, per angoli schiena 60°, penso vada bene, che dite?
 

Allegati

  • C758B507-F5A4-4580-958D-0F9C9AA22475.jpeg
    C758B507-F5A4-4580-958D-0F9C9AA22475.jpeg
    434,1 KB · Visite: 19
  • BCD8EEFB-9BFF-44FF-9EA2-40BF6F34F081.jpeg
    BCD8EEFB-9BFF-44FF-9EA2-40BF6F34F081.jpeg
    581,9 KB · Visite: 19

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ti posso dare un consiglio? Io da amazon ho preso il rialzo per manubrio di 12 cm circa sulla vecchia trek che ho convertito con piega gravel e che uso per portare mia figlia. Devo dire che mi trovo molto bene. È vero che gli accrocchi non sono mai buona cosa però presumo che tu faccia giri tranquilli e quindi è un upgrade sensato.

Azarxis Prolunga Manubrio MTB Rialzo Manubrio Bici da Corsa Attacco Manubrio MTB Stelo Forcella Prolunga per Bici https://www.amazon.it/dp/B07RBN5WPV/?tag=mmc08-21

Tra le recensioni c'è anche la mia bici modificata. Mi trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and Ricky971

62mario

Biker serius
4/12/20
196
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, io ho provato il rialzo di Mariner13 e va molto bene, poi ho cambiato forca e questo non mi serve piu, ( potrei anche vendertelo se vuoi ), ma voglio anche dire che questo ti alza il manubrio, mentre quello postato da te Ricky971 oltre ad alzarti il manubrio te lo sposta anche, ho provato anche questo e l’ho dato a mia moglie per avvicinare il manubrio e rendere piu comoda la seduta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie a tutti per i vostri aiuti.
Allora, le mie uscite sono molto tranquille; uso una MTB solo perché nel periodo in cui l’ho comprata, alla COOP, c’era solo questa che mi piaceva, ma il massimo di fuoristrada che faccio è qualche strada bianca con pendenze al 7/10%, per il resto ne faccio un uso prevalentemente stradale ed è quello che mi piace di più.
Per la posizione del manubrio, ho visto, grazie ai vostri consigli, che effettivamente esistono molte possibilità di variarla praticamente a piacere; ora mo resta solo da fare qualche simulazione per vedere se devo solo alzarlo o se servirà anche arretrarlo.
Già ruotando indietro il manubrio mi sembra di aver tolto un po’ di pressione sui polsi, ma non ho ancora avuto tempo di provarla per bene.
In merito allo stern, ho visto che quello consigliato da Torre ha la possibilità di essere regolato fino a + o - 60°, mentre quello di Decathlon è solo 30/40°, quindi, nel caso dovesse rendersi necessario acquistarlo, comprerò sicuramente quello di Amazon.
Se invece mi accorgerò che mi serve la prolunga e se le misure dei diametri fossero compatibili, potrei comprare quello di Mario.
Devo solo fare un po’ di esperimenti.
Intanto grazie a tutti, mi state facendo imparare un sacco di cose e risolvere un mucchio di problemi!
Ora vado a rompere le scatole anche in qualche altro topic, per chiedere info su copertoni da 29” stradali da montare al posto di quelli attuali, praticamente ormai squadrati.
Ebbene si, mi sto arrapando… :-)
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Grazie a tutti per i vostri aiuti.
Allora, le mie uscite sono molto tranquille; uso una MTB solo perché nel periodo in cui l’ho comprata, alla COOP, c’era solo questa che mi piaceva, ma il massimo di fuoristrada che faccio è qualche strada bianca con pendenze al 7/10%, per il resto ne faccio un uso prevalentemente stradale ed è quello che mi piace di più.
Per la posizione del manubrio, ho visto, grazie ai vostri consigli, che effettivamente esistono molte possibilità di variarla praticamente a piacere; ora mo resta solo da fare qualche simulazione per vedere se devo solo alzarlo o se servirà anche arretrarlo.
Già ruotando indietro il manubrio mi sembra di aver tolto un po’ di pressione sui polsi, ma non ho ancora avuto tempo di provarla per bene.
In merito allo stern, ho visto che quello consigliato da Torre ha la possibilità di essere regolato fino a + o - 60°, mentre quello di Decathlon è solo 30/40°, quindi, nel caso dovesse rendersi necessario acquistarlo, comprerò sicuramente quello di Amazon.
Se invece mi accorgerò che mi serve la prolunga e se le misure dei diametri fossero compatibili, potrei comprare quello di Mario.
Devo solo fare un po’ di esperimenti.
Intanto grazie a tutti, mi state facendo imparare un sacco di cose e risolvere un mucchio di problemi!
Ora vado a rompere le scatole anche in qualche altro topic, per chiedere info su copertoni da 29” stradali da montare al posto di quelli attuali, praticamente ormai squadrati.
Ebbene si, mi sto arrapando… :-)
Per i copertoni da 29 stradali vedi invece di prendere quelli da 28. Con le ruote da 29 vanno benissimo i copertoni da 28 perché in realtà il.diametro delle ruote è uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Mariner!
Per le gomme, ho aperto un altro topic qui:
così non mischio le due richieste.
Se mi dai una mano di la, mi fai un favorone!
Grazie!
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Grazie Torre!
Mi hai anticipato la domanda: ho appena visto da Decathlon uno stern simile a quello che hai postato tu e volevo appunto chiedervi se andasse bene per la mia situazione.
Sono universali, come misure, o devo prendere la misura del cannotto?
Posto una foto di quello che ho visto da Decathlon, che mi sembra molto simile a quello di Amazon.
Nel frattempo ho preso anche una sella con il gel, così magari risolvo per chiappe, schiena e inguine.
Posto una foto anche della sella, è quella media di Decathlon, per angoli schiena 60°, penso vada bene, che dite?
No, le misure non sono universali.
Le misure che possono variare riguardano:
- il diametro del cannotto
- il diametro del manubrio

L'adattatore che ti ho linkato, ad esempio, ha 28.6 mm diametro cannotto e 31.8 diametro manubrio.
Dovresti verificare se queste misure corrispondono a quelle dei componenti della tua bici.
Se ti trovi nel caso in cui lo stem ha diametro maggiore, tieni presente che esistono appositi adattatori (che non sono altro che spessori che si mettono tra lo stem e cannotto/manubrio per compensare lo spazio in più e costano poco).
Se invece lo stem è più stretto è chiaro che non va bene e bisogna cercarne un altro.

Sul discorso dell'angolo schiena non so aiutarti invece. Con le selle ho sempre usato metodi empirici e poco teorici :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Torre!
Proprio ora sto uscendo per farmi la mia solita giratina in bici; mi porto dietro il calibro, così prendo le misure che mi hai detto.
Che figata, grazie a voi e al forum sto risolvendo tutti i problemi del mio “cancello” con le ruote! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Torre89

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Allora, ho provato a prendere un po’ di misure.
Il manubrio, al centro, misura 31,9 mm, se non ho sbagliato nulla.
Il diametro del cannotto misura 28,7 mm.
Lo stern regolabile di Torre dovrebbe quindi andare bene, ed anche “l’accrocchio” per il rialzo.
Mi sa che li compro tutti e due e poi faccio un po’ di prove.
Le misure le ho prese nei punti indicati nelle foto; per il manubrio, l’ho presa vicinissimo allo stern, per il cannotto, ho allentato il manubrio, l’ho alzato e ho preso la misura del tubo sul quale si innesta lo stern.
 

Allegati

  • 61103383-E64B-441E-B525-0D44557000CA.jpeg
    61103383-E64B-441E-B525-0D44557000CA.jpeg
    357,6 KB · Visite: 3
  • 386E38BC-E604-41E8-A1D6-F46E23085046.jpeg
    386E38BC-E604-41E8-A1D6-F46E23085046.jpeg
    424,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo