Come posso alzare il manubrio della mia bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
sto facendo un po’ di manutenzione alla mia bici (una MTB Legnano della COOP da 300 euro) e ne vorrei approfittare per alzare un pochino il manubrio, dato che, dopo un’oretta di pedalata, sento polsi e spalle abbastanza affaticati.
La mia attività si limita a lunghe pedalate su strade asfaltate e sterrate, qualche sali scendi in collina e nessun salto o percorso offroad impegnativo; diciamo che, da quando ho iniziato ad avere problemi alla schiena, uso la bici come sostituto della corsa, ma in modo assolutamente tranquillo.
Il problema è appunto che l’attuale assetto , per le mie esigenze, troppo “caricato” sui polsi e vorrei appunto alzare il manubrio che per, come si vede in foto, non ha alcuna possibilità di regolazione in questo senso.
Ho visto che esistono accrocchi di vario genere per prolungare il tubo che esce dalla forcella, ma non saprei proprio quale scegliere e quali siano compatibili, dato che non so quali siano le misure ed i diametri da prendere in considerazione.
Dato il livello molto basic della bici, non vorrei spendere un occhio della testa, giusto qualcosa che risolva il problema senza spezzarsi alla prima uscita.
Se poi non si dovesse spezzare nemmeno alla seconda, allora sarei proprio contento! :-)
Allego una foto del manubrio.
Grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • 0A6283A2-7614-4E8E-A92E-1F289C163C5D.png
    0A6283A2-7614-4E8E-A92E-1F289C163C5D.png
    1,3 MB · Visite: 71

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Gli accrocchi sono poco sicuri quindi sconsigliati.
Avendo già uno stem con angolo positivo abbastanza pronunciato non ti resta che la sostituzione del manubrio con uno con rise maggiore.
Grazie mille per la risposta!
Però, questa cosa dello stern e del rise, la potresti spiegare come a un figlio scemo di cinque anni?
Non so se si capisce, ma non sono molto pratico… :-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
sono manubri rialzati
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Video strepitoso, chiarissimo, grazie!
Ora farò qualche prova per capire che misura di rise scegliere, ma penso che questa soluzione sia risolutiva per il mio problema, soprattutto considerando anche la possibilità di ruotare in avanti e indietro il manubrio per modificare la posizione in sella.
Bene, bene!
E lo stern con angolo positivo… ?
Devo cambiare qualche altro pezzo?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E lo stern con angolo positivo… ?
Devo cambiare qualche altro pezzo?
direi di no al limite dovresti valutare se accorciare lo stem e tenerlo meno inclinato andando ad alzare il tutto solo col manubrio,
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Fantastico, chiarissimo anche questo link, grazie!
In pratica, potrei provare ad accorciare lo stern, poi, se non dovesse bastare, cambiare il manubrio con uno con rise adatto, eventualmente intervenendo anche sull’inclinazione del manubrio stesso; può essere corretto come procedimento?
Il prossimo passo, se mi resta questa passione, sarà ovviamente una bici seria ed una capatina dal biomeccanico.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Fantastico, chiarissimo anche questo link, grazie!
In pratica, potrei provare ad accorciare lo stern, poi, se non dovesse bastare, cambiare il manubrio con uno con rise adatto, eventualmente intervenendo anche sull’inclinazione del manubrio stesso; può essere corretto come procedimento?
Il prossimo passo, se mi resta questa passione, sarà ovviamente una bici seria ed una capatina dal biomeccanico.
più o meno potresti procedere come hai indicato
per MTB la visita dal biomeccanico non è necessario, una buona messa in sella la si trova facilmente ed anche se non è millimetrica generalmente è più che sufficiente, a riguardo ci sono video articoli basta cercare
 
  • Haha
Reactions: clauddd

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Avalonice.
La mia bici del futuro sarà una gravel o una bici da strada (tanto ho capito che non sono tipo da MTB), per questo pensavo al biomeccanico.
Per ora mi accontento e godo (non molto, ma mi basta).
Gli aiuti che sto ricevendo su questo forum ed i link alle guide, oltretutto, stanno schiarendo delle nebulose che mi porto dietro da sempre, cosa che mi genera ancor più interesse verso questo mondo!
 

V-N

Biker serius
18/7/20
157
73
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Grazie Avalonice.
La mia bici del futuro sarà una gravel o una bici da strada (tanto ho capito che non sono tipo da MTB), per questo pensavo al biomeccanico.
Per ora mi accontento e godo (non molto, ma mi basta).
Gli aiuti che sto ricevendo su questo forum ed i link alle guide, oltretutto, stanno schiarendo delle nebulose che mi porto dietro da sempre, cosa che mi genera ancor più interesse verso questo mondo!
Rifletterei bene sulla posizione che potresti andare ad avere su una bici da strada, con dislivello sella manubrio ancora più pronunciato. Suggerisco di provarla prima dell'eventuale acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971 and andy_g

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Rifletterei bene sulla posizione che potresti andare ad avere su una bici da strada, con dislivello sella manubrio ancora più pronunciato. Suggerisco di provarla prima dell'eventuale acquisto.
Eggià, è vero, l’ho letto proprio mentre cercavo info sulla regolazione del manubrio.
Sicuramente, prima di affrontare una spesa ed un cambiamento così importanti, cercherò in tutti i modi di provarla.
Stessa cosa per le Gravel?
Io non cerco le prestazioni, mi basta una bici che mi permetta di stare in giro diverse ore senza massacrarmi polsi e schiena, ma che non sia nemmeno un trattore con le gomme tassellate.
Per questo pensavo, in futuro, ad una bici più “scorrevole” e seria di questa.
Per ora mi accontento di risolvere il problema dei polsi.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
157
73
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Eggià, è vero, l’ho letto proprio mentre cercavo info sulla regolazione del manubrio.
Sicuramente, prima di affrontare una spesa ed un cambiamento così importanti, cercherò in tutti i modi di provarla.
Stessa cosa per le Gravel?
Io non cerco le prestazioni, mi basta una bici che mi permetta di stare in giro diverse ore senza massacrarmi polsi e schiena, ma che non sia nemmeno un trattore con le gomme tassellate.
Per questo pensavo, in futuro, ad una bici più “scorrevole” e seria di questa.
Per ora mi accontento di risolvere il problema dei polsi.
La gravel ha geometrie molto simili alla bici da strada, solo un po' più comode. Suggerisco una prova anche per quella. Non scarterei l'ipotesi di prendere una MTB da XC moderna della tua taglia corretta, mettendoci gomme scorrevoli. Fatti un giro a Decathlon per farti un'idea, dato che credo che lì si possano prendere anche bici a noleggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
La gravel ha geometrie molto simili alla bici da strada, solo un po' più comode. Suggerisco una prova anche per quella. Non scarterei l'ipotesi di prendere una MTB da XC moderna della tua taglia corretta, mettendoci gomme scorrevoli. Fatti un giro a Decathlon per farti un'idea, dato che credo che lì si possano prendere anche bici a noleggio.
Grazie del consiglio.
Che cos’è una MTB da XC?
A proposito di Decathlon, non sapevo si potessero noleggiare le bici, ottima dritta, soprattutto in merito alle gravel che, a quanto pare, non sono poi così dissimili dalle bici da strada.
Avevo letto una recensione di una gravel molto comoda, con posizione abbastanza rialzata, ma non ricordo il nome della marca.
Comunque, troppa scelta, sono abbastanza disorientato: mi ricordo quando ero ragazzino e. a Natale, ti chiedevano “Graziella o Saltafoss?” e alla fine si sceglieva sempre la Saltafoss, con la leva del cambio che, da sola, pesava come una bici da corsa di oggi.
Ora invece ci sono più bici che peccati! :-)
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ergotec high charisma 45°, ottimi, ne ho due da tanti anni, uso xc/trail
Grazie Frenco!
Ho visto che lo vendono in due misure, 90 e 115 mm; devo fare qualche simulazione per capire quale comprare e se sia necessario abbinargli un manubrio rise.
Domanda: partivi anche tu da una situazione simile a quella della foto che ho postato sopra, come lunghezza e inclinazione dello stern?
Se risolvo il problema ai polsi, mi tengo la MTB “COOP Line” per altri quattro o cinque anni! :-)
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ah, ho trovato la bici di cui parlavo, la gravel “comoda”: è la Merida Silex 7000 28” 22v.
Però ho la sensazione che discuterne qua possa essere OT; magari apro un topic apposito nel momento in cui mi schiarisco un po’ le idee.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Grazie Frenco!
Ho visto che lo vendono in due misure, 90 e 115 mm; devo fare qualche simulazione per capire quale comprare e se sia necessario abbinargli un manubrio rise.
Domanda: partivi anche tu da una situazione simile a quella della foto che ho postato sopra, come lunghezza e inclinazione dello stern?
Se risolvo il problema ai polsi, mi tengo la MTB “COOP Line” per altri quattro o cinque anni! :-)
Sì, cervicali, età eccetera, tengo il manubrio all'altezza della sella, così posso fare ore e ore stando bene e senza fastidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

V-N

Biker serius
18/7/20
157
73
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Grazie del consiglio.
Che cos’è una MTB da XC?
A proposito di Decathlon, non sapevo si potessero noleggiare le bici, ottima dritta, soprattutto in merito alle gravel che, a quanto pare, non sono poi così dissimili dalle bici da strada.
Avevo letto una recensione di una gravel molto comoda, con posizione abbastanza rialzata, ma non ricordo il nome della marca.
Comunque, troppa scelta, sono abbastanza disorientato: mi ricordo quando ero ragazzino e. a Natale, ti chiedevano “Graziella o Saltafoss?” e alla fine si sceglieva sempre la Saltafoss, con la leva del cambio che, da sola, pesava come una bici da corsa di oggi.
Ora invece ci sono più bici che peccati! :-)
Quelle da XC sono le MTB più leggere e veloci ma meno orientate alla discesa su terreno scassato. Se hai necessità di avere una posizione rialzata, non credo ti troveresti bene con bici con manubrio da corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie dei consigli!
Oggi ho ripreso la bici ed ho notato che il manubrio originale ha già un pochino di rise.
Ho infatti provato a ruotarlo all’indietro (fin da nuovo è sempre stato ruotato in avanti, con il rise parallelo alla linea del terreno e che quindi abbassava e allungava in avanti la posizione delle manopole) ed ho notato un netto miglioramento.
Sono pochi cm, ma la sensazione è già evidente.
Voglio provare a fare qualche uscita per vedere se i polsi migliorano.
Posto un paio di foto per capire se, secondo, voi, la forma del mio manubrio, con così poca curvatura, possa già essere efficace nel modificare l’impostazione o se si tratti solo di una mia sensazione momentanea.
 

Allegati

  • B75CA327-D868-4AE5-B24A-E6029B253D84.jpeg
    B75CA327-D868-4AE5-B24A-E6029B253D84.jpeg
    348,6 KB · Visite: 25
  • 847708AA-9374-4E78-AADF-713B49780E2D.jpeg
    847708AA-9374-4E78-AADF-713B49780E2D.jpeg
    356,8 KB · Visite: 25

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
più o meno potresti procedere come hai indicato
per MTB la visita dal biomeccanico non è necessario, una buona messa in sella la si trova facilmente ed anche se non è millimetrica generalmente è più che sufficiente, a riguardo ci sono video articoli basta cercare
guarda quando leggo queste cose da bar mi viene troppo da ridere, soprattutto se si consigliano ad uno che inizia.
La biomeccanica serve sempre, è come entrare in negozio di scarpe da running e non farsi consigliare da nessuno per l'acquisto.
Invece di dire certe cavolate sarebbe meglio starsi zitti
 

Classifica mensile dislivello positivo