EpicTrail Come portare la bici in spalla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ottimo report as usual !
:-?:
Anch'io quando c'è molto portage utilizzo con soddisfazione Hook-a-bike e per ora mi trovo veramente bene: comodo, poco ingombrante quando sta nello zaino ed efficente nel portage. L' unico dubbio è sulla resistenza della placca perchè ad un conoscente si è rotta.
Mi permetto di aggiungere all' elenco dei vantaggi già elencati da Steve, che questi sistemi permettono di avere con se i bastoncini che su salite particolarmente lunghe ed impegnative sono di grande utilità sia per l' equilibrio che per scaricare parte del peso in fase di camminata.
Per il resto ammetto che bisogna essere anche un pò depravati per scammellare per ore la MTB in groppa...però le soddisfazioni di certe discese non hanno prezzo !...eventualmente citofonare @paiogs il Gran Visir di tutti i ciclodisagiati !

:bum-bum-:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quindi anche tu consiglieresti l'Hookabike? No perchè concordo con yura che l'asta del Peak Rider non mi sembra proprio il max da avere dentro lo zaino, in caso di caduta poi...

Mah, non credo che sia questo grosso problema, se poi tieni conto che mi è capitato di scendere anche con i bastoncini è forse peggio. E' vero che finora li ho usati solo in un paio di occasioni perchè erano ca. 1500 D+ di portage e su terreno poco amichevole Cima di Valnera
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho avuto modo di provare Hook-a-bike e di vedere utilizzare il Peakrider.
Sul mio zaino (Deuter Transalp 26L) l'Hook-a-bike lavora meglio. Un difetto che purtroppo ho trovato è il fatto che la placca strofinava sotto la nuca. Forse regolando gli spallacci diversamente avrei potuto risolvere. Però, rispetto al Peakrider, distribuisce meglio i pesi (sul mio zaino).
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Mah, non credo che sia questo grosso problema, se poi tieni conto che mi è capitato di scendere anche con i bastoncini è forse peggio. E' vero che finora li ho usati solo in un paio di occasioni perchè erano ca. 1500 D+ di portage e su terreno poco amichevole Cima di Valnera

Anch'io sono del partito che l'asta del Peakrider non sia un problema. Anch'io ho un passato da alpinista e scialpinista e nello zaino avevamo i bastoncini, la pala e il suo manico, la sonda, i ramponi, le piccozze, ecc.
Ho purtroppo visto molti incidenti in montagna, ho visto persone farsi male, ma non a causa dello zaino e del suo contenuto. Io stesso, sciando, sono caduto innumerevoli volte (agli inizi è inevitabile :-) ) e la piccozza all'esterno dello zaino, ovviamente ben legata e ferma, non ha mai causato problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho il peak rider. Comodissimo quando è in spalla , ma difficoltoso da mettere da soli. L'altro sembra anche più intelligente per via degli spallacci. Comunque bellissimi sistemi. Ti aiuta non poco.
Per quanto riguarda l'asta, no problemi, davvero, non si sente minimamente e sta tutta nello zaino. Se hai uno zaino bello grosso puoi anche infilarla nelle tasche più lontane dalla schiena, ma ti dimentichi comunque di averlo.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Mah, non credo che sia questo grosso problema, se poi tieni conto che mi è capitato di scendere anche con i bastoncini è forse peggio. E' vero che finora li ho usati solo in un paio di occasioni perchè erano ca. 1500 D+ di portage e su terreno poco amichevole Cima di Valnera
Hai portato 15kg di bici a spalla per 1500 mt di dislivello?
ho capito bene?
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ottimo report as usual !
:-?:
Anch'io quando c'è molto portage utilizzo con soddisfazione Hook-a-bike e per ora mi trovo veramente bene: comodo, poco ingombrante quando sta nello zaino ed efficente nel portage. L' unico dubbio è sulla resistenza della placca perchè ad un conoscente si è rotta.
Mi permetto di aggiungere all' elenco dei vantaggi già elencati da Steve, che questi sistemi permettono di avere con se i bastoncini che su salite particolarmente lunghe ed impegnative sono di grande utilità sia per l' equilibrio che per scaricare parte del peso in fase di camminata.
Per il resto ammetto che bisogna essere anche un pò depravati per scammellare per ore la MTB in groppa...però le soddisfazioni di certe discese non hanno prezzo !...eventualmente citofonare @paiogs il Gran Visir di tutti i ciclodisagiati !

:bum-bum-:
Ai bastoncini non ci avevo mai pensato...ciao se uso anche quelli rischio di scalare il K2 con la bici in spalla
 
  • Haha
Reactions: yura

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Io ho avuto modo di provare Hook-a-bike e di vedere utilizzare il Peakrider.
Sul mio zaino (Deuter Transalp 26L) l'Hook-a-bike lavora meglio. Un difetto che purtroppo ho trovato è il fatto che la placca strofinava sotto la nuca. Forse regolando gli spallacci diversamente avrei potuto risolvere. Però, rispetto al Peakrider, distribuisce meglio i pesi (sul mio zaino).
Usando l' hookabike devo allungare gli spallacci pure io ;)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ai bastoncini non ci avevo mai pensato...ciao se uso anche quelli rischio di scalare il K2 con la bici in spalla

:smile:

A me è capitato solo una volta di portarli ma era veramente lunga la salita ed era quasi tutta bici in spalla...oltretutto su terreno poco amichevole. Sapevo quello a cui andavo incontro per aver percorso lo stesso itinerario precedentemente senza bici e quindi ho preferito portarli per avere un aiuto in più nel bilanciarmi sui tratti più sconnessi...oltretutto non sono più freschissimo, ho una certa età e ginocchia senza menischi e crociati...si insomma sono un ferrovecchio !!!

:il-saggi:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@yura Invece l'Hookabike non scarica il peso in basso non avendo l'asta e si sente sulle spalle

Si può essere, il Peak rider non l' ho mai provato per cui non posso esprimere giudizi. Quello che posso dire è che è fondamentale avere uno zaino ben costruito. In particolar modo trovo che il sistema di aggancio ventrale è di fondamentale importanza per poter scaricare il più possibile i pesi sui fianchi/schiena.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Si può essere, il Peak rider non l' ho mai provato per cui non posso esprimere giudizi. Quello che posso dire è che è fondamentale avere uno zaino ben costruito. In particolar modo trovo che il sistema di aggancio ventrale è di fondamentale importanza per poter scaricare il più possibile i pesi sui fianchi/schiena.

:prost:

E' vero, Hook-a-bike scarica sulle spalle mentre il peakrider fa lavorare lo zaino correttamente sulla zona lombare. Tuttavia, l'asta del peakrider, per lavorare bene, deve infilarsi nell'apertura di passaggio della canula della sacca idrica. In uno zaino come il mio, l'apertura per la canula è sullo schienale tra i due spallacci e non sulla sommità. Quindi l'asta del peakrider passa dalla zip sommitale, ma che non è abbastanza forte per tenere l'asta ferma e con il peso della bici, l'asta tende ad aprire le zip.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Classifica mensile dislivello positivo