Come pesare una bici

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..come già detto, sono un novellino assoluto della MTB :cry:

Ora, m'è preso un desiderio irrefrenabile: sapere quanto pesa la mia bici (non ho capito il perchè - anzi, l'ho capito benissimo - ma le case produttrici raramente - solo quando è basso - dichiarano il peso dei loro prodotti). Mi chiedo: se metto la bici sulla bilancia del bagno (quella che usa mia moglie, per intenderci), siccome ovviamente la devo tenere (la bici), non è che aggiungo al peso del "mezzo" anche un po' di quello del mio corpo? Please help me :???:
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
pedaletrusco ha scritto:
..come già detto, sono un novellino assoluto della MTB :cry:

Ora, m'è preso un desiderio irrefrenabile: sapere quanto pesa la mia bici (non ho capito il perchè - anzi, l'ho capito benissimo - ma le case produttrici raramente - solo quando è basso - dichiarano il peso dei loro prodotti). Mi chiedo: se metto la bici sulla bilancia del bagno (quella che usa mia moglie, per intenderci), siccome ovviamente la devo tenere (la bici), non è che aggiungo al peso del "mezzo" anche un po' di quello del mio corpo? Please help me :???:

pesati con la bici in braccio e poi tu da solo, fai la diff dei due pesi e ottieni il peso della bici
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Luke ha scritto:
pedaletrusco ha scritto:
..come già detto, sono un novellino assoluto della MTB :cry:

Ora, m'è preso un desiderio irrefrenabile: sapere quanto pesa la mia bici (non ho capito il perchè - anzi, l'ho capito benissimo - ma le case produttrici raramente - solo quando è basso - dichiarano il peso dei loro prodotti). Mi chiedo: se metto la bici sulla bilancia del bagno (quella che usa mia moglie, per intenderci), siccome ovviamente la devo tenere (la bici), non è che aggiungo al peso del "mezzo" anche un po' di quello del mio corpo? Please help me :???:

pesati con la bici in braccio e poi tu da solo, fai la diff dei due pesi e ottieni il peso della bici
Cosi' facendo ottieni il peso approssimativo, tolleranza circa gr.100/200, se la pesa e' affidabile. :shock:
Esperienza gia' vissuta piu' e piu' volte dallo scrivente.
L'ideale e' potere pesare successivamernte la nostra "beneamata" su di una pesa elettronica con l'azzeramento della eventuale tara per appogio della nostra "sanguisuga.
In questo caso ottieni il peso reale.
:D :D :D
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
enrysno ha scritto:
i negozi seri hanno un dinamometro di precisione

...gli altri hanno solo un dinamometro... :smile: :smile: :smile:

Per pesare la bici, metti un elastico tra la leva del freno post e il manubrio, così si blocca la ruota post e puoi far stare in equilibrio sulla bilancia la bici "impennata".
Con pochi tentativi vedrai che una volta trovato l'equilibrio il peso si assesta...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
enrysno ha scritto:
i negozi seri hanno un dinamometro di precisione
a fidarsi! Parlo solo per sentito dire, pare siano "di precisione" solo da nuovi.

Poi, ricorderò sempre la risposta del titolare della prima palestra dove mi sono allenato, nel '90, frequentata peraltro da culturisti dopati di GH già allora, alla domanda "la bilancia pesa giusto?"
"Dipende! vuoi dimagrire o metter su massa?"
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Io la peso con la bilancia di casa facendo la differenza tra i due pesi, la mia è una bilancia elettronica pesata in seguito con quella di un negozio le classiche bilance con il gancio c'era una differenza di 20 g la mia davo 10.380 Kg quella del negoziante 10.400 molto apprezzabile un 2% di scarto
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, a me interessava semplicemente avere l'ordine di grandezza, capire insomma se pesa 5 :? 10 :-P o 15 :???: kili. Pertanto, mi sembra che il suggerimento iniziale di Luke vada bene. Ciao o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo