• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come partecipare alle gare..???

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Ciao,
ormai schiavo di youtube e delle tags "mtb town, ecc", mi sono chiesto:
se volessi prendere parte ad un evento qualunque di townhill o simili (townhill bergamo, piuttosto che quella di edimburgo, o quella della redbull a budapest), cosa dovrei fare?
essere iscritto a qualche associazione? qualche club?
come privato?

grassie mille
men
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dipende dalla gara...
Se la gara è aperta a tutti, allora basta essere tesserato con una squadra (oppure in certe gare puoi fare un tesseramento giornaliero).
Alcune gare (tra cui molte Redbull) sono però solo ad invito (cioè scelgono loro i migliori rider).
 

crisdrum

Biker serius
14/4/08
260
-4
0
Alpi
Visita sito
Bike
Bike
Per partecipare alle gare devi tesserarti, basta che fai affidamento ad un negozio di mtb e ti tesserano loro. Devi solo fornire il certificato per idoneità all'attività agonistica. Poi ovviamente ti daranno la tessera che ti permetterà di partecipare, nella tua categoria a quasi tutte le gare nazionali. La Townhill di Bergamo è l'unica gara che NON richiede tesseramento: firmi solo un foglio che toglie ogni responsabilità agli organizzatori.
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Dovresti rivolgerti ad una asd (associazione sportiva dilettantistica) ed iscriverti consegnando foto tessera (anche in telematico), certificato medico sportivo sotto sforzo (agonistico) e dati anagrafici per stabilire la categoria. L'asd puo' essere iscritta alla fci (federazione italiana) o ad un ente della consulta (iscritto coni) tipo endas, udace, csen, csi ecc.ecc. L'iscrizione alla federazione ti dà diritto a partecipare a tutte le gare della federazione italiana tra cui dh, maxiavalanche, 4cross, townhill ecc.ecc. L'iscrizione alla federazione per capire è il massimo che puoi avere. L'iscrizione agli enti della consulta viceversa ti obbliga a controllare se le manifestazione a cui partecipi e' aperta agli "enti della consulta". In linea di massima tutte le manifestazioni sono aperte agli enti anche se ad esempio non potresti partecipare ai campionati italiani assoluti di dh e o 4cross. Con entrambe le iscrizioni hai una copertura assicurativa che copre addirittura anche eventuali infortuni in allenamento. Per quanto riguarda manifestazioni particolari come lisbona e/o altre freeride sponsorizzate da nissan o redbull o altro purtroppo sono solo ad invito. In queste anche i top five italiani dh, 4cross, dirt ecc.ecc. Hanno difficolta a partecipare.
In bocca al lupo e buon divertimento
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
grazie mille ragazzi.... è proprio quello che volevo sapere... dilettantistico al massimo...yeaaah

vi ringrazio e mi mobilito subito x trovare un'associazione...
poi vi mando foto e saluti ^^
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo