• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come organizzate le foto??!!

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito
Premetto che sono un gran disordinato e tutte le foto nel pc sono sparse in cartelle e sottocartelle.
Voi come vi organizzate??.... vi fate aiutare da programmi tipo lightroom o picasa??.....le lasciate sparse e in disordine per il pc??.....o tutte belle organizzate in cartelle per data??.....Datemi le vostre esperienze!!!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io non uso alcun programma, ma le ordine per avvenimento.

Vale a dire, creo una cartella per ogni avvenimento in questo modo

[*] - [nome avvenimento] [data]

dove [*] è un numero progressivo, ad esempio:

110 - matrimonio andrea 19.07.2008
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Cartelle (CATEGORIE) e sottocartelle (EVENTI)....

Ad esempio:

CARTELLA PRIMARIA (IMMAGINI)
CARTELLE:
- MTB
|- DH
|- Campionato DH 2006
|- Campionato DH 2007
|- FR
|- PHOTO SESSIONS
|- Varie
|- Bici e modifiche
- Naturalistiche
- Panorami
- Still life
- Ritratti
- Miscellanea
- Macro

Abbastanza chiaro come esempio?
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito
Chiarissimo Lepus......da un po' di giorni sto usando lightroom e devo dire che mi sembra molto ben fatto....sia per la velocità di archiviazione e ricerca che per una comoda utilità di backup.....in piu' tutte di tutte le foto modificate mantiene "lindo" l'originale evitando di creare una copia e ricordandosi solo le modifiche fatte in modo tale da non occupare troppo spazio sull'hard disk. Ho provato anche picasa ma non mi sembra ai livelli di lightroom!!
Qualcuno ha altre alternative??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io metto "Luogo e Data"

Es:
Vigezzo 15-11-08

Poi puoi mettere le cartelle in ordine per località oppure per data creazione cartella (non sarà la data esatto di scatto ma avrai cmq l'ordine cronologico delle uscite)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io metto "Luogo e Data"

Es:
Vigezzo 15-11-08

Poi puoi mettere le cartelle in ordine per località oppure per data creazione cartella (non sarà la data esatto di scatto ma avrai cmq l'ordine cronologico delle uscite)

Quello lo davo per scontato.... anche se ultimamente la D300 mi sta stimolando un'idea malsana... vista la funzione GPS disponibile sono tentato di usarla.

Lightroom... devo vedere cosa c'è di disponibile per Mac...
 
T

teoDH

Ospite
DISK:\Immagini/Fotocamera/Cliente o Evento/eventuali sottocartelle data o luogo

Poi, in ogni caso usando ACDSee posso risalire alla data di scatto.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Semplicemente cartelle e sottocartelle di windows...
c'è la cartella immagini poi se ne ho molte dello stesso evento creo un'apposita cartella con nome evento e data, se sono solo una o due la inserisco in cartelle generiche che ho chiamato ad esempio "cose così" per foto generiche di feste paesaggi amici ecc oppure "bici" ecc...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io le organizzo rinominandole tutte e tenendole poi in cartelle divise per anno.
Il nome-tipo è:
08_001C 0101 - luogo - descrizione, dove

08 è l'anno (2008)
001 è il numero progressivo assegnato per quell'anno
C è la lettera identificativa della fotocamera
0101 è la data di scatto (1 gennaio)
luogo e descrizione si spiegano da soli

non uso software di archiviazione, perchè l'ho fatto in passato e mi sono sempre pentito ... cambi software e ricominci da zero!
Però, essendo completamente folle, non rinuncio alla catalogazione degli scatti e salvo quante più informazioni possibili direttamente sui file utilizzando i campi IPTC, così con un qualsiasi viewer tiro fuori tutto quello che mi serve.

La procedura però è un poco lunga ... infatti sono indietro di un anno e mezzo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo