Tech Corner Come non rigare la bici per tenere alto il suo prezzo di rivendita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
premesso che anche io solo dei pezzi nei punti strategici e poi ... è una mtb, è fatta per essere usata sui sassi! tanto dopo qualche anno sempre quello valgono.

però devo dire che - avendo due Santa - la qualità della verniciatura è eccelsa e situazioni tipo la Scott della foto sopra neanche a fare le pietraie a mille! D'altronde è un marchio che non bada troppo al peso, ormai nella guerra del grammo limano anche sulle verniciature.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io pellicolo e proteggo x il mio di piacere, mica per quello che la comprerà...dicerto chi si è preso le mie 2 Rocky ha fatto un'affare...il sivende mica le ha valutate di più perché non erano "graffiate"...:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
io credo che dovrebbero pensarci già le case costruttrici, come mettono il batticatena, la protezione sotto l'obliquo che ci aggiungessero pure una pellicola trasparente montata come si deve di fabbrica sul telaio nudo
per dire se volessero far le cose fatte per bene anni fa avevo una nukeproof con il telaio in alluminio anodizzato dopo 4 anni non aveva un graffio
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Penso che l'unica maniera per non rigare la bici sia non usarla.
Questo forse spiega il perché sul mercatino ci siano intere flotte di bici dalla manciata di chilometri percorsi. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: P1EMO and 30x26

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
476
19
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
le pellicole sono una gran cosa. L unico problema grosso che ho potuto notare ultimamente in 2 bike(specy e Scott) è dato dalla vernice. Oggi i telai hanno bellissime verniciature (opache e all acqua) ma sono talmente delicate che ho dei seri problemi a rischiare di attaccarci sopra una pellicola. Nello specifico nella specy ho applicato una pellicola dyrebro che si è letteralmente portata via la vernice lasciando a vista L alluminio la vernice del telaio in molti punti. Su Scott se nn metti la pellicola sulla Spark dopo due discese è mitragliata. Allego 2 foto per far capire meglio.
Non vorrei sbagliare ma se non ricordo male per andare bene a togliere l’adesivo e non togliere la vernice basta scaldare col phon.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
276
175
0
Mantignana
Visita sito
La mia Neuron ha una bella e massiccia protezione in plastica sull'obliquo che fa anche da passacavi. Soluzione che, seppur da qualcuno ritenuta obsoleta e poco raffinata, risolve in maniera molto pragmatica due problemi contemporaneamente. Poi in ogni caso anche io sono uno di quelli che non si fa le paranoie per qualche segno sul telaio: è MTB mica danza classica! Ho messo due pezzetti di pellicola solo in corrispondenza di dove appoggia il cavalletto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Barons

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Non vorrei sbagliare ma se non ricordo male per andare bene a togliere l’adesivo e non togliere la vernice basta scaldare col phon.
Assolutamente. E fare piano piano un po’ alla volta. Lì essendo un punto un po’ complicato non si era attaccata bene e quindi si è staccata praticamente da sola. Ma se la vernice sotto non tiene non c’è phon che regga. La pellicola si porterà via la vernice inesorabilmente.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sotto il tubo obbliquo una bella 3M trasparente da 1.2mm e 3 pezzetti a dove passa la ruota posteriore nel triangolo posteriore...poi quando c è da vendere, se non presenta molti segni, ci si riesce comunque a farci qualcosa in più sempre...
a proposito di nastro 3m da 1.2mm. Ne ho praticamente buttato un rotolo per scoprire che non si riesce a sagomare per nulla.
O almeno, dopo che lo scaldi col phon si sagoma bene, dopo qualche ora te lo trovi scollato.

Insomma buono solo per parti perfettamente in piano.

Il nastro in questione e' questo:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a proposito di nastro 3m da 1.2mm. Ne ho praticamente buttato un rotolo per scoprire che non si riesce a sagomare per nulla.
O almeno, dopo che lo scaldi col phon si sagoma bene, dopo qualche ora te lo trovi scollato.

Insomma buono solo per parti perfettamente in piano.

Il nastro in questione e' questo:
Accidenti che [email protected] son riuscito ad appicicarlo ovunque ed è talmente attaccato che se lo staccassi a fredfo mi toglie la vernice!
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
...io l'ho messa soltanto sulla parte inferiore del tubo obliquo, oltre ovviamente al batticatena in neoprene sul fodero basso dx. In altri punti mi sembra un'esagerazione oltre a imbruttire anche il telaio. Messa nei punti giusti va bene, ma senza esagerare. Sul cofano della mia auto ho fatto mettere questa, penso che possa essere una valida alternativa alle solite disponibili per mtb, è praticamente invisibile ma ho visto che dove il detailer ha fatto le "orecchiette" in zona spigoli vivi del cofano si è rotta ma non credo che sia un problema per un telaio da mtb.

 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Accidenti che [email protected] son riuscito ad appicicarlo ovunque ed è talmente attaccato che se lo staccassi a fredfo mi toglie la vernice!
dimenticavo, telaio prima pulito con acqua e sapone, poi pulito con alcool isopropilico. Una striscia per scrupolo l'ho pure provata a mettere con acqua e sapone da bagnato, risultato ancora peggiore..

Sinceramente non so che dire, manco a dire che lo rimando indietro a chi me l'ha venduto, l'avevo comprato a marzo il rotolo..
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
La mia Neuron ha una bella e massiccia protezione in plastica sull'obliquo che fa anche da passacavi. Soluzione che, seppur da qualcuno ritenuta obsoleta e poco raffinata, risolve in maniera molto pragmatica due problemi contemporaneamente.
Sapete se esiste una soluzione simile a quella citata, ma aftermarket da applicare ad altre mtb? Sulla mia SpeedFox 3 (AL) ho i tubi che corrono sotto all'obliquo fermati da clips avvitate al telaio. Oppure una alternativa artigianale ( canalina passacavi da pavimento in gomma? )
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sapete se esiste una soluzione simile a quella citata, ma aftermarket da applicare ad altre mtb? Sulla mia SpeedFox 3 (AL) ho i tubi che corrono sotto all'obliquo fermati da clips avvitate al telaio. Oppure una alternativa artigianale ( canalina passacavi da pavimento in gomma? )
MDE, che è un'azienda piccola, non certo Canyon, propone per alcuni suoi modelli una roba così stampata in 3D, che probabilmente si fa fare da qualche artigiano.
Potresti provare a contattare qualcuno di quelli che modella e stampa in 3D appunto.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Scrivo qui perchè non so dove scriverlo...

Domanda stupida...
mi si è staccato un pò il batticatena, lato guarnitura.

Che colla potrei usare sul carbonio, per non far danni (ma che tenga)....
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
622
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Scrivo qui perchè non so dove scriverlo...

Domanda stupida...
mi si è staccato un pò il batticatena, lato guarnitura.

Che colla potrei usare sul carbonio, per non far danni (ma che tenga)....

Meno male che il batticatena è lato guarnitura, altrimenti il progettista avrebbe dovuto esser licenziato :smile:

Scherzi a parte io in passato ho usato del semplice silicone trasparente, così in caso si rimuove facilmente!
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Meno male che il batticatena è lato guarnitura, altrimenti il progettista avrebbe dovuto esser licenziato :smile:

Scherzi a parte io in passato ho usato del semplice silicone trasparente, così in caso si rimuove facilmente!
Lato guarnitura nel senso longitudinale

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che poi ho anche sbagliato perchè si è staccato in prossimità della corona.

Cmq grazie, stasera provo.
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Alcuni marchi applicano la pellicola già in fabbrica nei punti più critici. Se volessi applicare la pellicola Chameleon Skin, che copre di più, sul tubo orizzontale di una bici che già dispone di pellicola potrebbero esserci problemi di adesione? Se qualcuno ha già provato. Anche perché queste pellicole così sottili eventualmente proteggono dai graffi vari ma non da impatti di pietre, per cui male non farebbe avere uno strato doppio. Giusto per evitare di mettere lo shelter che è pure troppo spesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo