Tech Corner Come non rigare la bici per tenere alto il suo prezzo di rivendita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Probabilmente se facessi gare cambiando telaio ogni anno pellicolerei la bici anch'io ma ad oggi ne faccio a meno volentieri...
considero gli shelter alla stregua dei copritappetini e coprisedili per la macchina: perchè girare per anni con dei cosi osceni in auto così il prossimo acquirente si godrà gli interni ''come nuovi''?
Posso capire la protezione dei foderi forcella e del downtube ma sopratutto su certe verniciature opache o metallizzate mi sembra un ''crimine'' rivestire il telaio.
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
le pellicole sono una gran cosa. L unico problema grosso che ho potuto notare ultimamente in 2 bike(specy e Scott) è dato dalla vernice. Oggi i telai hanno bellissime verniciature (opache e all acqua) ma sono talmente delicate che ho dei seri problemi a rischiare di attaccarci sopra una pellicola. Nello specifico nella specy ho applicato una pellicola dyrebro che si è letteralmente portata via la vernice lasciando a vista L alluminio la vernice del telaio in molti punti. Su Scott se nn metti la pellicola sulla Spark dopo due discese è mitragliata. Allego 2 foto per far capire meglio.
 

Allegati

  • F4A3E975-0B69-4D74-A477-700867E03015.jpeg
    F4A3E975-0B69-4D74-A477-700867E03015.jpeg
    210 KB · Visite: 213
  • 3A7D55C9-1B08-4A35-9B3B-7521DFF09ACD.jpeg
    3A7D55C9-1B08-4A35-9B3B-7521DFF09ACD.jpeg
    191,6 KB · Visite: 213
  • Wow
Reactions: Pasko

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io sulla mia ho messo la pellicola dyedbro non tanto per la protezione ma per per gli scheletri e la scritta ride or die. Sono tamarro lo so :loll:
La vernice sulla parte non pellicolata salta via che è una bellezza, io non la chiamerei nemmeno vernice.
Effettivamente le dyrebro mi piacciono parecchio appunto perché belle tamarre. Io avevo messo su la leopardata. Ma sulla bike ci stanno proprio bene :beautifu:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Qualche graffio non incide troppo sulla rivendita, e poi su una mtb ci sta che siano graffiate. Altra storia è chi tratta male la bici e se non mette la pellicola dopo poco ha solchi strusciati sulla parte bassa dei foderi della forcella oppure in zona carro post asse ruota.
Dopo 3 o 4 anni non fa differenza come prezzo se la bici ha qualche graffio o se è immacolata.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Probabilmente se facessi gare cambiando telaio ogni anno pellicolerei la bici anch'io ma ad oggi ne faccio a meno volentieri...
considero gli shelter alla stregua dei copritappetini e coprisedili per la macchina: perchè girare per anni con dei cosi osceni in auto così il prossimo acquirente si godrà gli interni ''come nuovi''?
Posso capire la protezione dei foderi forcella e del downtube ma sopratutto su certe verniciature opache o metallizzate mi sembra un ''crimine'' rivestire il telaio.
Concordo.
La mia ha dei riflessi/giochi di colore che con la pellicola vanno completamente a farsi benedire.

L'ho messa solo dove strettamente necessario (downtube, foderi e sull'obliquo in corrispondenza del portaborraccia - lo sfila/infila della borraccia lo stava graffiando)
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pure io di solito proteggo le parti più esposte, ma comunque per la legge di Murphy, anche se dovessi pellicolarla al 99%, andrò ad ammazzare quell 1% rimasto libero..!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sotto il tubo obbliquo una bella 3M trasparente da 1.2mm e 3 pezzetti a dove passa la ruota posteriore nel triangolo posteriore...poi quando c è da vendere, se non presenta molti segni, ci si riesce comunque a farci qualcosa in più sempre...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sotto proteggo anche io , per il resto , Ma chissenefrega!!!!!! è una MTB e sempre si rovinerà, se devo essere schiavo della bici anche no , tanto rivenderla di sicuro non ci guadagni e non saranno certo i segnetti a farle perdere valore ….
Se poi l acquirente guarda solo quello al posto magari di guardare la trasmissione finita si vede lontano un km che non capisce nulla e un altro interessato lo trovi comunque
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
sotto il tubo basso e sul carro può starci, ma anche a me questa di pellicolare bici per cui magari hai speso 100 euro per tirar giù 50 grammi di manubrio...
quello anch'io, ma da quando trovai una bozza grossa come un euro nel telaio in alluminio della Foxy non la pellicola ma una protezione di plastica della Zefal
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Ho anche la fortuna di non aver mai avuto la necessità di rivendere l'usato, dalle mie parti te le rubano prima che tu abbia voglia di cambiarle.
una protezione per evitare danni che possano romperla la capisco benissimo

che poi uno la protegga per poterla rivendere meglio proprio non mi capacito, le cose che compro le compro per usarle non per farle godere come nuove al prossimo proprietario. poi, anche ammesso che accresca il valore di un telaio, di quanto? un telaio che vendi a (mettiamo) 1000 può andar giù di quanto per un paio di righe? 100 euro? su un bene che sperabilmente ho usato per 3/4 anni? con quel che costano le protezioni adesive metà se ne va per l'acquisto...
 

Classifica mensile dislivello positivo