Tech Corner Come non forare


  • Trova gli itinerari vicino a te con un click e navigali dal tuo Garmin o direttamente dal telefono con le mappe OpenStreetMaps!
    Scarica l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).

    Domande? Falle QUI.

andreaza

Biker popularis
9/24/11
46
36
0
45
Padova
Visit site
Bike
Transition scout, Bmc fourstroke
Da valutare anche larghezza spalla cerchio, con i cerchi attuali che monto avranno una spalla da 2mm, risultato anche con salsiciotto copertone tagliato!
 
  • Like
Reactions: paolop72

Zeus78

Biker perfektus
9/3/15
2,826
1,416
0
Visit site
Bike
*
per me tubeless senza inserti tutta la vita!

concordo, uso tubeless anche sul muletto da casa-lavoro, ciclabili e strade bianche
il salsicciotto provato, mai più. Ho chiamato a raccolta tutto il paradiso per toglierlo!!!!!
E meno male che ero in garage e non nel bosco!

io il salsicciotto mai provato, ma mi è bastato aiutare un amico a toglierlo dalle sue ruote per capire che non faceva per me
 
  • Like
Reactions: giouncino

vassanam

Biker cesareus
6/23/10
1,612
837
0
Maderno
Visit site
Bike
la zoppa
Il dogma assoluto è non proferire mai QUELLA frase o anche solo pensarla: "ah, io non mi ricordo il tempo di b____e!" (Non completo la parola perché in pausa pranzo voglio uscire un oretta). Per una legge di Murphy sulla mtb puntualmente alla uscita successiva l'incauto che l'avrà detto resterà a piedi. Garantito.
 
  • Haha
Reactions: cessna and Kostola

lumerennù

Biker forumensus
4/14/05
2,111
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visit site
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Sto provando un salsicciotto da poco e devo dire che il confort di guida è migliorato. Non perdo tempo a bestemmiare per metterlo o toglierlo, a questo ci pensa il meccanico, è il suo lavoro. Spero venga mantenuta la promessa di poter tornare a casa anche a ruota sgonfia.... anzi spero di non dover mai provare una situazione simile... se no sai le Madonne....:maremmac::maremmac::maremmac:
 

apokolokyntosis

Biker serius
3/21/20
122
226
0
34
Padova
Visit site
Bike
Starling Murmur
Per curiosità, a che pressione girate, e per quale disciplina? Io monto inserto dietro e tubeless da solo davanti, giro a 1,5 sia davanti che dietro e mi trovo da Dio…
 

I_love_Scalpel

Biker serius
2/15/09
102
23
0
Bergamo
Visit site
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Da due anni sono passato alle camere d'aria Slime e battistrata TPI 60, ad oggi nessuna foratura (incrociamo le dita ovviamente), mi è anche capitato di passare sui ricci delle castagne senza alcun problema. Sicuramente è più efficace la soluzione tubless con liquido antiforatura, ma la manutenzione rimane onerosa per me. Comunque il tipo di percorso fa la differenza. Ciao
 

lollo72

Biker velocissimus
7/25/12
2,430
1,384
0
51
Romagnano Sesia
Visit site
Nella categoria "salsicciotti" potrebbero rientrare anche i sistemi tipo Procore , sarei curioso di sapere se c'è ancora qualcheduno che li adotta ed il perchè ?
 

andy_g

Biker poeticus
4/27/06
3,754
1,095
0
Roma
Visit site
Bike
Giant Trance
Nella categoria "salsicciotti" potrebbero rientrare anche i sistemi tipo Procore , sarei curioso di sapere se c'è ancora qualcheduno che li adotta ed il perchè ?
Non li ho mai usati, ma i vantaggi potrebbero essere di non essere porosi (e quindi non assorbire lattice) e di poter essere sgonfiati per stallonare o tallonare il copertone in caso di necessità.
 

marpa

Biker dantescus
12/29/08
4,698
951
0
Poirino (TO) Piemonte
Visit site
Bike
TYEE CF 29
Io uso tubless + lattice da anni e con la giusta pressione e gomme adeguatamente robuste ho tagliato il fianco del copertone solo usando Maxxis EXO e sempre solo al post , con gomme più robuste “no problem”. Non sono del tutto d’accordo che con l’inserto si possano usare gomme molto più leggere da recuperare il peso dell’ inserto poiché se si passa contro un profilo molto tagliente in particolari circostante (ad esempio mentre si sta frenando forte ) dubito che sia scongiurato il taglio dello pneumatico solo per la presenza dell’ inserto, magari mi sbaglio ..
 

Code98

Biker serius
4/4/15
138
132
0
Reggio Emilia
Visit site
Bike
Tues
Penso ci voglia anche un po' di cognizione nella scelta delle linee, ho un amico che ha iniziato da poco, molto bravo in generale ma pensa che le bici siano invincibili e si ostina a prendere in pieno le pietre più malefiche , tralaltro siamo dei bei torelli da 80-90 kg.
Ora io capisco in gara si può provare il tutto per tutto ma se si gira per divertirsi un attimino di accortezza ci vuole, visto che non c'è il meccanico alla fine del sentiero che ti cambia cerchi e gomme ad ogni giro. Poi c'è anche chi non gliene frega niente ed è contento a rompere sempre roba, lì sono scelte personali
 
  • Like
Reactions: monexx

Classifica mensile dislivello positivo