Tech Corner Come non avere male al sedere in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Qui si continua a parlare di dolore alle ossa ischiatiche o "paraggi".... ma nessuno ha problemi di arrossamento della pelle nella zona di appoggio?
Io le ho provate tutte....ma nonostante ciò....continua questo problema fastidioso
Prima applicavo il Bepanthenol dopo la doccia e direi bene ma non benissimo. Dietro consiglio di chi in bici ci va per professione, ora mi trovo meglio con la Muc-Off Chamois Cream da applicare prima di uscire, arrossamenti e fastidi vari quasi a zero se non dopo davvero tante ore in sella
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aldilà del brand commerciale, del marchio di vendita del prodotto, il mio consiglio è di verificare la qualità del fondello usato nel confezionamento e cucito nel capo che si acquista.
I migliori fondelli, forse in assoluto, usati nella confezione di pantaloncini e sottopantaloncini dalle marche più prestigiose, li produce la Elastic Interface.
https://www.elasticinterface.com/it/

Qui di seguito l'elenco dei brand che usano al 100% i fondelli di questo produttore, ci trovate Assos e tutti i marchi più prestigiosi, ma ce ne sono molti altri che li usano solo sulla gamma alta:
https://www.elasticinterface.com/it/brands/

E assolutamente senza mutande
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lorenzom89

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qui si continua a parlare di dolore alle ossa ischiatiche o "paraggi".... ma nessuno ha problemi di arrossamento della pelle nella zona di appoggio?
Io le ho provate tutte....ma nonostante ciò....continua questo problema fastidioso
In generale è un problema di fondello. Assumo che già non usi mutande, perché sono deleterie. Gli arrossamenti sono quasi sempre legati a fondelli troppo spessi, troppo grandi, o su capi troppo grandi o che non li mantengono in posizione, creando sfregamenti. Mettere la crema aiuta ma non risolve il problema. Bisogna evitare che ci sia sfregamento. Quindi bisogna trovare il giusto fondello (sottile! D'estate aiuta se NON è in gel, perché questo è più "caldo" di altri materiali più moderni), preferire salopette a pantaloncini (le bretelle tengono in posizione il capo) e prendere la taglia giusta (si deve sentire bello fermo, il capo deve stringere tanto da non permettere al fondello di muoversi ma non tanto da impedire di infilare bene le cosce, pena scorrimento del fondello a ogni pedalata). Una buona base a basso costo sono le salopette Decathlon XC light (se in offerta, col fondello blu e nero) o le Van Rysel (sempre Decathlon, con fondello Elastic Interface), più su come costo e come qualità c'è Marcello Bergamo (fascia da media in sù, con fondello Elastic Interface, quelli entro level sono un po' troppo spessi), comunque migliore rapporto qualità prezzo rispetto, praticamente, a chiunque altro. Evitare selle troppo imbottite.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Prima applicavo il Bepanthenol dopo la doccia e direi bene ma non benissimo. Dietro consiglio di chi in bici ci va per professione, ora mi trovo meglio con la Muc-Off Chamois Cream da applicare prima di uscire, arrossamenti e fastidi vari quasi a zero se non dopo davvero tante ore in sella
Il miglior prodotto oltre a quello da te citato è "dermovitamina" almeno per quanto mi riguarda.
Per quanto riguarda le mutande....è veramente assurdo il solo pensare di usarle...
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
In generale è un problema di fondello. Assumo che già non usi mutande, perché sono deleterie. Gli arrossamenti sono quasi sempre legati a fondelli troppo spessi, troppo grandi, o su capi troppo grandi o che non li mantengono in posizione, creando sfregamenti. Mettere la crema aiuta ma non risolve il problema. Bisogna evitare che ci sia sfregamento. Quindi bisogna trovare il giusto fondello (sottile! D'estate aiuta se NON è in gel, perché questo è più "caldo" di altri materiali più moderni), preferire salopette a pantaloncini (le bretelle tengono in posizione il capo) e prendere la taglia giusta (si deve sentire bello fermo, il capo deve stringere tanto da non permettere al fondello di muoversi ma non tanto da impedire di infilare bene le cosce, pena scorrimento del fondello a ogni pedalata). Una buona base a basso costo sono le salopette Decathlon XC light (se in offerta, col fondello blu e nero) o le Van Rysel (sempre Decathlon, con fondello Elastic Interface), più su come costo e come qualità c'è Marcello Bergamo (fascia da media in sù, con fondello Elastic Interface, quelli entro level sono un po' troppo spessi), comunque migliore rapporto qualità prezzo rispetto, praticamente, a chiunque altro. Evitare selle troppo imbottite.
Amen.
aggiungerei anche di fare attenzione oltre al fondello, al materiale che non traspira abbastanza e trattiene troppo il sudore. Come il tenere gli slip, questo non può far altro che che creare fastidiosi arrossamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
personalmente, l'addormentamento l'ho definitivamente risolto con:
- selle RIGIDE
Quoto, la sella imbottita sembra più comoda all' inizio ma "affondandovi dentro" c'è il rischio di andare a fare pressione dove non si deve (leggi: dappertutto salvo le tuberosità ischiatiche).


- con apertura in mezzo
Aiuta molto.


- leggermente inclinata in avantI (3-4 gradi)
Quello dipende dalla conformazione fisica ed anche da come si pedala .

 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
66
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Qui si continua a parlare di dolore alle ossa ischiatiche o "paraggi".... ma nessuno ha problemi di arrossamento della pelle nella zona di appoggio?
Io le ho provate tutte....ma nonostante ciò....continua questo problema fastidioso
Rolly valuta anche i prodotti che usi per lavare l'abbigliamento tecnico... Io ho eliminato detersivi profumati/troppo aggressivi e ammorbidenti vari.. Prova un semplice detersivo IPOALLERGENICO senza tanti fronzoli e sciacqua bene a fine lavaggio!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo