Tech Corner Come non avere male al sedere in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ragazzi...il male al sedere è una tortura...che è legata in modo indissolubile all'uso della bici.
Essendo l'amore tanto, si accettano le conseguenze relative. :-((:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho sempre usato il fondello con sotto le mutande.
Ho provato a usarlo "a pelle" Ma prorio non mi trovo, sarà perché mi da l'impressione che mi manca qualcosa, o sarà che mi sento il "batacchio che non se ne sta al suo posto ma preferisco tenere sotto delle mutande... :loll:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho sempre usato il fondello con sotto le mutande.
Ho provato a usarlo "a pelle" Ma prorio non mi trovo, sarà perché mi da l'impressione che mi manca qualcosa, o sarà che mi sento il "batacchio che non se ne sta al suo posto ma preferisco tenere sotto delle mutande... :loll:
ma il fondello stesso è come una mutanda.. parlo di fondelli buoni fatti bene... perchè una volta ne ho preso anche uno su aliexpresss e lì che era tutto lento che andava ovunque:mrgreen: ma con gli altri fondelli che uso cioè quelli della squadra e gli assos sta tutto fermissimo che non si muove neanche di 1mm..

la mutanda non so come tu faccia.. il cotone bagnato che sfrega sulla pelle per ore e ore.. non voglio neanche pensarci..
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Provato piu di qualche sella anche prendendo le varie misure .. sempre fastidio ( dopo qualche ora , intendo, ) … poi un giorno, nuova bici, ( gravel )e per caso, sella perfetta. Riportata subito anche sulla mtb e tutti i problemi risolti. Tra l’altro con una spesa modesta rispetto ai vari tentativi precedenti.
ho passato le notti a cercare soluzioni su infernet e forum vari……
Ovviamente anche il fondello fa il suo… e confermo Assos numero uno anche per me.
una volta risolto il problema dolore si guarda il problema sudore ….. e ancora Assos…
Ovviamente mi riferisco a uscite oltre le due ore..
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ormai i fondelli li fanno molto validi, e si possono affiancare a creme soprasella specifiche. In questo modo non occorre indossare l'intimo e si sta meglio in sella. Ovviamente occorre anche la sella adatta, ma qui farei riferimento più alle misure e alla forma che alla morbidezza, proprio in considerazione di fondelli di qualità che fanno la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes
B

boliviano

Ospite
Per me anche la posizione in bici ha un suo contributo. Nel senso che, specie ultimamente, si vedono molte persone in posizione estremamente eretta.... quasi WC (non nel senso della World Cup...). Ovvio che con busto quasi verticale, meno peso viene scaricato sulle mani, e più sulla sella, con i conseguenti problemi. A ciò si aggiunge l'uso del motore: meno forza impressa sui pedali, più peso scaricato dalla sella. A meno che il motore non venga lasciato spento...
Io, per fortuna o caratteristiche (molto leggero, discretamente allenato, e amante delle posizioni distese -avendo iniziato a pedalare con John Tomac come esempio-) non ho mai avuto problemi, e non credo nemmeno di avere il callo. Ma uso sempre fondelli di qualità, su selle minimalistiche.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Maiella and cbet

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
ma anche no... :nunsacci:
io non uso fondello e non ne sento neanche particolare bisogno, di solito.
Anche io sono fortunato come te! Meglio senza fondello, ma ho un motivo preciso, non è che non mi fa mai male il culo in bici: succede solo quando per qualche motivo strano resto fermo da più di 2-3 settimane, quindi non mi succede spesso. Il fondello l'ho provato, e in passato mi hanno regalato pure uno dei più pro che usavo d'inverno (della X-Bionic!) ma alla fine il mio problema più grosso era che questo come altri mi aumentava solo il volume di "roba" in zona perineale, dunque fondello = meno tempo per arrivare alla brutta sensazione di "insensibilità/assenza di circolazione" in zona pisello insomma... Quella sensazione mi terrorizzava e volendola evitare al massimo ho tolto qualsiasi fondello e cominciato ad usare la stessa sella con ampio buco al centro e... Risolto! Niente più problemi di pressione e insensibilità al perineo, mal di culo (ossa ischiatiche) solo quando riprendo dopo molto tempo di inattività... Penso che la scomparsa del dolore in zona ossa ischiatiche sia dovuto alla formazione di una specie di "callo" (cosa che non ho mai verificato da vicino per ovvie impossibilità anatomiche ahahha).
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Io ne ho provate diverse di selle ma prima o poi (a seconda della durata, della pendenza e di quando si rimane statici nella posizione di pedalata) il pisello si addormenta sempre. :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anche io sono fortunato come te! Meglio senza fondello, ma ho un motivo preciso, non è che non mi fa mai male il culo in bici: succede solo quando per qualche motivo strano resto fermo da più di 2-3 settimane, quindi non mi succede spesso. Il fondello l'ho provato, e in passato mi hanno regalato pure uno dei più pro che usavo d'inverno (della X-Bionic!) ma alla fine il mio problema più grosso era che questo come altri mi aumentava solo il volume di "roba" in zona perineale, dunque fondello = meno tempo per arrivare alla brutta sensazione di "insensibilità/assenza di circolazione" in zona pisello insomma... Quella sensazione mi terrorizzava e volendola evitare al massimo ho tolto qualsiasi fondello e cominciato ad usare la stessa sella con ampio buco al centro e... Risolto! Niente più problemi di pressione e insensibilità al perineo, mal di culo (ossa ischiatiche) solo quando riprendo dopo molto tempo di inattività... Penso che la scomparsa del dolore in zona ossa ischiatiche sia dovuto alla formazione di una specie di "callo" (cosa che non ho mai verificato da vicino per ovvie impossibilità anatomiche ahahha).
Dubito si tratti di fortuna la tua, come la mia; se il fondello dà sensazioni di ingombro e pressione facilmente là sotto c'è qualche problemino, magari di poco conto. Sulle brevi percorrenze invernali vado anche io senza fondello, ma solo con intimo specifico (senza cuciture e che asciughi velocemente), ma per i lunghi giri estivi si impone l'uso di fondelli di qualità, quindi non troppo spessi, il più possibile morbidi e cedevoli, non come quei pezzi di legno che si trovano su alcune salopette anche di gamma media. Obbligatoria sella superflow e con imbottitura non proprio minimale.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Dubito si tratti di fortuna la tua, come la mia; se il fondello dà sensazioni di ingombro e pressione facilmente là sotto c'è qualche problemino, magari di poco conto. Sulle brevi percorrenze invernali vado anche io senza fondello, ma solo con intimo specifico (senza cuciture e che asciughi velocemente), ma per i lunghi giri estivi si impone l'uso di fondelli di qualità, quindi non troppo spessi, il più possibile morbidi e cedevoli, non come quei pezzi di legno che si trovano su alcune salopette anche di gamma media. Obbligatoria sella superflow e con imbottitura non proprio minimale.
La sella che mi porto da bici a bici è questa bella imbottita della Rose:
Certo, son 3 etti di puro amore ma è bella divanosa... Aumenterei solo la larghezza del buco per provare se funziona ancora meglio di così.
...E non costa NIENTE direi, almeno rispetto ai prezzi che girano...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Un pochetto di dolore ci può anche stare, ma al giorno d'oggi hanno creato mille selle, mille fondelli, mille ausili per non aver questo fastidio... Perché a quel punto uscire in bici sarebbe puro masochismo e non più un piacere.
Tra l'altro ringrazio chi ha creato le selle per donne! Le mie natiche ringraziano!
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo