Come montare un video?

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Ho cercato con il tasto "cerca" (appunto..) ma non ho trovato nulla..

Mi chiedo: come fate voi a fare i video?
Ho provato con Camtasia Studio 7 a montare tutti gli spezzoni che ho fatto nell'uscita di ieri. Sono risucito bene a tagliare le parti inutili ma ci sono 2 cose che non mi tornano.

1) Usando gli effetti di transizione da uno spezzone ad un altro, mi ferma per qualche secondo il video e il sonoro finchè non finisce l'effetto, per poi iniziare con lo spezzone successivo.

A me interesserebbe invece ottenere l'effetto dissolvenza: mentre finisce il primo spezzone, inizia a sovrapporsi il secondo, senza interruzioni audio o di ripoduzione.

2) mentre uso il programma, anche una volta concluse le varie operazioni di aggiunta effetti, taglio ecc.. non riesco a riprodurre tutto il filmato, perchè va a scatti in modo impressionante.
Ho visto che in quei momenti il pc usa tutta la CPU disponibile.

Ok.. mi avevano detto che durante i video editing, il computer faticasse non poco..

Però una volta prodotto il video (funzione "produce and share"), mi crea un file mp4 del video completo..
Il punto è che aprendolo con quick time, va a scatti anche lui.. (il pc non ce la fa) eppure non dovrebbe. Voglio dire.. è un file completo come quelli che ho scaricato dalla reflex e si vedono benissimo.

C'è qualcuno che ha risolto il problema o almeno usa un programma che crei un file leggibile e che non vada a scatti?
 
T

teoDH

Ospite
Cambia PC... per editare, specie se in HD, serve win7, almeno 4gb di ram e un intel almeno dual core... altrimenti va tutto a scatti.

Per le transizioni, se usi l'audio originale, devi usare la transizione "dissolvenza incrociata", dovrebbe miscelarti anche l'audio... le altre transizioni staccano.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Cambia PC... per editare, specie se in HD, serve win7, almeno 4gb di ram e un intel almeno dual core... altrimenti va tutto a scatti.

Per le transizioni, se usi l'audio originale, devi usare la transizione "dissolvenza incrociata", dovrebbe miscelarti anche l'audio... le altre transizioni staccano.
tutto vero!
Io uso pinnacle studio 14 e mi trovo bene o-o
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Adobe Premiere, Pinnacle, etc. in ambiente Win
e Final Cut, etc.
mi risulta che vadano egregiamente. I primi li ho usati più volte.

Si, purtroppo nel montaggio video il PC performante è importante altrimenti si pò verificare la perdita di fotogrammi.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io uso Ulead Video Studio, però l'ho installato su macchina virtuale visto che uso Ubuntu e non mi va di creare altre partizioni. Ho 2 gb di ram con un quad core intel da 2,5 ghz e anche se sto in macchina virtuale funziona tutto molto bene anche con i video in HD.
 
T

teoDH

Ospite
Io uso Ulead Video Studio, però l'ho installato su macchina virtuale visto che uso Ubuntu e non mi va di creare altre partizioni. Ho 2 gb di ram con un quad core intel da 2,5 ghz e anche se sto in macchina virtuale funziona tutto molto bene anche con i video in HD.

Io con Power Director 9 (che va a 64bit) sul mio portatile T4500 con 2gb di ram vado bene, ma vorrei avere un po più di ram per video sopra i 10 minuti
 
A

Antiruggine

Ospite
Ok allora mi rassegno.. lo farò dal computer di mio padre. Il mio è piuttosto vecchio ormai: Intel pentium M, processore 1,7 GHz, 599 MHz e 2 Giga di Ram...

Quello che non capisco è perchè scorra a scatti anche il video definitivo.. quando un qualunque altro file video funziona bene.


P.s.

Ma la dissolvenza incrociata è un'opzione presente anche su Camstasia (che tu sappia)? Perchè non l'ho trovata...
 

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com
Tutti i programmi di editing video hano bisogno di pc performanti io uso in genere pinnacle 14 e power director9 ho un windows7 con processore i7 8gb ram un hard disc dedicato e vai alla grande...:spetteguless:
 
A

Antiruggine

Ospite
Non posso che... quotarvi!

Ho finito adesso di montarlo (secondo me è venuto veramente bene) con il pc di mio fratello: roba all'ultimo grido. C'ha messo un nano secondo a costruirlo..

Comunque ho scoperto che Camstasia non ha l'opzione dissolvenza incrociata.
L'effetto fade c'è, ma si deve agire sulla durata (o,3 secondi massimo) per non accorgersi del cambio immagine: la transizione fade viene infatti inserita tra due spezzoni video proprio come se fosse un minivideo a se stante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo