no, purtroppo il discorso olii e grassi è vastissimo e purtroppo per ogni uso ce ne vuole uno specifico dato che è stato creato con caratteristiche particolari (a volte si possono perfino causare danni se non si usa quello giusto), quante volte ho sentito la frase "ma tanto è sempre olio".....provate a mettere olio di oliva nel motore della vostra macchina....tanto sempre olio è....Il grasso al rame al posto della pasta per carbonio può andar bene?
il grasso al rame è antigrippanteIl grasso al rame al posto della pasta per carbonio può andar bene?
non è detto, nella mia c'era il grasso serie sterzo e le Canyon ad esempio arrivano con la pasta per montare il manubrio ed il reggisella...Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
Semplice ...pensa che un cucchiaio di grasso (che per te non è niente) moltiplicato per N bici ti saltano fuori bidoni di grasso...e si sa che non è regalato.Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
Il grasso al rame è un grasso, quindi non va assolutamente bene. La pasta per il carbonio è un "grippante", quindi aumenta l'attrito, mentre il grasso lo riduce.Il grasso al rame al posto della pasta per carbonio può andar bene?
Perchè molte aziende assemblano le bici in oriente con standard qualitativi molto bassi. Non è così per tutte le case, ma per molti è così.Tutto giusto, ma perché quando le assemblando non la usano la pasta grippante? O per esempio non mettono il grasso nella serie sterzo?
La pasta di montaggio del carbonio ha una triplice funzione:Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
Il grasso al rame è anche un ottimo anti seize, oltre ad avere un'elevatissima resistenza alle alte temperature.il grasso al rame non serve per montaggi di componenti che scaldano?
io avrei una domanda ,che tipo di grasso usate per accoppiare i cuscinetti di sterzo al telaio con le sedi in carbonio?le varie paste con i microgranuli no ,ma gli altri grassi mi viene da pensare non aggrediranno il materiale in carbonio?
Interessante sta cosa, non ci avevo mai pensato, attendo risposte da più esperti per conoscere eventuali controindicazioni perché io attualmente non ne vedoi collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.
Ok io ho messo la pasta grippante....La pasta di montaggio del carbonio ha una triplice funzione:Quando ho montato il mio,non ho usato nessun olio o pasta,ma solo fatto attenzione con il serraggio e dinamometrica,1 volta l'anno lo smonto ,pulisco e rimonto...siamo a l 3zo anno...ancora lindo.
- previene gli scricchiolii, evitando l'ingresso di polvere, acqua o sporco
- aumenta il grip, rendendo più sicuro l'accoppiamento meccanico delle parti
- riduce il rischio di graffiare il componente in fase di montaggio e posizionamento perchè prima di asciugarsi lubrifica lo scorrimento delle parti.
Per questo ne consiglio caldamente l'utilizzo
...perdona....ma nastro al teflon sarebbe il comune nastro isolante....o c'è ne uno specifico?i collarini freno , il collarino reggisella o sblocco forca, sui manubri carbon o allu, io preferisco sempre mettere sotto due giri di nastro teflon e serrare a 4nm, appena impattano i collarini scorrono e non graffi il manubrio o peggio pieghi o rompi la leva freno.