Tech Corner Come montare e posizionare la sella senza perdere pezzettini ovunque

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La posizione della sella è fondamentale per avere una pedalata efficiente. Vediamo come inclinarla e muoverla sui binari, oltre a montarla e rismontarla senza perdere pezzettini ovunque, visto che la maggioranza dei reggisella ha il classico morsetto a due viti, un sistema vecchio e piuttosto macchinoso pur essendo semplice concettualmente....
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Avete finito gli argomenti interessanti per il Tech Corner? :smile:

Non me ne volete....avete trattato un sacco di roba utile (e vi ringrazio), ma gli ultimi due (questo e quello della leva del perno passante) dicono ben poco....
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sul discorso posizionamento sella vorrei che qualcuno mi togliesse una curiosità se si riesce anche se forse è un pò OT.. negli ultimi anni tutti con l'angolo sella molto verticale x ottimizzare la pedalata sulle bici moderne più lunghe, xo si sono allungate anche come reach non solo come orizzonte virtuale.. quindi ad occhio direi che il discorso filo a piombo sul ginocchio può "andare a farsi benedire" salvo tenere la sella particolarmente indietro.. reach lungo + ov lungo = movimento centrale cmq verso la ruota dietro.. abbinato all'angolo verticale..
Non è praticamente la stessa cosa avere una bici con angolo sella magari 74o75 e portare più avanti la sella? Correggetemi se sbaglio..
Sulla occam che avevo prima avevo riportato x prova le misure fornite dal biomeccanico sulla bdc e mi trovavo praticamente seduto sulla ruota dietro con la bici che impennava parecchio e difficile da guidare nel ripido con tornanti.. eppure le pedivelle erano lunghe uguali e dalle foto il filo a piombo mi dava quelle misure.. poi è anche vero che su una full entra in gioco il sag che sposta il peso più "indietro".. xo il dubbio mi è sempre rimasto più come curiosità che altro xke di mio preferisco pedalare parecchio avanti x aiutarmi nel ripido e sulla mtb sono sempre andato a sensazione senza guardare più di tanto discorso ginocchio pedale
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sul discorso posizionamento sella vorrei che qualcuno mi togliesse una curiosità se si riesce anche se forse è un pò OT.. negli ultimi anni tutti con l'angolo sella molto verticale x ottimizzare la pedalata sulle bici moderne più lunghe, xo si sono allungate anche come reach non solo come orizzonte virtuale.. quindi ad occhio direi che il discorso filo a piombo sul ginocchio può "andare a farsi benedire" salvo tenere la sella particolarmente indietro.. reach lungo + ov lungo = movimento centrale cmq verso la ruota dietro.. abbinato all'angolo verticale..
Non è praticamente la stessa cosa avere una bici con angolo sella magari 74o75 e portare più avanti la sella? Correggetemi se sbaglio..
Sulla occam che avevo prima avevo riportato x prova le misure fornite dal biomeccanico sulla bdc e mi trovavo praticamente seduto sulla ruota dietro con la bici che impennava parecchio e difficile da guidare nel ripido con tornanti.. eppure le pedivelle erano lunghe uguali e dalle foto il filo a piombo mi dava quelle misure.. poi è anche vero che su una full entra in gioco il sag che sposta il peso più "indietro".. xo il dubbio mi è sempre rimasto più come curiosità che altro xke di mio preferisco pedalare parecchio avanti x aiutarmi nel ripido e sulla mtb sono sempre andato a sensazione senza guardare più di tanto discorso ginocchio pedale
Non me ne volere, ma non si possono vedere tutte quelle "X" al posto di un semplice ed italiano "per"... :-|
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Avete finito gli argomenti interessanti per il Tech Corner? :smile:

Non me ne volete....avete trattato un sacco di roba utile (e vi ringrazio), ma gli ultimi due (questo e quello della leva del perno passante) dicono ben poco....

non sono tutti meccanici di formula 1 automaticamente perché hanno comprato una bici :spetteguless:
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Per quanto riguarda l'inclinazione sulle bici bi-ammortizzate, è giusto, l'ho sempre fatto, quello di tenerla leggermente bassa in punta, ma non stò a mettere il ditino sotto la bolla; una volta che sò che la bici tutta, appoggia su un pavimento perfettamente in bolla (non è così scontato, specialmente nei box/garage) non faccio altro che mettere uno spessore sotto la ruota davanti, in questo modo riesco più precisamente a calibrare, nel senso che posso usare un qualcosa di qualsivoglia millimetri, e poi uso la bolla per la sella, che ha questo punto dovrà essere perfettamente in bolla. Meglio usare un pezzo di legno largo che appoggi bene su tutta la sella, e la bolla la mettiamo sopra ;-)
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Il dito con una bolla cosi piccola mi sembra un po' fuorviante, avrei visto meglio la cosa con una bolla lunga, anche perché con quella corta il dito finisce dove alcune selle sono molto incurvate.
La regola del piombo con gli angoli moderni non conta piú molto.

Fra le cose interessanti che si potrebbe dire di un telescopico per chi non sa trovare la giusta altezza della sella è quella di metterlo piú alto e provare a regolarlo in varie altezze durante la pedalata, in questo modo forse ci si troverebbe meno gente in emtb che pedala seduta con i piedi a papera
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
innanzi tutto ..un grazie x il tempo che dedichi per produrre i video..gia il solo fatto d aver una attivita improprio,fra problemi,clienti e burocrazia..e gia un bell impegno,e nn tutti riuscirebbero o avrebbero tempo o voglia di mettersi davanti ad un obbiettivo...quindi grazie.
Lo scorso anno ho dedicato del tempo alla messa in sella,seguendo a puntino le varie regole ma nonostante cio,se una volta ben regolata fra altezza sella ed avanzamento,sella in bolla o leggermente inclinata,..dopo un oretta in sella(mtb full)fra dolori al "fondello",mancanza di circolazione sanguigna(piedi freddi o le parti basse in pieno luglio),formicolii vari..ho provato alcune selle,qualcuna acquistata in negozio a seguito di misurazione delle ischiatiche,altre online..alla fine,ho trovato pace e benessere di pedalata con una sella cinese a naso corto e largo,ma ancor piu andando contro ad ogni regola della biomeccanica,mantenendo si la giusta altezza sella,ma avanzando tutta la sella ed inclinandola con la punta verso la serie sterzo,piu o meno a 2\3 fra i cuscinetti sterzo...non scivolo in avanti e pedalo delle ore macinando dislivelli superiori ai 2k a giro e...nessun dolore ne spiacevoli sensazioni che provavo prima di questa regolazione che concettualmente nn ha alcun senso..saro la mosca bianca o la pecora nera?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Invece della bolla non è più comodo uno smartphone con l'app "livella" così da calibrare senza l'uso di rialzi vari la corretta inclinazione? Io ad esempio la inclino a 2 gradi ultimamente, prima invece un solo grado.
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Con le nuove geometrie bisognerebbe riscrivere le metodiche di posizionamento, comunque una posizione troppo avanzata va' a gravare sulle rotule. Direi che è meglio stare attenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo