Tech Corner Come misurare correttamente la pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cessna

Biker ultra
1/2/09
601
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Partendo dal fatto che anch'io vado a ditometro, una cosa me la chiedo sempre: sicuramente la mia gamba da poco più che ciclista della domenica non è così prestazionale, ma spesso mi trovo obbligatoriamente a dover fare dei tratti di asfalto anche abbastanza lunghi (7/10 km) (che dovrò poi ripercorrere per rientrare) prima di mettere la ruote sul mio amato sterrato. Ovviamente per spostamenti del genere su asfalto non mi balena neanche lontanamente l'idea di prendere l'auto.
Però sinceramente su giri pedalati "misti" che comprendono anche asfalto, magari al rientro dove sei più cotto tenere la pressione così bassa mi sembra veramente una cosa molto controproducente, nel senso che fai una gran fatica a spingere una bike magari già gommata "pesante" e in più sgonfia. e sinceramente mettermi a ripompare con la pompetta non mi fa una gran voglia... quindi tengo sempre le pressioni un pò più alte (tipo 2 bar davanti e 2.2 dietro su cerchio da 25 e gomme da 2.4...questo sicuramente a discapito della guida in discesa) ma è una forma mentis che non riesco a cambiare....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Partendo dal fatto che anch'io vado a ditometro, una cosa me la chiedo sempre: sicuramente la mia gamba da poco più che ciclista della domenica non è così prestazionale, ma spesso mi trovo obbligatoriamente a dover fare dei tratti di asfalto anche abbastanza lunghi (7/10 km) (che dovrò poi ripercorrere per rientrare) prima di mettere la ruote sul mio amato sterrato. Ovviamente per spostamenti del genere su asfalto non mi balena neanche lontanamente l'idea di prendere l'auto.
Però sinceramente su giri pedalati "misti" che comprendono anche asfalto, magari al rientro dove sei più cotto tenere la pressione così bassa mi sembra veramente una cosa molto controproducente, nel senso che fai una gran fatica a spingere una bike magari già gommata "pesante" e in più sgonfia. e sinceramente mettermi a ripompare con la pompetta non mi fa una gran voglia... quindi tengo sempre le pressioni un pò più alte (tipo 2 bar davanti e 2.2 dietro su cerchio da 25 e gomme da 2.4...questo sicuramente a discapito della guida in discesa) ma è una forma mentis che non riesco a cambiare....
Io il mio giro lo penso sempre verso la discesa e quindi il trasferimento alle volte in asfalto circa 9 kmq di piattume lo faccio sempre con la stessa pressione ovvero 1.5 e 1.6 con gomme 2.40 x 30 mm.
Fatico di più e me ne accorgo ma non mi va di patire gonfio e poi mettermi a sgonfiare, lo so che non ci vuole molte ma ormai sono abituato cosi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dovendo fare asfalto puoi aumentare di 0,1-0,2 bar massimo, oltre poi in discesa ti trovi male.
a quel punto potresti sgonfiare prima dello sterrato così l'andata la fai meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and Barons

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi reputo molto allenato e spesso faccio scarpinate di 60-100km misto asfalto con la Cube Stereo 150 14,5kg e gomme da 2,6" gonfiate x lo sterrato con +0,1bar altrimenti nei tratti sterrati non mi diverto
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
ma il compressore elettrico da mozzo che tiene sempre la pressioen più adatta, calcolata istante per istante dalla centralina, non l'hanno ancora inventato? :-|:smile::fatti-so:

quasi quasi lo brevetto e lo vendo a tutti i bar-maniaci :sborone:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
mi reputo molto allenato e spesso faccio scarpinate di 60-100km misto asfalto con la Cube Stereo 150 14,5kg e gomme da 2,6" gonfiate x lo sterrato con +0,1bar altrimenti nei tratti sterrati non mi diverto
Mi sfugge , ma perché sono insensibile probabilmente, come fai a sentire 0,1 di differenza e dire che così non ti diverti . 0,5 posso capire ma…
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con 0,1 pure 0,2 bar in più non percepisco differenze, oltre in alcuni frangenti sento tutto lo sconnesso , in altri mi scappa sul bagnato o rimbalzo troppo.
quando i fai 4-6h spesso su percorsi scorrevoli stai più seduto e per assurdo le buche le senti tutte più che in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo