Come migliorarsi in salita ed andare meglio e più forte !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riesumo dalla tomba sel tempo questo post. Per un principiante come me e' molto utile.
Essendo pesante (95 kg), e non avendo nemmeno 1000 km di esperienza sulle spalle, di cui un 30% buoni sulla stradale, mi ritrovo a dovermi guadagnare duramente ogni metro di salita.
Quelle su strada sono solo dure, che almeno la strada e' liscia. Quelle fuoristrada richiedono un' accorta scelta delle traiettorie e dei rapporti.
Veleno ha fotografato perfettamente il dilemma del novizio inesperto che si approccia alla salita: rapporto troppo duro, e ti bruci le gambe, o rapporto troppo leggero, e ci lasci cuore, lingua e polmoni ?
Ieri mi sono piantato a meta' di un ripido (circa 6/700 metri) al 17%. Leggendovi, ho capito che uno degli errori e' stato di approcciare mulinando come un pazzo la salita fattibile (6_8 %) che precedeva il ripido, e di essere arrivato alla base di quest'ultimo che il cuore era gia' molto alto.
Me la sono legata ad un dito. Pero' la salita mi piace. Non interessa andare veloce, ma vorrei arrivare in cima sui pedali e non spingendo.
Tra un mese, dopo avere iniziato a fare uscite con rapporti mirati per il cuore, come ho letto nel post, ci torno. Vediamo se andro' meglio.
Nb per gli esperti: meno consigli per gli acquisti e piu' consigli di tecnica mirati ai principianti. Noi non sappiamo cosa dovremmo sapere, voi si
Il primo modo per migliorare in salita ed anche il piu veloce è perdere peso, l'ho provato sulla mia pelle negli ultimi mesi.
Non so quanti kg hai in eccesso e se li hai (magari sei alto 2 metri e non hai niente da limare) ma ti consiglio di partire da quelli. Gia 5 kg fanno una differenza imbarazzante.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai già capito qual'è stato il tuo errore..mulinare non aiuta mai..io preferisco sempre salire con una cadenza bassa e un rapporto leggermente duro così da avere sempre un salvagamba in caso di bisogno..e ricordati che scendere e spingere non è un disonore..girarsi e tornare indietro lo è
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai già capito qual'è stato il tuo errore..mulinare non aiuta mai..io preferisco sempre salire con una cadenza bassa e un rapporto leggermente duro così da avere sempre un salvagamba in caso di bisogno..e ricordati che scendere e spingere non è un disonore..girarsi e tornare indietro lo è
Saggio, ma giusto
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Hai perfettamente ragione, e' cio' che - anche grazie alla bici - sto facendo, anche se ho incontrato la bici per puro caso.

Posso limare una decina di chili, tornando al peso di qualche anno fa. Sfondandomi di km (nb: di corsa, in termini di cardio per me il running e' immensamente piu' impegnativo della biga) potrei perderne ulteriori 5, ma realisticamente non posso mantenerli in modo compatibile con la vita reale.
Cmq, ai primi 10 sto provvedendo.
Intanto che lo faccio, vorrei farlo nel modo giusto
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Hai già capito qual'è stato il tuo errore..mulinare non aiuta mai..io preferisco sempre salire con una cadenza bassa e un rapporto leggermente duro così da avere sempre un salvagamba in caso di bisogno..e ricordati che scendere e spingere non è un disonore..girarsi e tornare indietro lo è
l'altra fregatura è che, essendo novizio che al limite va a rimorchio di un amico più esperto, non conosco i percorsi e quindi talvolta mi spendo a 1000 senza considerare quanto ne resta.
Mi ricorderò la storiella che il saggio robert duvall racconta al giovane ed impaziente sean penn nel film colors:

Due tori stanno ruminando in cima alla collina. Improvvisamente, alla sua base, compare una mandria di mucche.
"papà, papà" - dice il giovane toro a quello vecchio - "corriamo giù per la collina e scopiamoci una vacca!"
"no figliolo" - dice il toro più anziano - "scendiamo con tutta calma, e trombiamocele tutte".

 

Classifica mensile dislivello positivo