Come migliorarsi in salita ed andare meglio e più forte !

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
chiarissimo Veleno.

In effetti si.....riposarsi in salita, per me non e' strano.....ma proprio fuori dal mondo!!! :)
Se vuoi accennare qualcosa, ben venga. Non penso sia troppo fuori dal discorso.

E' chiaro che non è che ti riposi arrampicandoti su per qualche montagna e salite infinite, semplicemente come ti dicevo avendo una buona pedalata si può riuscire a gestire la fase di spinta riducendo per riposare i muscoli interessati e ricaricare un filo, senza retrocedere. Ad esempio nell'XC su di una rampetta media ne approfitti per stare dietro ad un gruppetto cosi verso la cima ne hai per scattare fuori veloce e mangiare qualche posizione, dipende dal tipo di gara, dalla situazione
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi state facendo veri voglia di mettere gli spd. Solo che so già che mi troverò male e avrò speso soldi per niente tra pedali e scarpe.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Guarda si può dire solo una cosa, semplice e concisa: Salita e buona pedalata fanno rima con SPD.
Poi la mtb si può fare in 1000 modi differenti e ci si può divertire e soddisfare in tutti e 1000, ma se diciamo che uno vuole andare "forte" nelle salite, deve guardare a quel che serve per raggiungere questi risultati.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Ieri sono riuscito a riposarmi in salita, spiego esattamente come ho fatto.

Ero in giro con un amico su bdc, molto meno allenato di me.
Quando era piana faceva dei tratti a 35-36, e io mi impegnavo per stargli dietro.
Quando era salita... mi riposavo e riportavo il cuore da 150 a 135 ;-)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
E' chiaro che non è che ti riposi arrampicandoti su per qualche montagna e salite infinite, semplicemente come ti dicevo avendo una buona pedalata si può riuscire a gestire la fase di spinta riducendo per riposare i muscoli interessati e ricaricare un filo, senza retrocedere. Ad esempio nell'XC su di una rampetta media ne approfitti per stare dietro ad un gruppetto cosi verso la cima ne hai per scattare fuori veloce e mangiare qualche posizione, dipende dal tipo di gara, dalla situazione

si chiaro Vleno, scherzavo..
Vediamo di mettere in pratica tutta questa serie di cose.
Intanto Grazie
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ieri sono riuscito a riposarmi in salita, spiego esattamente come ho fatto.

Ero in giro con un amico su bdc, molto meno allenato di me.
Quando era piana faceva dei tratti a 35-36, e io mi impegnavo per stargli dietro.
Quando era salita... mi riposavo e riportavo il cuore da 150 a 135 ;-)[/QUOTE

approfitto del tuo post per chiedervi una cosa:

Ho da poco comprato il cardio....quello del Deca, geonaute 310.
L'ho usato ancora due volte....ma non so quanto sia preciso.(appena messo mi sa che non lo e')
Domenica giretto di 60Km. In salita, poco pendente, con cadenza allegra(non so come misurarla) i battiti oscillavano dai 130 fino ai 165/170 nei tratti dove spingevo un po' di piu'...
Non ho mai usato cardio quando ho fatto sport....secondo voi e' un dato che ci puo' stare?
Ho 30 anni....altezza 186....peso 78 circa.....niente patologie.

Sono mediamente affidabili tutti questi cardio?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Ho da poco comprato il cardio....quello del Deca, geonaute 310.
L'ho usato ancora due volte....ma non so quanto sia preciso.(appena messo mi sa che non lo e')

Appena messo non rileva perché è troppo asciutto, comincia a rilevare quando inizi a sudare. Il problema è più frequente in inverno, ovviamente.
Se vuoi che vada subito, inumidisci la fascia.

Domenica giretto di 60Km. In salita, poco pendente, con cadenza allegra(non so come misurarla)

Un metodo è quello di contare le pedalate guardando il contatempo (del ciclocomputer o del cardiofrequenzimetro). Conti quante pedalate fai in 10 secondi, e le moltiplichi per 6.
Oppure per 15 secondi e le moltiplichi per 4 etc.
Oppure puoi calcolarle con dei rapporti di riferimento e la velocità del momento. Qui trovi le formule per farlo:
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

i battiti oscillavano dai 130 fino ai 165/170 nei tratti dove spingevo un po' di piu'...
Non ho mai usato cardio quando ho fatto sport....secondo voi e' un dato che ci puo' stare?
Ho 30 anni....altezza 186....peso 78 circa.....niente patologie.

Sì, i dati sono plausibili.

Sono mediamente affidabili tutti questi cardio?

Questo non lo so. Io dei miei mi sono sempre fidato, quando sbacchettano è perché finiscono le pile nella fascia.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Appena messo non rileva perché è troppo asciutto, comincia a rilevare quando inizi a sudare. Il problema è più frequente in inverno, ovviamente.
Se vuoi che vada subito, inumidisci la fascia.



Un metodo è quello di contare le pedalate guardando il contatempo (del ciclocomputer o del cardiofrequenzimetro). Conti quante pedalate fai in 10 secondi, e le moltiplichi per 6.
Oppure per 15 secondi e le moltiplichi per 4 etc.
Oppure puoi calcolarle con dei rapporti di riferimento e la velocità del momento. Qui trovi le formule per farlo:
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx



Sì, i dati sono plausibili.



Questo non lo so. Io dei miei mi sono sempre fidato, quando sbacchettano è perché finiscono le pile nella fascia.

di rilevare i battiti li rileva....ma quei primi 10 minuti e' impreciso, di che sta a 120 va a 60....30....poi di nuovo risale....anche inumidendo la fascia.

Per contare le pedalate si, ma cosi' esco pazzo tra guardare orologio, contare pedalate, cercare di mantenere un ritmo costante, distogliersi dalla guida....l'ho fatto qualche volta, ma poi ho lasciato perdere.....ci vuole per forza il sensore.

Ok, allora vedo di fidarmi....magari per vedere l'affidabilita', ora che ci penso, potrei confrontarlo con la macchinetta per misurare la pressione, o prendere le pulsazioni col metodo classico.
Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
di rilevare i battiti li rileva....ma quei primi 10 minuti e' impreciso, di che sta a 120 va a 60....30....poi di nuovo risale....anche inumidendo la fascia.

Strano questo... per lo meno in estate.
Il mio (in inverno) ci mette un po' a partire, se non l'ho inumidito, ma quando parte non si riferma.

Per contare le pedalate si, ma cosi' esco pazzo tra guardare orologio, contare pedalate, cercare di mantenere un ritmo costante, distogliersi dalla guida....l'ho fatto qualche volta, ma poi ho lasciato perdere.....ci vuole per forza il sensore.

Sì, contare è un po' impegnativo. Io, più che altro, ho imparato col tempo a ricavare i dati dal rapporto e la velocità. In particolare su alcuni rapporti che uso su alcune salite, non ho in testa i grafici di tutti i rapporti ;-)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Strano questo... per lo meno in estate.
Il mio (in inverno) ci mette un po' a partire, se non l'ho inumidito, ma quando parte non si riferma.



Sì, contare è un po' impegnativo. Io, più che altro, ho imparato col tempo a ricavare i dati dal rapporto e la velocità. In particolare su alcuni rapporti che uso su alcune salite, non ho in testa i grafici di tutti i rapporti ;-)

ok, allora provo a cambiare la pila della fascia....vediamo se cambia qualcosa.
Grazie per i consigli;-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il punto fondamentale è non fare confusione tra gradi angolari e pendenza percentuale.
Pendenza percentuale = rapporto tra distanza in verticale e distanza in orizzontale [1].
10 metri in verticale e 100 metri in orizzontale? 10%
50 metri in verticale e 100 metri in orizzontale? 50%
100 metri in verticale e 100 metri in orizzontale? 100%
200 metri in verticale e 100 metri in orizzontale? 200%

E così via.

I gradi angolari, sono, appunto, i gradi del piano inclinato.
Non c'è un rapporto lineare tra i gradi angolari e la pendenza percentuale, l'unica equivalenza con numeri interi che salta all'occhio è questa:
45° = metà di un angolo retto = 100%
Qui puoi trovare un grafico con dei confronti:
[url]https://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica#/media/File:Grades_degrees.svg[/URL]


Sui 20° si sale.

[1] In genere si prendono la distanza percorsa dalle ruote e il dislivello. Non è correttissimo, perché la distanza percorsa è la diagonale, ma per pendenze contenute l'errore è accettabile.

da poco uso una app che mi da anche la pendenza nelle mie uscite,
l'altro giorno ho fatto un uscita di allenamento (forza) e ho percorso una salita davvero tosta.
li programma mi indica 36% la prima volta e 37% la seconda.
due giorni dopo faccio un altra salita che a me sembra simile ma più lunga e risulta di 29%.
?????????
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.628
4.909
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io rimango dell'idea che al 30 per cento puoi fare una rampa... Parlare di salite mi pare dura.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
da poco uso una app che mi da anche la pendenza nelle mie uscite,
l'altro giorno ho fatto un uscita di allenamento (forza) e ho percorso una salita davvero tosta.
li programma mi indica 36% la prima volta e 37% la seconda.
due giorni dopo faccio un altra salita che a me sembra simile ma più lunga e risulta di 29%.
?????????

Tutto dipende dalla precisione con cui viene calcolata l'altitudine.
Anch'io ultimamente mi sto portando dietro uno smartofono con sopra Runtastic: è carino trovarsi il tracciato, le distanze percorse, le velocità medie e tante altre cose.

Le pendenze segnate lasciano molto a desiderare, per lo meno sul corto. Ci sono strade che faccio da vent'anni e conosco come le mie tasche, e le ho confrontate con i grafici.
C'è una salita che lì viene riportata come vicino al 20%. Io ci salgo ai 17-18 km/h.
Se ti stai chiedendo "Magari è un mostro...", la risposta è no. Quella salita non passa il 6-7%.
In altri casi viene riportata una pendenza leggera dove c'è la salita forte e, e viceversa, pendenza forte dove spiana subito dopo.
Il motivo è chiaro, secondo me: il calcolo altimetrico arriva in ritardo o in anticipo rispetto allo spostamento in orizzontale.
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Tutto dipende dalla precisione con cui viene calcolata l'altitudine.
Anch'io ultimamente mi sto portando dietro uno smartofono con sopra Runtastic: è carino trovarsi il tracciato, le distanze percorse, le velocità medie e tante altre cose.

Le pendenze segnate lasciano molto a desiderare, per lo meno sul corto. Ci sono strade che faccio da vent'anni e conosco come le mie tasche, e le ho confrontate con i grafici.
C'è una salita che lì viene riportata come vicino al 20%. Io ci salgo ai 17-18 km/h.
Se ti stai chiedendo "Magari è un mostro...", la risposta è no. Quella salita non passa il 6-7%.
In altri casi viene riportata una pendenza leggera dove c'è la salita forte e, e viceversa, pendenza forte dove spiana subito dopo.
Il motivo è chiaro, secondo me: il calcolo altimetrico arriva in ritardo o in anticipo rispetto allo spostamento in orizzontale.

Anche io uso Runtastic ed effettivamente è comodo poi tornare a casa e rivedere tutto parziali, km ecc

Comunque domani salgo a superga, ma passando dal pino (non so se conoscete) e non da sassi, che sarebbe l'obiettivo che mi ero prefisso. Facendo questo giro, risulta più 'tranquillo' e solo l'ultima parte combacia con la salita passando da sassi.

Vedremo :O
 

Classifica mensile dislivello positivo