Come migliorare in gara

Filogamo Biagio

Biker novus
3/7/18
15
0
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Mtb Scott scale 970
Sono un paio di anni che partecipo a gare di mtb, sia xcm che xco, tutte garette locali.
Vorrei migliorare i miei tempi e prestazioni.
Volendo investire qualche soldino, meglio up grade alla mtb oppure in una buona preparazione, caso mai fatta proprio da un allenatore?
Grazieeee
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
up grade alla mtb danno miglioramenti nulli o molto marginali

il mio consiglio è investire sulla tua preparazione.

hai essenzialmente 2 strade, il fai da te oppure affidarti a un preparatore.

se decidi per il fai da te allora ti consiglio questo libro:
https://www.amazon.it/dp/8860283760/?tag=mmc08-21
e ovviamente prendere un buon misuratore di potenza se già non lo utilizzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Filogamo Biagio

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Non sapendo che bici hai ora, che prestazioni e tempi fai, e quanto/come ti sei allenato fino ad ora, è veramente difficile darti una risposta nel merito, anche esprimendo solo opinioni molto personali.

Su un piano estremamente generico direi che conta di più quanto ti alleni che non quanto è efficiente e aggiornata la tua bici. E, salvo sconfinare negli eccessi, secondo me in campo amatoriale conta di più allenarsi tanto rispetto ad allenarsi in modo super metodico con un meticoloso rispetto di tabelle e routine varie, a maggior ragione se poi hai un buon numero di gare a fare anch'esse da fattore allenante.
 

Pruniky

Biker novus
15/4/22
1
1
0
55
livorno
Visita sito
Bike
Specialized epic expert
Per esperienza personale, ti consiglio vivamente un bravo coach. Spendiamo un sacco di soldi in upgrade sulla bici che possono dare miglioramenti veramente marginali, mentre una preparazione gestita in modo professionale può veramente farti fare un salto di quallità.
Ovviamente serve la "testa" per gestire tabelle, allenamenti in solitario, watt etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: Filogamo Biagio

miscia

Biker ultra
12/7/11
643
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
La preparazione atletica solo se hai tempo poi per seguire gli allenamenti. In caso contrario spendi pure tutto in upgrade della bici, non serviranno a nulla ma almeno ti rimangono e ti appagano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La preparazione atletica solo se hai tempo poi per seguire gli allenamenti. In caso contrario spendi pure tutto in upgrade della bici, non serviranno a nulla ma almeno ti rimangono e ti appagano :mrgreen:
rimangono finchè non vendi la bici.. quando la andrai a vendere tra la tua con 1000 euro di upgrade e una totalmente originale è tanto se ci prendi 100 euro in più..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come li monti, li smonti... ;-)
peccato che poi negli anni cambiano gli standard e le mode..

magari 5 anni fa mi ero fatto upgrade ruote non boost a canale 24, forcella non boost, super trasmissione 11v... oggi vendo la bici e smonto tutti gli upgrade e dove li monto???

per quello che è la mia esperienza ogni upgrade sono soldi persi che non rivedi mai più.. per questo se c'è troppa roba da cambiare sempre meglio vender direttamente la bici e prenderne una montata meglio, o prenderla già montata bene fin dall'inizio.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
643
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
peccato che poi negli anni cambiano gli standard e le mode..

magari 5 anni fa mi ero fatto upgrade ruote non boost a canale 24, forcella non boost, super trasmissione 11v... oggi vendo la bici e smonto tutti gli upgrade e dove li monto???

per quello che è la mia esperienza ogni upgrade sono soldi persi che non rivedi mai più.. per questo se c'è troppa roba da cambiare sempre meglio vender direttamente la bici e prenderne una montata meglio, o prenderla già montata bene fin dall'inizio.

Sì vabbè, un cerchio dopo 5 anni va nella spazzatura! Una super trasmissione si consuma dopo un annetto... ti rimane forse il deragliatore a cui cambiare le pulegge e il manettino! E avanti così.

Però di sicuro degli upgrade sensati che ti puoi portare avanti su diverse bici esistono e quando non ce la fanno più li ricompri. Ad esempio freni, manubri, attacchi manubrio, forcella, telescopico, pedivelle in carbonio con PM... tutta roba che puoi riutilizzare finchè ce la fa o rivendere!

Tra l'altro se compri roba nuova o in super offerta, a volte quando poi vai a rivenderla ci tiri su anche qualcosa :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Però di sicuro degli upgrade sensati che ti puoi portare avanti su diverse bici esistono e quando non ce la fanno più li ricompri. Ad esempio freni, manubri, attacchi manubrio, forcella, telescopico, pedivelle in carbonio con PM... tutta roba che puoi riutilizzare finchè ce la fa o rivendere!

Tra l'altro se compri roba nuova o in super offerta, a volte quando poi vai a rivenderla ci tiri su anche qualcosa :mrgreen:
guarda io parlo per esperienza perchè venendo dalle moto avevo l'abitudine di upgradare il mezzo nel corso del tempo... nella mtb però ho visto che non conviene..

degli esempi che hai portato:
_ freni: forse sì, ma sono brigosi da smontare, per via del freno dietro
_ manubri e attacchi manubrio: forse sì, a meno che non sia un manubrio in carbonio che ha preso qualche botta.. allora forse meglio darlo via assieme alla bici e prenderne uno nuovo
_ forcella: fino a 2 anni fa sulle xc si usava 100mm con steli da 32.. oggi quasi tutte hanno steli da 34 e 120mm.. se nella mia vecchia xc avessi fatto upgrade forca ora sulla mia attuale bici non me ne facevo niente
_ telescopico: ci vuole del culo a beccare il diametro giusto
_ pedivelle in carbonio : idem.. troppi standard di larghezza e di movimento centrale

purtroppo nel nostro sport i materiali "invecchiano" troppo velocemente.. una forca SID top di gamma per ruota Quick Release oggi non vale niente.. seppur un ottima forcella.. idem una super trasmissione 2x11 XTR o X01..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.523
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non sapendo che bici hai ora, che prestazioni e tempi fai, e quanto/come ti sei allenato fino ad ora, è veramente difficile darti una risposta nel merito, anche esprimendo solo opinioni molto personali.

Su un piano estremamente generico direi che conta di più quanto ti alleni che non quanto è efficiente e aggiornata la tua bici. E, salvo sconfinare negli eccessi, secondo me in campo amatoriale conta di più allenarsi tanto rispetto ad allenarsi in modo super metodico con un meticoloso rispetto di tabelle e routine varie, a maggior ragione se poi hai un buon numero di gare a fare anch'esse da fattore allenante.

Concordo con Peperino..
Dovendo scegliere tra puntare ad un miglioramento personale (allenamenti) e un miglioramento della MTB (upgrade), dando una risposta generica sarei più propenso anche io a puntare all'allenamento.
Chiaro che se punti a prestazioni di un certo livello ed hai determinate ambizioni, anche la MTB deve essere ci un certo livello. Altrimenti i miglioramenti saranno poco apprezzabili ugualmente!

La vecchia e ormai noiosa (a mio parere) favoletta del "l'importante è la gamba" va bene fino ad un certo punto..
Prima che partano i commenti infuocati, preciso che: questo non vuol dire che per forza devi avere MTB da 6/7/8000€, ma che comunque è bene avere una MTB adeguatamente performante.

Puoi sopperire ad una eventuale mancanza tecnica (mtb poco performante) con un buon allenamento, ma alla lunga lo paghi..
Lo paghi perchè ti affatichi molto di più, perchè poi magari ci metti più tempo a recuperare, perchè magari puoi avere dei cali di motivazione ecc.. ecc.. ecc..
Poi per amor di Dio, ognuno fà in base alle proprie possibilità economiche e fisiche..
 

Classifica mensile dislivello positivo