Come mai alcune bici sono monoforcella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cannondale produce una forcella monobraccio a nome Lefty.

Vantaggi tecnicamente ce ne sono, nel tipo di struttura di una Lefty confrontata a quella di una forcella tradizionale. Rigidità alla torsione e scorrevolezza sotto carico sono i principali.
Trovi sicuramente varie discussioni sul forum a riguardo, video su youtube, analisi sul web in generale.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve sono nuovo e vorrei sapere a che pro abbiano una forcella solo rispetto alla classica con 2 steli.

Inviato da Tapatalk


Ed è solo martedì...:-|

220px-Troll_cows_ill_jnl_artlibre.png
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Salve sono nuovo e vorrei sapere a che pro abbiano una forcella solo rispetto alla classica con 2 steli.
Le bici con una forcella, hanno una "mono"forcella. Le bici con la Lefty hanno la Lefty, che per definizione non è una forcella, perché ha uno stelo solo:
Vocabolario Treccani ha scritto:
forcèlla s. f. [dal lat. furcilla, dim. di furcŭla: v. forcola]. – 1. In genere, qualsiasi legno, ferro o altro oggetto che a un certo punto si allarga biforcandosi, assumendo all’incirca la forma di un Y, o che comunque si presenta con due bracci ricordando la forma di una U o di una V
Si può comparare funzionalmente una Lefty a una forcella, ma personalmente credo che come confronto assoluto tra monobraccio e forcella in quanto a rigidezza abbia poco senso. Se facessero una forcella con due steli più sottili ma con la stessa tecnologia della lefty, la rigidezza sarebbe decisamente superiore.
Comunque sia, la rigidezza non è tutto. C'è il costo, il peso, la manutenzione, la rapidità nel cambio ruota, etc... Altrimenti tutti, avendo a disposizione molto denaro, comprerebbero il mezzo assoluto. Come tutti i progetti ci sono pro e contro, e chi ha la fortuna di poter scegliere su quelle fasce di prezzo, valuta in funzione delle proprie esigenze.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
troppo perspicace , nel nostro governo uno così verrebbe visto come un potenziale genio del male a capo di una setta di illuminati controllata da alieni

può darsi....ma non credo che il problema sia proprio il fatto che sia il leader di una setta segreta di illuminati....credo che avrebbero da questionare sul come gli alieni sbarcano sulla terra....eccheccazz.....ma che davvero pensano di poter arrivare a frotte come cazzo gli pare??!!
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and Hot
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo