Come lubrificare i pistoni della forcella ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Di norma sono ricoperti di una pellicola al teflon e sono tenuto puliti dai parapolvere (quelli sì vanno puliti) il tutto sta sul manuale della forcella.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Se frequenti strade polverose o se la bici sta ferma per molto tempo puoi lubrificarli con del comune olio da ammortizzatori 5WT. In genere (parlo per le forke RS) gli steli vengono lubrificati dalle spugnette che sono poste sotto il paraolio e che servono proprio a questo scopo... tuttavia, lubrificarle ogni tanto male non gli fa.

Io passo un velo di olio, poi do un paio di "pompate" e rimuovo delicatamente l'eccesso con un panno.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
i parapolvere si puliscono esternamente con un panno e dell'alcool etilico,mentre internamente bisogna smontare gli steli per poterli estrearre e pulire in sicurezza!ricordatevi di pulire i paraolio e gli steli dal basso verso l'alto,se no spingete lo sporco nei paraolio!sciaooooooOO!
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io dopo aver pulito bene steli e parapolvere di tanto in tanto metto un po' d'olio al teflon sotto i parapolvere, li alzo aiutandomi con la punta di una fascetta in plastica da elettricista per distanziare un po' il parapolvere dallo stelo stando attento a non rovinare/segnare nulla e poi spruzzo un po' di prodotto, la scorrevolezza della forca ne guadagna sicuramente.
 

onluigi

Biker superis
9/4/10
458
0
0
Sardinia
Visita sito
Io di tanto in tanto metto un po' d'olio al teflon sotto i parapolvere, li alzo aiutandomi con la punta di una fascetta in plastica da elettricista per distanziare un po' il parapolvere dallo stelo stando attento a non rovinare/segnare nulla e poi spruzzo un po' di prodotto, la scorrevolezza della forca ne guadagna sicuramente.

Facendo cosi non rischi proprio di mandare dello sporco giù?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
più che spruzzare prodotto sotto ed intasare ancora di più il tutto l'ideale sarebbe pulire regolarmente la zona sottostante i paraolio e prapolvere,ma è un'operazione lunga e rognosa perchè comporta lo smontaggio della forcella!io l'ho fatta quest'anno e non vi voglio dire cosa c'era sotto i paraolio e soprattutto in che stato erano le spugnette..sembrava davvero che qualcuno ci avesse fatto i suoi bisogni sopra!dopo un'accurato lavaggio ed ingrassaggio la forcella è come rinata...yuuuuuuuuu!sciaoooO!
 

Classifica mensile dislivello positivo