• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come limare qualcosa al mio nuovo mostriciattolo..Scale CR1..

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti voi o "grammofili" :)
Ho appena sfornato la mia nuova biga basata su:
Telaio Scott Scale CR1 2006
Forca RS Sid Race 2009
Gruppo frenante Shimano Xtr Disc (160+180..)
Cambio X9 comandi X0
Guarnitura , pignoni , deragliatore e catena Xtr
Pedali Exustar PD25 Titanio
Ruote XT 2008 con gomme Bontrager Jones XR (pesantucce ahimè...)
Manubrio Fsa XC 190 rizer
Pipa Ritchey WCS Alu
Sella Selle Italia ( non so il modello, è vecchio di 3 anni e da 200grammi)
Peso totale in ordine di marcia 9,6 kg...

Secondo voi è meglio fermarsi?
Vorrei cambiare ad esempio gli sganci rapidi XT (130gr..!) la Sella (200 gr..)
e poi mi chiedevo se fosse il caso di passare al carbonio (magari oversize..) nel reparto manubrio; cosa ci guadagnerei in termini di peso?
Premetto che non voglio assolutamente sacrificare l'affidabilità del mezzo, alleggerisco solo in piena sicurezza :),

Sulle ruote ad esempio forse sono stato troppo frettoloso con le XT ma dopotutto non è che risparmiavo tantissimo peso con xtr o fulcrum rm0 o srl no? A quale esborso poi :(
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Di parti alleggeribili ce ne sono, solo bisogna vedere quanto vuoi spendere, perchè in base al discorso che hai fatto x le ruote io ti direi di tenerla così, poichè gli evebtuali interventi sarebbero molto onerosi...
Magari potresti prendere il trittico kcmc e limeresti qualcosa, ma sinceramente nn sò quanto di preciso...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
spendendo relativamente poco:
manubrio fsa kforce 65 euro gambacicli
sella leggera(esempio selle italia slr 135g)
cambio xtr
sganci rapidi
attacco manubrio 4 axis
dovresti limare 2-300 grammi,però spenderesti 400-500 euro
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
spendendo relativamente poco:
manubrio fsa kforce 65 euro gambacicli
sella leggera(esempio selle italia slr 135g)
cambio xtr
sganci rapidi
attacco manubrio 4 axis
dovresti limare 2-300 grammi,però spenderesti 400-500 euro


Ciao..
Il cambio XTR non lo posso mettere perchè ho i comandi Rotativi Xo (scusate, non l'avevo detto prima...) e poi rispetto a X9 ci saranno si è no solo 20 grammi...
Sono rimasto schifato dal peso delle mie ruote ma dopotutto coi dischi non si scappa!!!
Mi resta la sella,che devo per forza cambiare in quanto semidistrutta, gli sganci da 130 gr(che mi sembrano un insulto al resto della biga..) e poi sul "davanti" potrei ascoltare i vostri consigli..

Il peso è di 9.6 kg è senza portaborraccia, comando lockout, computerino, lattice..
Sarei senò sui 10 circa....
L'ho provata oggi soffrendo la sete :)..una macchina da guerra, leggera e reattiva impeccabile anche nelle discese veloci/tecniche con buona stabilità...
Sono sempre più contento della bestiola!!!!
 

badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito

....Intanto complimenti per la bigassa. Poi per continuare con il tunig estremo, BHE è solo un problema di soldi...
Quarda un po' queste ruote, 1285 gr. di bonta a 700 euro:
http://www.bikediscount.com/(S(xm5z...1=DT-Swiss+240+S+Centerlock,+Notubes+ZTR-Race
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
vendi le xt(magari a me!)e ti fai una bella coppiazza di dt swiss 240+raggi sfinati +cerchi 4.2,con 450 euro ti passa la paura(seza contare 150-200 neuri che ti tornano in tasca dalle xt)
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
io ti consiglio :

attacco manubrio kcnc

manubrio kcnc

la sella e' un fattore molto personale pero' direi slr 120gr ,aspide carbon 118gr ,flite carbon che sicuramente e' piu' comoda 140gr ..........

sganci rapidi kcnc

catena kmc sl

cassetta xtr

per le gomme direi schwalbe racing ralph 2,10 per camera da latticizzare .......

tot. 350 euro circa escluso la sella
 

badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito
Come coperture mi sento di segnalarti le GEAX Barro Race che stanno sui 380gr., così come le Shwalbe Rochet Ron, un peso di tutto rispetto anche se come coperture non sono molto testate.
Per esperienza personale, se ricordo bene la cassetta XTR, ottima come cambiata, pesa 100 gr. in piu della kcnc.
Per ultimo l'impianto frenante, l'accoppiata forlmula r1 e dischi aro08 dovrebbero garantire a un peso da record.

Ma il tuo telaio che misura è, e quanto pesa?
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Come mozzi io scegliere i dt swiss 240, che saranno sicuramente presenti nelle prossime ruote che faro assemblare.....

I mozzi XT2008 pesano 285+160 più gli sganci da 130 fanno 575 gr..
Passando a DT cosa posso limare?
Ho dato un'occhiata al sito kcmc..oddio, le pipe non sono più leggere di Ritchey wcs o fsa che arrivano a 120gr!!

Ho visto anche gli sganci da 40/50 gr la coppia..moolto interessanti..Secondo voi sono troppo rischiosi? Viene via la ruota in frenata? :)

PS per chi me lo chiedeva il telaio è taglia L e pesa 1020 grammi nudo e crudo..

Non cambio di sicuro i freni..sono nuovi e vanno bene...
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
azz gia ciai una bike leggera cosa vuoi di piu???

cmq sella selle italia slr 135 gr comoda e performante ma sopratutto leggera
gomme monti su roba leggera tipo racing ralph
cerchi li sta da quanti soldi hai da spendere
attacco manubrio o 4 axis

poi se hai un botto di soldi cambi i disci e prendi i 1° o i 2° http://www.dulight.fr/catalog/index.php?cPath=96_51

ma li è proprio essere pazzi, senò per spendere relativamente poco prendi il penultimo, che tra le tante e pure esteticamente bello e funzionalmente dicono sia una bomba!!
io sincero non l'ho mai provato!!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon


quelle di kcnc arrivano a 100gr
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

quot quello che ti dice flavionus,magari anche un attacco manubrio msc bello e leggero!!!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Allora..
Con una sella da 120 gr ne risparmio 80, con degli sganci rapidi da 40 / 50 gr tolgo circa 80 gr..
La mia piega FSA sta sui 180 circa e l'attacco WCS 140 gr...qui ahimè tirerei via "solo" 50 gr spendendo una follia ...
La catena dovrei cambiarla perchè vecchiotta (280 grammi..) 50 ne levo con la kmc?
Pignoni XTR li ho già..
Facendo un po' di conti arriverei a -250gr con questi componenti...
pensando "alla stragrande" anche al reparto ruote (e a -250gr..) dovrei arrivare ad un ulteriore teorico mezzo kilo in meno!!!
Set di guaine leggere? altri 50 ?
Allettante ma meglio farmi due conti prima :)
 

badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito

La ricerca della leggerezza purtroppo passa per tanti 50 grammi sparsi qua e la sulla bike...solo limandoli tutti puoi arrivare a una leggerezza da record., passare da 11kg a 10 kg ha un costo, da 10 kg a 9 kg un'altro.
Io sto per comprare i Forumula R1 "solo" per limare altri 150gr., in quanto oramai ho rosicchiato ovunque........tranne che sul telaio che sostituiro presto proprio con una scale rc, sperando di abbattere il muro dei 9 kg...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Hai perfettamente ragione :) Una bike da 9 kg è ancora perfettamente affidabile ma giustamente i costi salgono in modo pauroso soprattutto se quando ti viene i "tarlo del peso" hai già montato dei componenti importanti e costosi (imp frenante, ruote..)
che sarebbe assurdo o perlomeno antieconomico cambiare subito...(come nel mio caso dove ci ho fatto solo qualche giretto di collaudo!!)

Quindi se decidete di avere un peso record stringete i denti, fate qualche sacrificio, ma FATELO SUBITO :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo