Come leggere la soglia di un test sui rulli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ho effettuato un test sui rulli per vedere la soglia e quindi adattare le tabelle di allenamento ai valori attuali, ma non sono sicuro del mio riscontro.. chi ha un pelino più di esperienza potrebbe spiegarmi come leggerla?
da quello che ho letto è una curva non lineare delle pulsazioni rispetto all'aumetare dei watt.. ma non la trovo facilissimo leggerla..

in questo caso mi sono fermato a raggiungere i massimali dato che non mi interessano al momento...
direi 325 è corretto?

soglia.png
 

delgiu83

Biker serius
14/4/10
225
6
0
Pozzolo Formigaro (AL)
Visita sito
Bike
Finotti
Quel test, non serve solo per il massimale ma si calcolano anche le zone di ftp, se non si ha la possibilità di farlo per strada. Non hai detto quanto pesi però. I battiti massimo sono bassi, ma dipende dall’età .
I tuoi dati son questi :
Mancano i watt/kg
FTP soglia = 230w 160 bpm
Vam = 318w 166 bpm
Medio = 210w 145 bpm
Lungo = 178w 124 bpm
Lento = 130w 110bpm
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
FTP soglia = 230w 160 bpm
Vam = 318w 166 bpm
Medio = 210w 145 bpm
Lungo = 178w 124 bpm
Lento = 130w 110bpm

Scusa son curioso: come li hai estrapolati??? Tecnicamente questo test dovresti "tirarlo" fino alla morte? (metaforicamente eh!)
 

delgiu83

Biker serius
14/4/10
225
6
0
Pozzolo Formigaro (AL)
Visita sito
Bike
Finotti
Scusa son curioso: come li hai estrapolati??? Tecnicamente questo test dovresti "tirarlo" fino alla morte? (metaforicamente eh!)
In teoria si va a sfinimento. Adesso non so lui se ha fatto esattamente così.
Ma se è stato svolto giustamente i parametri son quelli. Ovviamente non ho il grafico completo e mi fido di quello che dice del wattaggio massimo che ha tenuto per un minuto prima di mollare.
Sto studiando da preparatore e sono ds di una squadra di dilettanti, di estrapolare i dati dai grafico qualcosa ne capisco.
Io di solito prima del test faccio fare 4 volate massimali.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
tu hai fatto un test massimale per ricavare la soglia cardiaca, per ricavare quanti watt in soglia, si deve fare un test FTP, per fare test ftp (consigliato all' aperto) ci sono vari protocolli, uno di questi e quello di allen & cougan.

praticamente è un conconi, ero stato da diversi preparatori quando ero più giovane e tutti ti fanno fare questo test con pedalata costante tra 80/90 e resistenza che si indurisce ogni tot secondi.. in cosa differenzia un ftp?
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Quel test, non serve solo per il massimale ma si calcolano anche le zone di ftp, se non si ha la possibilità di farlo per strada. Non hai detto quanto pesi però. I battiti massimo sono bassi, ma dipende dall’età .
I tuoi dati son questi :
Mancano i watt/kg
FTP soglia = 230w 160 bpm
Vam = 318w 166 bpm
Medio = 210w 145 bpm
Lungo = 178w 124 bpm
Lento = 130w 110bpm


mi sono fermato ben prima del massimale che di solito ho sui 190/195 peso al momento con panettoni incorporati 78kg
 

Classifica mensile dislivello positivo