• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Come la monto???

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Fra poco avrò a disposizione un telaio in titanio nevi planet da 29" e sto cominciando a pensare come montarlo...

Io sarei orientato sul seguente montaggio:
cambio post X0
der. XTR
comandi rotanti X0
guarnitura XT (ce l'ho sulla 26 e la riciclo)
forca RS Reba Race 29
cassetta 11/34 XTR
cannotto nevi titanio
attacco ritchey 4axis 10cm (riciclo)
manubrio ritchey wcs carbon rizer (riciclo)
freni XT (riciclo)
sella smp stratos
ruote fulcrum red metal 29 xlr
gomme tubeless (non ho molta scelta) geax saguaro

Che ne pensate, avete suggerimenti? (specialmente riguardo alle ruote e alle gomme)

L'uso è soprattutto su sentieri e per viaggi di lunga percorrenza.
Grazie

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
visto il telaio e il resto del montaggio da te proposto io alleggerirei le ruote. Compatibilmente con il tuo peso e l'utilizzo che ne farai opterei per ztr 355 raggi dt comp e mozzi a scelta.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...gli ztr diventano tubeless con un semplice giro di tape, si prestano bene a montare svariate coperture da latticizzare: sono cerchi molto utilizzati da chi possiede 29 e con il tuo peso, comunque conscio di essere su di una front non da freeride e con un oculato montaggio di raggi e mozzi non dovresti avere nessun genere di problema...conosco bei cinghiali che ci girano da un pò senza particolari riguardi.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
i cerchi costano un 100ino l'uno...prezzo e peso complessivo variano di conseguenza con il resto mozzi, raggi, nipple. Forse a 1650 gr. sei proprio leggero con mozzi tipo AC (parecchio costosi), con hope o simili risparmi sicuramente a discapito di un "lieve" rialzo del peso complessivo del set, ma sinceramente poco avvertibile visto la leggerezza dei cerchi.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

senza considerare che sono ininfluenti al fine delle prestazioni globali delle ruote se scorrevoli.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...pifferi certo che è tuto ok, sono ottimi componenti (...lo sai da te...), consiglio sul manubrio: meglio che non sia particolarmente stretto, la larghezza aiuta a governare i ruotoni, poi uno taglia fino a che non ci si trova particolarmente bene.
Mi permetto di aggiungere che il plus delle ruote è assolutamente importante, ma io sono uno di quelli che sostiene che non deve passare il messaggio che chi ha una 29 con le fulcrun si trova una bicicletta che non và avanti...non è vero...che poi un upgrade ruote faccia bene a qualunque bicicletta...(...lo "risai" da te).
Ultima mia considerazione, trovo che il titanio nelle 29 sia veramente un materiale che si "sposa" bene.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

quoto, mi raccomando attenzione che il manubrio sia abbastanza largo (almeno da 66 cm ) e l'attacco manubrio non piu di 90,questo perlomeno secondo la mia esperienza. Ciao francesco

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Grazie ragass... Sul manubrio state tranquilli... sono abituato al rizer non tagliato, è comodissimo sul tecnico...

A proposito ancora delle ruote... Pensavo che le fulcrum fossero ottime ruote, a differenza delle cross29max di mavic che non mi hanno entusiasmato dopo averle provate...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
attento che il rize non ti alzi troppo l'avantreno. Riguardo le ruote saranno anche ottime nel funzionamento ma sicuramente anche troppo pesanti per ii miei gusti. Ciao francesco

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Luca non ti far trascinare dal "piccolo napoleone" nel turbine "...peccato per i freni..." ...è un grammomaniaco...ti potrebbe consigliare di montare freni in polistirolo...la reba è onesta: chiedo scusa se mi permetto ma per caso partecipi a quella gara "massacro" del link nella tua firma? Se si, ritiro tutto quello che ho suggerito fino ad ora...non sono degno di dare suggerimenti...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo