come la mettiamo con l alimentazione e integrazione in una 24??

24hpassion

Biker perfektus
Il discorso alimentazione è troppo soggettivo per poter dare consigli secondo me.

Credo che ognuno segua il suo credo e le sue intenzioni per quanto riguarda la tipologia di alimenti.

C'è chi mangia solo barrette e integratori, chi invece nemmeno vuole vederle certe cose, chi entra in tenda e beve miscugli strani o altro.....

Importante in ogni caso in una 24 ore è mangiare spesso; poco ma spesso.
Poi subentrano anche meccanismi mentali per i quali l'assunzione di certi cibi da un'appagamento tale da sentirsi rinvigoriti....vedi NuteXXa ecc...

Di certo bere è la cosa più importante, bere molto, anzi di più.
Aspettare sempre la sete è un'ottima via per farsi fermare dai crampi.
Ad uno sforzo medio intenso di un'atleta, corrisponde una perdita di liquidi oraria che va dai 500 ai 1000 ml secondo diverse variabili: soggetto, temperatura ecc......
Fai un pò di conti.

Per l'allenamento, se si parla di "lunghi", io personalmente faccio la medesima cosa, anche per abituarmi a quei meccanismi.

Ciao!
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ciao, rispondo qui al tipo di alimentazione che uso durante una 24h , sono un solista.
I solisti sono ancora divisi in due gruppi ..... solista accompagnato e il solista " solitario ", io faccio parte della seconda specie, con conseguente aumento dei problemi inerenti ai rifornimenti ( consiglio gran calma ).
Ecco qua lo schema:


ora alimentazione liquidi
0 borraccia sali
1 panino prosciutto formaggio borraccia sali
2 panino prosciutto formaggio borraccia sali
3 panino burro marmellata borraccia sali
4 panino burro marmellata borraccia sali
5 banana borraccia sali
6 mela borraccia sali + maltodestrine
7 mela borraccia sali + maltodestrine
8 barretta energetica borraccia sali
9 barretta energetica borraccia sali
10 carboidrati-maltodestrine liquide borraccia sali
11 carboidrati-maltodestrine liquide borraccia sali
12 borraccia sali
13 panino prosciutto formaggio borraccia sali
14 panino prosciutto formaggio borraccia sali
15 panino burro marmellata borraccia sali
16 panino burro marmellata borraccia sali
17 banana borraccia sali
18 mela borraccia sali + maltodestrine
19 mela borraccia sali + maltodestrine
20 barretta energetica borraccia sali
21 barretta energetica borraccia sali
22 carboidrati-maltodestrine liquide borraccia sali
23 carboidrati-maltodestrine liquide borraccia sali

Questo con me ha funzionato, poi ognuno si regola secondo le cose che gli aggradano di piu.
Durante la settimana della 24h, mangio normale prediligendo i carboidrati, molta frutta e verdura.
PS. non ritengo che quel tipo di ritiro ;-) vada bene anzi direi l'opposto.

Boys and girls cisi vede a Cremona , ciaooo
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ciao.
Solo nelle prime 4 ore si mangiano come hai letto sul mio post, poi si passa
alla frutta e infine botta di energia con barrette e carbo... avrai notato che è
un ciclo che dura 12 h moltiplicato per due.
I panini non sono i " paninazzi " di 1/2 metro di diametro ;-) ma sono piccoli paninetti
all'olio o al latte ( secondo i tuoi gusti e tolleranze ).

Ognuno tollera le cose in maniera diversa, quello che vi ho dato è per darvi uno spunto
su una possibile alimentazione equilibrata, senza sovraccaricare il fisico già sotto pressione.

Cosa fondamentale, come troverete dappertutto è il bere molto ( con sali o senza
anche qui dovrete valutare voi ), viene consigliato un apporto in liquidi tra un minimo
do 0.5 lt a 1 lt l'ora.
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
consiglio un libro per chi è interessato ad entrare più approfonditamente nei meccanismi che regolano il consumo energetico in prestazioni sportive di ultraendurance. Il libro è sul podismo ma molte cose sono applicabili alle 24hr mtb.
"Ultramaratona" autore Luca Speciani.
è scritto bene e non troppo complicato ma si tratta la materia in maniera scientifica. Poi c'è una parte sulla preparazione mentale.
Non l'ho ancora finito ma mi sta piacendo.
La parola d'ordine (i solisti lo sanno anche senza saperlo) è potenza lipidica. In pratica per non ritirarsi o dover rallentare clamorosamente occorre bruciare sempre la giusta miscela zuccheri/grassi.
meditate gente.... meditate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo