Come iniziare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
45
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, siamo un gruppo di colleghi, tutti decisi a iniziare uscite in mtb. Che consigli mi date? Diciamo che le bici comprate sono mediamente base, io ho preso una faram cx 2.0, un mio collega una gt nn so bene che.....come prime uscite che consigliate a roma?
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
52
Roma
Visita sito
Dovresti dirci qualkosa di più, tipo:
- in quale zona vi trovate\ritrovate per uscire;
- il vostro livello di allenamento ed esperienza
- cosa vi piacerebbe fare "discesa, giri pedalati, salita"

bye
 

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
45
Roma
Visita sito
Diciamo che siamo tutti dalle parti di roma/ saxa rubra/cassia/talenti, a livello di allenamento siamo messi maluccio, veniamo tutti dalle moto :-) quello che ci interessa e' fare attivita fisica,avere una nuova passione e pedalare in boschi e campagne, prevalentemente sterrato.
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
52
Roma
Visita sito
Diciamo che siamo tutti dalle parti di roma/ saxa rubra/cassia/talenti, a livello di allenamento siamo messi maluccio, veniamo tutti dalle moto :-) quello che ci interessa e' fare attivita fisica,avere una nuova passione e pedalare in boschi e campagne, prevalentemente sterrato.

da quelle parti avete vicino:
- marcigliana
- parco di vejo
- parco dell'insugherata

altrimenti se volete spostarvi con le auto, montecavo, san vittorino, lago di albano e nemi...

seguite su i relativi post degli incontri e buttatevi....:i-want-t:
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
da quelle parti avete vicino:
- marcigliana
- parco di vejo
- parco dell'insugherata

altrimenti se volete spostarvi con le auto, montecavo, san vittorino, lago di albano e nemi...

seguite su i relativi post degli incontri e buttatevi....:i-want-t:

quoto....buttatevi!!!
tenete presente che i primi due mesi saranno pura AGONIA,il divertimento vero e proprio arriverà con un po' di allenamento e probabilmente non riuscirete più a farne a meno!!
(un'ora ti tempo libero = bike...bike...bike) :-)
la marcigliana non è male come inizio per fare gamba e allenamento!!poi tutto verrà da se..
buon approccio e non scoraggiatevi...

ps. (per esperienza personale vissuta)...nel momento in cui dite "adesso mollo"...andate avanti e soffrite,per arrivare a...sorridere!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
I parchi, villa , pineta di ostia, caffarella, appia antica


Il sito di paolaegino
[url]www.paolaegino.it[/URL]

da quelle parti avete vicino:
- marcigliana
- parco di vejo
- parco dell'insugherata

altrimenti se volete spostarvi con le auto, montecavo, san vittorino, lago di albano e nemi...

seguite su i relativi post degli incontri e buttatevi....:i-want-t:

... per me queste sono delle ottime basi di partenza. E' il percorso evolutivo che molti romani hanno adottato con successo.

I pochi che hanno avuto percorsi più diretti lo hanno fatto poichè magari avevano con amici che li hanno portati direttamente sulla "cattiva strada" :-)

IMHO l'allenamento necessario è poco importante (anche se non trascurabile): in questi sport quello che conta è la testa e la passione per la montagna nonchè - per alcuni - la tecnica di guida.

Poi ci sono delle accortezze come l'allenamento costante, la giusta alimentazione etc. etc. che ti permettono di alzare l'asticella.

In bocca al lupo o-o
 

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, siamo un gruppo di colleghi, tutti decisi a iniziare uscite in mtb. Che consigli mi date? Diciamo che le bici comprate sono mediamente base, io ho preso una faram cx 2.0, un mio collega una gt nn so bene che.....come prime uscite che consigliate a roma?

I consigli dei colleghi sono ok ma se tu ed i tuoi amici volete evitare di acquisire qualche errore che poi rinmuovereste con difficoltà, potreste venire a frequentare qualche lezione nella mia scuola che sta alla balduina (Monte Mario). Vedi il post sotto...
Un aspetto che si sottovaluta spesso nella bici è proprio quello formativo. Ti verrebbe l'idea di andare in montagnia e buttarti giù con gli sci da una pista senza avere preso qualche lezione da un maestro di sci? Ti assicuro che il paragone è molto clazante.
In alternativa alla mia c'è anche un altra scuola che ha aperto da poco in zona bufalotta. Se voui posso indirizzarvi anche lì.


HAPPY MTB!
 

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito

Le casistiche sarebbero tantissime. Ne cito qualcuna a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
1) la posizione dei piedi in curva;
2) la posizione dei piedi in contropendenza;
3) l'impostazione delle curve in generale (frenata, traiettoria, posizione del corpo, della testa, del bacino);
4) la corretta modulazione dei freni a partire dalla frenata in rettilineo fino alla curva in controsterzo;
5) la posizione del corpo nel caso in cui fosse necessario rallentare al punto tale da restare fermi per qualche secondo (surplace).

Questi sono solo alcuni esempi sulle abilità tecniche primarie poi ci sono quelle secondarie che riguardano ad esempio i salti ecc...ma questo non credo sia il caso della richiesta dei nostri amici.

HAPPY MTB!
 

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
45
Roma
Visita sito
Le casistiche sarebbero tantissime. Ne cito qualcuna a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
1) la posizione dei piedi in curva;
2) la posizione dei piedi in contropendenza;
3) l'impostazione delle curve in generale (frenata, traiettoria, posizione del corpo, della testa, del bacino);
4) la corretta modulazione dei freni a partire dalla frenata in rettilineo fino alla curva in controsterzo;
5) la posizione del corpo nel caso in cui fosse necessario rallentare al punto tale da restare fermi per qualche secondo (surplace).

Questi sono solo alcuni esempi sulle abilità tecniche primarie poi ci sono quelle secondarie che riguardano ad esempio i salti ecc...ma questo non credo sia il caso della richiesta dei nostri amici.

HAPPY MTB!
Non sarebbe male, le lezioni sono di gruppo,individuali? Gli orari?
 

GMAC

Biker novus
24/4/09
39
1
0
56
Roma
Visita sito
Non sarebbe male, le lezioni sono di gruppo,individuali? Gli orari?
Attualmente i corsi sono bisettimanali il mercoledì a partire dalle 17:00 ed il sabato a partire dalle 11:00, ma gli orari sono modificabili in base alle esigenze degli iscritti. L'unica certezza è che uno dei due corsi settimanali è di sabato. I corsi sono di gruppo ed ogni lezione dura un'ora e mezza.
Non escludo la possibilità di organizzare anche qualche corso individuale per chi ha voglia di progredire più velocemente. Il costo dell'iscrizione annuale è di € 30,00 per i bmbini (6-12 anni) e di € 60,00 per gli adulti. La differenza di prezzo è dovuta al diverso costo per il tesseramento FCI che per gli adulti costa più del doppio dei bambini. Infatti tutti i partecipanti ai corsi devono essere tesserati FCI in modo che durante gli allenamneti sono coperti dall'assicurazione. Il costo del corso è di € 50,00 al mese ma è possibile anche pagare solo € 25,00 se si vuole fare una sola lezione a settimana. Per grandi linee queste sono le informazioni di base ma visto che sto ricevendo ora le prime iscrizioni tutto è ancora modificabile e migliorabile in base alle richieste.

HAPPY MTB!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo