come iniziare ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo1988

Biker novus
31/8/10
8
0
0
varese
Visita sito
ciao a tutti !!!
da 3 settimane ho iniziato ad usare la mtb seriamente.
prima la usavo 1 volta al mese ora sto scoprendo come è bello girare per i boschi su 2 ruote...
problema: faccio 1 giorno si 1 no ma non prendo il ritmo. mi si irrigidiscono le gambe e mi manca il fiato .
vorrei iniziare a prendere un buon passo...
io abito in un paesino di montagna, ad Orino(va) quindi ho più salite che pianure.
ho 21 anni alto 1.78 kg 75

vi chiedo consiglio su come potrei iniziare a strutturare l' allenamento.
grazie...
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Intanto ti consiglio di dirci cosa fai durante le uscite, quante ore durano, e quanti km fai solitamente. Oltre a quello che ho detto sarebbe utile sapere se pratichi altri sport oppure prima di metterti sulla mtb non facevi niente... ;-)

Ciao :prost:
Giovanni
 

matteo1988

Biker novus
31/8/10
8
0
0
varese
Visita sito
Intanto ti consiglio di dirci cosa fai durante le uscite, quante ore durano, e quanti km fai solitamente. Oltre a quello che ho detto sarebbe utile sapere se pratichi altri sport oppure prima di metterti sulla mtb non facevi niente... ;-)

Ciao :prost:
Giovanni

ciao giovanni.
faccio 10 km di purissima salita ... mi spaccano le gambe e il fiato ...
durano circa 45 minuti di solito...
ho fatto anche 25 km di salitine e pianura nei sentieri e non torno a casa stanco come quando ne faccio 10 in sola salita.
prima della mtb non facevo nulla ... è il primo sport che mi prende ...

cosa mi consigli di fare ? iniziare a farmi le gambe in pianura ?
tutti i giorni o alterno 1 si e 1 no ?

grazie 1000!!!

MATTEO
 

matteo1988

Biker novus
31/8/10
8
0
0
varese
Visita sito
ciao giovanni.
faccio 10 km di purissima salita ... mi spaccano le gambe e il fiato ...
durano circa 45 minuti di solito...
ho fatto anche 25 km di salitine e pianura nei sentieri e non torno a casa stanco come quando ne faccio 10 in sola salita.
prima della mtb non facevo nulla ... è il primo sport che mi prende ...

cosa mi consigli di fare ? iniziare a farmi le gambe in pianura ?
tutti i giorni o alterno 1 si e 1 no ?

grazie 1000!!!

MATTEO

inoltre ho una bici che non vale nulla ... bianchi duel sx.
ma dato che questo sport mi piace per l' inizio della prossima stagione punto a prendermi la CUBE ATTENTION.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se usi il tasto "cerca" troverai molte discussioni sull'argomento con molti interventi illuminati e illuminanti...
ovviamente non si può cominciare con le salite... prima si deve acquisire un buon fondo facendo lunghe pedalate (90/120 minuti e poi sempre più) in pianura cominciando ad inserire, dopo un pò, qualche salita...
cmq dai un'occhiata ai post precedenti....
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
come ti ha scritto tacito, devi impostare le uscite in maniera diversa.
anzitutto io ti consiglierei di non pensare prettamente all'allenamento,ma a farti un po di fiato (consideriamo che è il tuo primo approccio alla bici),quindi aumenta gradualmente il kilometraggio e la durata delle uscite.
prediligi i percorsi pianeggianti (o in falsopiano) e le uscite lunghe e pedalate, pian piano, piu avanti, inizierai ad approcciarti alla salita,ma non subito, prima ti serve la gamba che si ottiene con una buona base di fondo.
se riesci fai uscite da 1ora e 30 a 2ore,tieni una frequenza di pedalata alta con rapporti agili.
buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ciao giovanni.
faccio 10 km di purissima salita ... mi spaccano le gambe e il fiato ...
durano circa 45 minuti di solito...
ho fatto anche 25 km di salitine e pianura nei sentieri e non torno a casa stanco come quando ne faccio 10 in sola salita.
prima della mtb non facevo nulla ... è il primo sport che mi prende ...

cosa mi consigli di fare ? iniziare a farmi le gambe in pianura ?
tutti i giorni o alterno 1 si e 1 no ?

grazie 1000!!!

MATTEO

come ti ha scritto tacito, devi impostare le uscite in maniera diversa.
anzitutto io ti consiglierei di non pensare prettamente all'allenamento,ma a farti un po di fiato (consideriamo che è il tuo primo approccio alla bici),quindi aumenta gradualmente il kilometraggio e la durata delle uscite.
prediligi i percorsi pianeggianti (o in falsopiano) e le uscite lunghe e pedalate, pian piano, piu avanti, inizierai ad approcciarti alla salita,ma non subito, prima ti serve la gamba che si ottiene con una buona base di fondo.
se riesci fai uscite da 1ora e 30 a 2ore,tieni una frequenza di pedalata alta con rapporti agili.
buon divertimento

Quoto tutto quello che ha detto franck mellow e aggiungo che dovresti uscire 1 giorno si e 1 no per riposare i muscoli ;-)

Se serve altro siamo a disposizione ;-)

Ciao :prost:
Giovanni
 

matteo1988

Biker novus
31/8/10
8
0
0
varese
Visita sito
Quoto tutto quello che ha detto franck mellow e aggiungo che dovresti uscire 1 giorno si e 1 no per riposare i muscoli ;-)

Se serve altro siamo a disposizione ;-)

Ciao :prost:
Giovanni

ok allora farò come dite voi !! :)
oggi sono andato del rivenditore vicino a casa mia.
ci sono fuori i cartelli con scritto MTB -20%
mi sono accaparrato un trek 4500 ...
credo di avere fatto un affare .... 510 euro !!!
mi piace tantissimo !!!

e ora devo pedalare !!!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
fai tanti e tanti e tanti chilometri senza preoccuparti della preparazione e dell allenamento. se è il primo sport che fai, da quello che ho capito, hai bisogno che i muscoli si preparino per bene, si rodino (come rodare non come rodere) per benino, fai tanta pianura e qualche salitella, pensa soprattutto a divertirti altrimenti ti diventa un peso. per la preparazione ne puoi riparlare tra un anno. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

Classifica mensile dislivello positivo