Come iniziare il dirt?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Ciao ragzzi,
È da poco più di un anno che faccio street e sto iniziando a rompermi, vorrei cominciare il dirt, solo che non so da che parte girarmi, non ho la minima idea, voi come avete incominciato, costruendovi i salti oppure andando in park (anche se da come ho capito per il dirt in italia c'è poco e niente)??? Non so come potrei iniziare potreste darmi un consiglio per aiutarmi a farmi avvicinare a questa fantastica disciplina???
Ciao e grazie a tutti!!!
 

Bubz

Biker superioris
Per iniziare a "fare dirt" non serve una bici ma un badile/pala. Se inizi con quello, hai l'1% di speranza che la disciplina ti piaccia ed entrare nel gruppo dei 20/30 rider italiani che la praticano. Se invece inizi andando in park fatti da altri, sarai uno dei tanti che scrivono e basta su questo forum!

Bubz
 
  • Mi piace
Reactions: Champignon

slayu

Biker novus
8/7/11
29
0
0
Milano
Visita sito
è importante fare riscaldamento prima di qualsiasi attività sportiva,
a calcio si corre e si passa la palla
a basket si corre e si tira a canestro

in dirt si usa il badile e poi si è pronti per girare
 

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
io per fare qualche salto e sterrato...ho intensione di andare in piste da dh....sono agli inizi anche io, vedremo come volgera....


intanto te conosci qualche tecnica street o trialesca....sei gia avanti rispetto a me ;)

Se vai in piste dh difficilmente troverai salti...
Comunque impara le basi dello street: bunny hop, manual, fakie, che ti serviranno per le future discipline.
 

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Per iniziare a "fare dirt" non serve una bici ma un badile/pala. Se inizi con quello, hai l'1% di speranza che la disciplina ti piaccia ed entrare nel gruppo dei 20/30 rider italiani che la praticano. Se invece inizi andando in park fatti da altri, sarai uno dei tanti che scrivono e basta su questo forum!

Bubz

Ok, grazie, ma te come hai cominciato, da solo a costruirti i salti, oppure con amici...???
 

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
è importante fare riscaldamento prima di qualsiasi attività sportiva,
a calcio si corre e si passa la palla
a basket si corre e si tira a canestro

in dirt si usa il badile e poi si è pronti per girare

Si, io sarei anche intenzionato a prendere il badile, ma non mi sento motivato dato che sono da solo e da le mie parti non c'è quasi nessuno.
 

Bubz

Biker superioris
Ok, grazie, ma te come hai cominciato, da solo a costruirti i salti, oppure con amici...???

Il mio amico è, lo è tuttora, a differenza dei "riders", sempre stato il solo badile. Dirt significa 70% sbadili e, forse, 30% giri. Se non inizi con il badile, non iniziare neanche con la bici, perchè alla prima caduta lascierai perdere. La passione è proporzionale all'impegno che metterai per costruire il trail, infatti le poche persone che ancora girano in itaGlia sono prima di tutto diggers mentre chi non ha mai costruito, ora non gira più o va a fare i "futgem"!

Bubz
 
  • Mi piace
Reactions: Champignon

coyoteh

Biker serius
10/5/10
130
-2
0
in giro per le alpi
Visita sito
Per iniziare a "fare dirt" non serve una bici ma un badile/pala. Se inizi con quello, hai l'1% di speranza che la disciplina ti piaccia ed entrare nel gruppo dei 20/30 rider italiani che la praticano. Se invece inizi andando in park fatti da altri, sarai uno dei tanti che scrivono e basta su questo forum!

Bubz

mh, bubz, domandina off topic... i kick appena fatti li usate subito con la terra e basta oppure mettete un tappeto o un telo (o roba simile, tip quelli che si vedono in un sacco di video) per non far sprofondare le ruote e compattare tutto meglio?


tornando in topic, i salti fatteli te con la pala in un campo, almeno te li fai come vui, della misura che vuoi e man mano aumenti
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
Se vai in piste dh difficilmente troverai salti...
Comunque impara le basi dello street: bunny hop, manual, fakie, che ti serviranno per le future discipline.


grazie mille del consiglio ne faro tesoro..infatti il mio obiettivo è piu il dirt...poi a seguire un po di sterrato (tipo dh) solo che imparare come dici te bunny hop manual fakie....da soli e senza qualcuno gia capace che corregge gli errori non e facile per nulla..infatti mi sto scoraggiando :( peccato ke dalle mie parti non ci sono molti che vanno in bmx o che hanno una dirt....non ho nessuno da cui prendere spunti e consigli...vedremo il tempo cosa mi riserva
 

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
grazie mille del consiglio ne faro tesoro..infatti il mio obiettivo è piu il dirt...poi a seguire un po di sterrato (tipo dh) solo che imparare come dici te bunny hop manual fakie....da soli e senza qualcuno gia capace che corregge gli errori non e facile per nulla..infatti mi sto scoraggiando :( peccato ke dalle mie parti non ci sono molti che vanno in bmx o che hanno una dirt....non ho nessuno da cui prendere spunti e consigli...vedremo il tempo cosa mi riserva

Assolutamente no!!! Che stai dicendo!!! Si può imparare tranquillamente anche da soli, guardati un po' di video e impari tranquillamente, l'unico problema è, come dici tu, che se sbagli spesso non te ne accorgi, io ho imparato completamente da solo, ma dopo un anno di riding, questo fattore si è iniziato a vedere, infatti oggi mio cugino mi ha elencato un sacco di errori che commettevo.
Però vai tra, ce ne è di gente che ha imparato da sola...
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
ok ci provero....solo ke in 3 mesi di attività ho imparato tutto nel primo mese e ora sembra come se mi sono arenato..e i video li so a memoria...non riesco a migliorare agilita ed equilibrio...infatti per questo sto puntando piu si tecniche trial...
 

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Oggi mi sono beccato una specie di piccolo quarter di terra e ho smanettato tutto il pomeriggio, sono partito che saltavo 10 cm e ruotavo di 90 gradi e sono arrivato a fare praticamente un 120!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo