Come iniziare DH? che bici comprare per iniziare ? Allenamenti da poter fare a casa e tutto per il DH chiedo consigli per iniziare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frederik05

Biker novus
23/3/21
5
0
0
23
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Dh, enduro
Necessito di info per partire proprio dall'inizio sto aspirando a comiciare a fare dh ma non proprio da dove cominciare, ps. Faccevo enduro fino a 5 mesi fa quindi una base c'è, ma protezioni da dh bici da dh e "scuola da dh" e neanche posti in cui girare in friuli e vento datemi infoe consigli per tutto per fare dh
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Se facevi gare di enduro fino a pochi mesi fa sarai già nel giro, nessuno ti ha saputo dare info a riguardo? Immagino che ci sia gente che faccia entrambe le discipline.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non si capisce da quello che hai scritto, ma vuoi fare gare o solo andare in bike park? Per la seconda cerca online i bike park nella tua zona
Qualsiasi cosa voglia fare ora non può causa restrizioni e zone multicolori i bike park sono tutti chiusi e si possono organizzare solo gare di interesse nazionale.. speriamo che la situazioni migliori.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Qualsiasi cosa voglia fare ora non può causa restrizioni e zone multicolori i bike park sono tutti chiusi e si possono organizzare solo gare di interesse nazionale.. speriamo che la situazioni migliori.
Non so nel DH ma in alcuni sport come gara di interesse nazionale puoi metterci anche la gara del quartiere, cosi come la partecipazione è aperta a cani e porci... Il fatto che i bike park siano chiusi invece restringe il campo solo ai percorsi che si possono raggiungere in bici, e quindi si torna all'enduro, niente DH in zona rossa :D
 

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
DH e zona rossa non vanno d'accordo, speriamo riaprano tutto per la estate, io faccio DH da 8 anni quindi mi permetto di darti qualche consiglio ma non prendermi per la bibbia :mrgreen: .
Bici- se hai intenzione di girare in bike park più o meno famosi puoi anche all inizio valutare di girare con la tua enduro( mi pare di aver capito che ti ne abbia una), il motivo è che tanto almeno per i primi tempi dovrai prendere dimestichezza con lo sport e quindi girerai su piste Easy, che al giorno d' oggi sono fattibilissime con una bici da enduro/Trail moderna, altrimenti valuta l acquisto di una bici da DH anche con qualche anno di vita ma sull usato da DH abbi sempre un occhio di riguardo in più, controlla molto bene la zona del carro e che la forcella non abbia gioco.

Protezioni- Per iniziare io valuterei di prendere un gilet protettivo così da avere tutte le protezioni necessarie alla parte superiore, ginocchiere e ovviamente (?) Casco integrale, per favore non caschi aperti nel DH, ti assicuro che specialmente all inizio abbraccerai molti alberi. Per quanto riguarda il collare io mi sentirei di consigliarlo a tutti ma se ti mettessi anche il collare probabilmente saresti troppo bardato ahah.

Park- quando vai a girare nei park inizia sempre molto piano, io per esempio vado negli stessi park da anni ed ogni volta che vado anche a pochi giorni di differenza inizio piano, non è una pista asfaltata, oggi è piatto domani c'è una buca, studia sempre bene ogni pista prima di provare ad alzare il ritmo.

Consigli personali, portati sempre via cassetta degli attrezzi e pezzi di ricambio, quali? Non importa, romperai sempre il pezzo che non hai con te ahaha.

Ultima cosa ma questa è più una regola mia, non andare mai a casa dopo una caduta, sei caduto, hai preso paura ma sei ripartito e sei arrivato in fondo? Torna su e rifai la stessa discesa, piuttosto falla a passo d uomo ma non andare mai via con il pensiero di una caduta.
Spero di esserti stato di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Frederik05

Biker novus
23/3/21
5
0
0
23
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Dh, enduro
DH e zona rossa non vanno d'accordo, speriamo riaprano tutto per la estate, io faccio DH da 8 anni quindi mi permetto di darti qualche consiglio ma non prendermi per la bibbia :mrgreen: .
Bici- se hai intenzione di girare in bike park più o meno famosi puoi anche all inizio valutare di girare con la tua enduro( mi pare di aver capito che ti ne abbia una), il motivo è che tanto almeno per i primi tempi dovrai prendere dimestichezza con lo sport e quindi girerai su piste Easy, che al giorno d' oggi sono fattibilissime con una bici da enduro/Trail moderna, altrimenti valuta l acquisto di una bici da DH anche con qualche anno di vita ma sull usato da DH abbi sempre un occhio di riguardo in più, controlla molto bene la zona del carro e che la forcella non abbia gioco.

Protezioni- Per iniziare io valuterei di prendere un gilet protettivo così da avere tutte le protezioni necessarie alla parte superiore, ginocchiere e ovviamente (?) Casco integrale, per favore non caschi aperti nel DH, ti assicuro che specialmente all inizio abbraccerai molti alberi. Per quanto riguarda il collare io mi sentirei di consigliarlo a tutti ma se ti mettessi anche il collare probabilmente saresti troppo bardato ahah.

Park- quando vai a girare nei park inizia sempre molto piano, io per esempio vado negli stessi park da anni ed ogni volta che vado anche a pochi giorni di differenza inizio piano, non è una pista asfaltata, oggi è piatto domani c'è una buca, studia sempre bene ogni pista prima di provare ad alzare il ritmo.

Consigli personali, portati sempre via cassetta degli attrezzi e pezzi di ricambio, quali? Non importa, romperai sempre il pezzo che non hai con te ahaha.

Ultima cosa ma questa è più una regola mia, non andare mai a casa dopo una caduta, sei caduto, hai preso paura ma sei ripartito e sei arrivato in fondo? Torna su e rifai la stessa discesa, piuttosto falla a passo d uomo ma non andare mai via con il pensiero di una caduta.
Spero di esserti stato di aiuto
Grazie mille per i consigli sono passati un po'di mesi e già ho imparato tanti sul dh a dufferenza dell'enduro che ho praticato per 2 anni è tutto diverso la scelta delle linee grandezza delle ruote bici ma mi piasce
 

Frederik05

Biker novus
23/3/21
5
0
0
23
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Dh, enduro
Grazie mille per i consigli sono passati un po'di mesi e già ho imparato tanti sul dh a dufferenza dell'enduro che ho praticato per 2 anni è tutto diverso la scelta delle linee grandezza delle ruote bici ma mi piasce
Ora flexo la mia ancillotti dhp 26 che devo dire che è una bomba se non fosse per l'estetica... il marrone come colore fa abbastanza cag*re ma per il resto come bici è onestissima trovo che sia precisa e una schiaccia sassi sul veloce a differenza dell enduro e poi mi piace molto il fatto che il bobbing quasi non si sente quando si pedala forse dovuto all ammo dietro vhe è fantastico... infatti il test di alzare la ruota dietro senza freno la ruota rimane incollatata a terra!!! Altra cosa che mi stupito e che a differenza di altre dh (scott gambler di un mio amico) ha molto più sterzo cioè gira di più... anche se sto pensando di comprare il telaio di una banshee legend dh in generale vorrei cambiare bici ormai come tecnologia credo sia abbastanza passata e le geometrie non mi piacciono tanto in generale l'aspetto non mi piace
 

Classifica mensile dislivello positivo