• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come iniziare a praticare downhill?

Fede12

Biker novus
2/6/13
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo nel forum, sono appassionato di bici e vado in mountainbike fin da piccolo. Volevo chiedere qualcosa riguardo al mondo del downhill: ho 15 anni ed ho provato qualche settimana fà (dopo qualche mese per convincere i miei) in Trentino ad Andalo a fare downhill con una guida; mi sono divertito molto e ho messo in pratica alcune tecniche viste su alcuni video. Questo mi ha spinto a chiedere qualche consiglio su questo forum: essendo proprio alle prime armi volevo chiedere qualsiasi genere di consiglio al riguardo per iniziare a praticare questo sport a livello agonistico, per esempio se per iniziare devo entrare a far parte di un team o qualcosa del genere. Il problema per me è che io sono di Livorno e non credo ci siano piste nei paraggi a parte nella zona dell'Abetone piuttosto lontano da dove abito soprattutto per organizzare spostamenti senza dover impegnare troppo la mia famiglia. Vorrei inoltre sapere se esistono negozi di biciclette o squadre di dh nella mia zona e se c'è qualcuno che pratica dh dirmi come ha iniziato e come ha imparato: insomma ditemi tutto quello che sapete. ...Scusate, ma ne sò molto poco.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 

Mandrakka

Biker superis
Se vuoi già iniziare a far gare (ammesso che tu sia in grado fisicamente e tecnicamente di sostenerne una) è opportuno far parte di un team(che io sappia c'è speedpoint di pisa che gira sul Serra per allenamento cercali su facebook, hanno una pagina), puoi pure farne a meno, ma sopratutto far gare di DH (downhill) da soli verrebbe a noia (per me funzionerebbe così, credo); dalle tue parti ce ne sono eccome di percorsi, magari non nati esclusivamente per il DH ma per cose un pelo più soft ma comunque divertenti (vedi Enduro). Arrivato a questo punto del discorso ti consiglio di evitare il DH perchè, come dici tu i bike park più vicini sono all'abetone, e darti all' "enduro" (lo metto tra virgolette perchè non son solito far tante distinzioni, ma è per capirci meglio).
Per i negozi di bici cerca su google che li trovi tutti!
Per imparare ad andare in bici devi...ANDARCI!!! Può aiutarti seguire le guide di jack bisi (sezione Raida Come Mangi).
Alla prossima!
AH! Dimenticavo, io sto a un'oretta di macchina da Livorno, percisamente a Canneto, già che ci sei cerca "Freeridercanneto" su facebook, magari un giorno vieni a farti un giro !!!
Altra cosa, cerca un paio di rider livornesi qui sul forum "Mòlle" e "Amedeo23" ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo