come iniziare a correre

mauro4

Biker novus
ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e anche di questo mondo. Ho da poco comprato una MTB da dechatlon modello 5.1, (praticamente quella che costava meno). La uso per allenarmi per il motocross. Mi piacerebbe però partecipare una volta ad una gara di MTB.

Io sono della provincia di Siena, ci sono gare in giro da qui a fine anno nella mia zona?
altra cosa...la mia bici è poco adatta? ci vorrebbe una modello migliore?
per partecipare ad uan gara cosa devo fare? iscrivermi a qualche associazione? che tipo di certificato ci vuole? (io ho quello per la pratica agonistica del motocross, che però non richiede l'eco sottosforzo-mi sembra si kiami tabella A)
le gare come sono organizzate di solito? qunato sono lunghe?

grazie

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ciao Mauro,
ben arrivato nel mondo delle "ruote grasse"... :freeride:
Anch'io utilizzavo la mtb come allenamento a enduro e motocross.
Ho iniziato così, e nel 1992 sono passato definitivamente al fuoristrada pedalato.

Molte delle risposte alle tue domande le puoi trovare sul sito del Forum Racing Team, che vanta moltissimi tesserati toscani (e parecchi senesi).
Sul sito troverai anche la sezione Calendario Gare dove puoi scaricare il calendario in formato excel, con comodi filtri per selezionare le gare desiderate.
Se dai uno sguardo alla tipologia di gare, ti potrai fare un'idea iniziale di cosa siano le granfondo, le marathon, il Cross country e le gare a tappe.

Il certificato medico per la pratica agonistica del motocross non è valido per il ciclismo. Ne occorre uno specifico.
Però se vuoi partecipare alle granfondo puoi sempre farti rilasciare dal tuo medico il certificato di sana e robusta costituzione, così puoi gareggiare nella categoria "non tesserati" (detti anche "cicloescursionisti" o inclusi nella cosiddetta "categoria avventura").

Decathlon 5.1 ??? Buona per iniziare. Se e quando ti appassionerai ai percorsi tecnici, capirai da solo i limiti della bici e ti sarà facile trovarne una con le caratteristiche desiderate.
Buone pedalate !!! :i-want-t:

bikersgiant

Biker grossissimus
ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e anche di questo mondo. Ho da poco comprato una MTB da dechatlon modello 5.1, (praticamente quella che costava meno). La uso per allenarmi per il motocross. Mi piacerebbe però partecipare una volta ad una gara di MTB.

Io sono della provincia di Siena, ci sono gare in giro da qui a fine anno nella mia zona?
altra cosa...la mia bici è poco adatta? ci vorrebbe una modello migliore?
per partecipare ad uan gara cosa devo fare? iscrivermi a qualche associazione? che tipo di certificato ci vuole? (io ho quello per la pratica agonistica del motocross, che però non richiede l'eco sottosforzo-mi sembra si kiami tabella A)
le gare come sono organizzate di solito? qunato sono lunghe?

grazie

una gara prossima è a Montalcino, la Gran Fondo del brunello e della Val D'Orcia

lentoluca

Biker novus
16/10/07
21
0
0
Voghera e Roma
Visita sito
Bike
Vecchia giant cadex anni 90, Ribble Bianca, pedalforce nera
Esperienza personale:
dopo anni di corsa su strada lo scorso autunno (era ottobre) mi sono comprato la MTB e la settimana dopo ho partecipato alla prima corsa su/con ruote grasse:
considerazioni (che forse per te che vieni dal motocross non valgono):
la bici da strada, tiene meglio la strada (la MTB specie sulla ghiaia balla)
le discese non sempre riesco a farle in bici ( e nelle GF su strada di solito a scendere mi lascio dietro un po' di gente che mi aveva superato in salita)
se rimango distaccato e arrivo ultimo non c'è la macchina di fine corsa che mi ferma.
come detto, se vieni dal Motocross non avrai i miei problemi, magari ne troverai a fare certi strappetti omicidi con le ruote che slittano: controlla di avere dietro un 32 o meglio un 34 (e due gomme buone).
la visita medica è quella con l'ECG sotto sforzo, un consiglio la prossima volta che fai la visita fanne una sola e fatti mettere le discipline che ti interessano (io in passato mi facevo scrivere ciclismo e atletica e ora faccio scrivere ciclismo e triatlon, anche se non ho ancora avuto il coraggio di provare questa seconda specialità), ovviamente la visità dovrà essere fatta per la disciplina più onerosa.
Squadre se ne trovano a bizzeffe e sulle ruote grasse se non ho visto male non ci sono le rivalità acerrime fra enti che si trovano su strada, informati comunque se dalle tue parti è meglio tesserarsi UISP, UDACE, FCI in base al numero di società presenti.
le gare le trovi oltre che sul calendario del forum, anche su http://www.udace.it/~prossimegare/prossimegare.html, sui vari calendari provinciali/comunali UISP (http://www.empoliciclismo.it/ http://www.uispluccaversilia-ciclismo.com/mtb/home%20page.htm ) e sul sito della FCI (magari c'è qualcosa di poco pubblicizzato e di livello paesano che al calendario del forum sfugge)
Essendo un neofita dal punto di vista tecnico sulla bici non mi esprimo, una cosa che ho imparato è che al contrario della strada (dove il costo influisce molto sul peso e poco sull'affidabilità, a meno di non esagerare) nella MTB se un componente costa poco rischi che si rompa e che ti lasci a piedi (poi dipende da quanto ci tiri dentro su sassi, buche eccetera): comunque nelle poche gare fatte ho visto anche gente con pedali senza agganci e pure senza forcella ammortizzata, così come megaappassionati con cose ultragalattiche supercostose; per andare in bicicletta e divertirsi comunque serve poco (le gambe la voglia e lo spirito giusto...oltre ad un mezzo di locomozione funzionante)

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo